Concerti Genova Lunedì 4 luglio 2011

Enzo Iacchetti al Premio Bindi 2011: il programma

Genova - Torna a Santa Margherita Ligure il Premio Bindi della canzone d'autore italiana.
Da venerdì 8 a domenica 10 luglio, spettacoli e incontri cercano di mostrare una fetta del cantautorato nostrano, qui rappresentato da dieci finalisti.

Tra gli ospiti del Premio quest'anno c'è Enzo Iacchetti che presenta, nella serata di sabato 9 luglio, all'Anfiteatro Giardini a Mare, un estratto del suo spettacolo teatrale Chiedo scusa al Signor G, omaggio al collega e amico Giorgio Gaber.
All'interno della rassegna è presente anche il vincitore del Premio Bindi 2010, Roberto Amadé, quest'anno terzo classificato delle sezione giovani del Festival di Sanremo, la cantante Carlotta Sillano, i Sismica che cantano un pezzo inedito di Bindi, e il cantautore bolognese Mirco Menna.

I protagonisti del premio rimangono comunque i dieci finalisti, provenienti da tutta Italia, che presentano un omaggio al cantautore Umberto Bindi (venerdì 8 luglio) e un loro brano in concorso (sabato 9), oltre alle versioni unplugged di altri pezzi nel pomeriggio di venerdì e sabato. Al vincitore andrà una borsa di studio di 2000 Eu.

I finalisti di questa edizione comprendono i generi più diversi di musica, per coprire l'esperienza musicale a 360 gradi.
I cantanti solisti in gara sono: Bonomo, che ha partecipato ad X-factor nel 2009 con la sua band The Menlove; Alessandra Caiulo, cantante pugliese che collabora con la Notte della Taranta; Melissa Ciaramella, che ha partecipato a SanremoLab, Marialuisa de Prisco, vincitrice del Premio Lunezia 2010; Luigi Mariano, uscito da poco con il suo cd Asincrono; Paolo Pallante, chitarrista e cantastorie teatrante; Andrea Volpini, cantante e docente in laboratori di musicoterapia.
Per i gruppi ci sono invece i liguri Zibba e Almalibre, che hanno suonato quest'anno per il Dopo Festival di Sanremo e i Marrasdonno, duo acustico di chitarra e voce.

Non solo concerti ma anche incontri al Castello Santa Margherita Ligure. Tra quelli in programma, sabato 9 luglio ne è previsto uno con Enzo Iacchetti che parla di Giorgio Gaber con Giampiero Alloisio, collaboratore di Gaber che ha anche preso in carico le opere inedite di Umberto Bindi per farne un disco.
Tra i premi consegnati c'è anche quello per l'artigianato della canzone dedicato agli operatori che sostengono gli esordienti cantautori italiani, che va quest'anno al Club Tenco.

Torna anche il Bindi Village che dà la possibilità ad artisti e collezionisti di esporre i propri lavori o i propri cimeli: quest'anno viene ospitata la mostra iconografica Bindi in copertina a cura di Franco Settimo.

Di seguito il programma completo dell'iniziativa:

Venerdì 8 luglio 2011

- Bindi Village ore 17-24 ai Giardini a mare
- Stanza del Cantautore: mostra Bindi in copertina dalle ore 18.30 - Castello

- Incontri Intorno alla Canzone d'Autore, ore 18 - Terrazza del Castello:
• Presentazione Stanza del cantautore 2011
• Presentazione Bindi village
• Presentazione del libro e cd Storie strane al buio di La Decima Vittima feat. Bobby Soul (Editrice Zona). Conduce Lucia Marchiò
• Esibizione in acustico di cinque degli artisti in concorso per il Premio Bindi 2011

- Concerto ai Giardini a mare - ore 21.30
con esibizione dei 10 finalisti con il brano di Bindi e ospti Roberto Amadè e Mirco Menna

Sabato 9 luglio 2011

- Bindi Village ore 17-24 ai Giardini a mare
- Stanza del Cantautore: mostra Bindi in copertina dalle ore 18.30 - Castello

Incontri Intorno alla Canzone d'Autore, ore 18 - Terrazza del Castello:
• Incontro su Giorgio Gaber, con Gianpiero Alloisio, Enzo Iacchetti e Mirco Menna
• Esibizione in acustico di cinque degli artisti in concorso per il Premio Bindi 2011

- Concerto ai Giardni a Mare - ore 21.30
con esibizione dei 10 finalisti con il proprio brano selezionato al concorso e ospiti Enzo Iacchetti con Chiedo scusa a Mister G, Carlot-ta e Sismica

Domenica 10 luglio 2011

- Bindi Village ore 17-24 ai Giardini a mare
- Stanza del Cantautore: mostra Bindi in copertina, dalle ore 18.30 - Castello

- Incontri Intorno alla Canzone d'Autore, ore 17.30 - Terrazza del Castello:
- Incontro con il vincitore del Premio Bindi 2011. Con esibizione dal vivo.
Il grande fresco, spettacolo tra reading e musica con Guido Catalano, Matteo Negrin e Federico Sirianni
• Presentazione festival Queste piazze davanti al mare. Con Massimo Schiavon
• Presentazione del volume Alma Matrix di Léo Ferré, traduzione di Mauro Macario (Liberodiscrivere). Con Mauro Macario e Enrico de Angelis
• Consegna Premio Artigianato della canzone 2011 al Club Tenco. Ritira il Premio il responsabile artistico Enrico de Angelis

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The wife Vivere nell'ombra Di Björn Runge Drammatico 2017 Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della... Guarda la scheda del film