Genova Venerdì 1 luglio 2011

Consorzio Spera: le associazioni per l'Africa uniscono le forze

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Il consorzio SPeRA (Solidarietà, Progetti e Risorse per l'Africa) è nato nel 2010 per far conoscere le organizzazioni liguri di volontariato operanti in Africa. Nello stesso anno, l'associazione Medici in Africa ha dato vita a un convegno a cui hanno partecipato oltre cinquanta associazioni della Liguria e del Basso Piemonte, che hanno aderito portando i loro progetti recenti.

Intento principale del consorzio è quello di avere una maggiore collaborazione e ottimizzazione delle risorse umane ed economiche investite dalle singole associazioni per i propri progetti, potendo contare anche su una maggiore forza per agire nei rapporti con le istituzioni.

Dal 30 giugno al 2 luglio 2011, SPeRA torna a unire le forze: «Quest'anno il tema principale del convegno, che si svolge presso il MuMa - Galata Museo del Mare di Genova, sarà il problema delle donne africane. Più di sessanta associazioni a livello nazionale hanno portato i propri progetti e li hanno condivisi», spiega il presidente di SPeRA Edoardo Berti Riboli, «Si è parlato di istruzione, sanità e lavoro. Alcune donne africane hanno riportato le loro testimonianze nel corso del convegno».

«Lo scopo di questi incontri è quello di censire tutte le realtà che si occupano di Africa esistenti in Italia, e creare nuove sinergie», conclude Berti Riboli. Venerdì primo luglio i lavori ripartono alle ore 14.30; sabato alle 10.30 la tavola rotonda moderata da Umberto La Rocca, direttore del Secolo XIX.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film