Weekend Genova Martedì 5 luglio 2011

Valle Scrivia: l'expo di vallata a Casella tra stand e musica

Genova - Da venerdì 8 luglio a domenica 10 luglio nell'Area verde di Casella prende il via il primo dei cinque expo di vallata estivi: quello della Valle Scrivia, giunto quest'anno alla quinta edizione. L'iniziativa sostenuta e promossa dalla Provincia di Genova intende valorizzare l'identità dell'entroterra, i suoi prodotti e le tradizioni tipiche.

Gli altri expo in programma sono quelli della Val Trebbia, che si svolge al Bosco della Giaia di Loco di Rovegno dal 21 al 24 luglio, della Val Fontanabuona, ospitato dal Parco Esposizioni di Calvari dal 27 agosto al 4 settembre, della Val Polcevera, in programma a Pontedecimo, in piazzale Ghiglione, dal 9 all'11 settembre e della Valle Stura in calendario a Rossiglione, nell'area expo, dal 23 al 25 settembre e dal 30 settembre al 2 ottobre.

«La rete di expo di vallata che anche quest'anno viene organizzata con il coordinamento della Provincia di Genova - dichiara Anna Dagnino, assessora provinciale alla cultura della Provincia di Genova - è un'importante vetrina itinerante che in location diversificate proporrà ai visitatori la cultura gastronomica e artigianale dell'intero territorio. Si tratta delle principali fiere della provincia, volano economico fondamentale in un momento particolarmente critico».

Primo a partire è dunque l'expo Valle Scrivia, che viene inaugurato venerdì 8 luglio alle 17 presso l'area eventi dalla autorità, fra cui l'assessora Dagnino. Sempre alle 17 di venerdì aprono gli stand: nei due giorni successivi, sabato e domenica, l'apertura è invece alle 16, mentre la chiusura è alle 23 in tutte e tre le giornate. Dalle 19 sono aperti gli stand gastronomici, dove viene servita una cena a base di prodotti tipici locali organizzata dal Consorzio Alta Valle Scrivia.

Alla manifestazione spmp presenti uno sportello di informazione e accoglienza turistica dell'Ente Parco dell'Antola, un punto di accoglienza e ristoro a cura della Pro Loco di Casella e uno stand istituzionale dei Comuni dedicato all'editoria locale, con pubblicazioni sulle valli Scrivia, Polcevera e dintorni.

Il programma

Venerdì 8 luglio

Alle 18, presso l'area eventi, incontro sul tema Imprese e territorio: una valle in cui credere e investire, a cura di Cna Genova, con la partecipazione dell'assessora Dagnino, di Renzo Guccinelli, assessore allo sviluppo economico della Regione Liguria, e dei sindaci della valle.

Alle 21, presso l'area verde, concerto del gruppo Scirvan La bella Gigogin, canti e musica tradizionale nell'Italia del Risorgimento.

Sabato 9 luglio

Alle 16, presso l'area eventi, presentazione del libro di Barbara Torretto Crocefieschi tra aneddoti, emozioni e...fantasia.

Dalle 16 alle 19, presso l'area verde, laboratori per bambini Il battesimo della sella e La vita delle Api, a cura di Cascina Salvega di Rita Ottonello.

Dalle 17 alle 18, presso l'area eventi, corso di cucina Antiche salse liguri al mortaio, a cura di
Giancarlo Marabotti (iscrizioni gratuite il venerdì presso lo stand d'accoglienza).

Dalle 18 alle 19, presso l'area eventi, I canestrelli: una tradizione che si tramanda sino ad oggi, a cura del Panificio Pasticceria Alberto Barsotti di Montoggio.

Alle 21, presso l'area verde e nel centro storico di Casella, rievocazione del matrimonio di Isabella Fieschi e Luchino Visconti, a cura del Gruppo Storico Fieschi: il corteo si forma presso l'area expo e prosegue per le vie del paese.

Domenica 10 luglio

Dalle 16 alle 17, presso l'area eventi, laboratorio per bambini di manipolazione dei materiali (plastilina) condotto da Antonietta Manca dell'Associazione Teti Teti.

Alle 17, presso l'area eventi, presentazione dell'8° Quaderno della Comunità Montana ‘Dai monti al mare: ghiaccio ed emigranti, con le autrici A.M. Stagno e M. Rocca, i curatori della collana S.
Pedemonte e A. Schiavi e il prof. G. Meriana

Alle 17, presso l'area verde, breve presentazione delle attività svolte dal DSS10 Extra Genova
con la collaborazione del Gruppo Prima Infanzia, le Pubbliche Amministrazioni, le Cooperative del territorio gli operatori del sociale e le educatrici a cura del coordinatore pedagogico Daniela Zarri, medico psicologo.

A seguire, laboratorio Giocare per crescere: musica, movimento e coccole per ogni stagione, un invito alla popolazione di ogni età per sperimentare o ripercorrere le attività ludico educative proposte nei nidi d'infanzia del territorio valligiano. Bambini e genitori nonni e nipotini zii e cuginetti potranno giocare insieme nel costruire semplici strumenti musicali al suono dei quali potranno inventare travolgenti coreografie guidate dalle educatrici dei nidi e animate da Carlo Pendoli.

Alle 18, presso l'area eventi, presentazione e proiezione del filmato L'Ecomuseo delle due linee ferroviarie dei Giovi, a cura dell'associazione Il Mastodonte dei Giovi

Alle 17, presso l'area cucine, I prodotti della caccia, con degustazione di piatti caldi e freddi a base di selvaggina, a cura di Federcaccia, sezione Casella-Valbrevenna

Alle 21, concerto del gruppo Birkin Tree, a cura dell'associazione Corelli di Savona.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Soldado Di Stefano Sollima Azione U.S.A., Italia, 2018 Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente... Guarda la scheda del film