Genova Venerdì 1 luglio 2011

Consorzio Spera: le associazioni per l'Africa uniscono le forze

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Il consorzio SPeRA (Solidarietà, Progetti e Risorse per l'Africa) è nato nel 2010 per far conoscere le organizzazioni liguri di volontariato operanti in Africa. Nello stesso anno, l'associazione Medici in Africa ha dato vita a un convegno a cui hanno partecipato oltre cinquanta associazioni della Liguria e del Basso Piemonte, che hanno aderito portando i loro progetti recenti.

Intento principale del consorzio è quello di avere una maggiore collaborazione e ottimizzazione delle risorse umane ed economiche investite dalle singole associazioni per i propri progetti, potendo contare anche su una maggiore forza per agire nei rapporti con le istituzioni.

Dal 30 giugno al 2 luglio 2011, SPeRA torna a unire le forze: «Quest'anno il tema principale del convegno, che si svolge presso il MuMa - Galata Museo del Mare di Genova, sarà il problema delle donne africane. Più di sessanta associazioni a livello nazionale hanno portato i propri progetti e li hanno condivisi», spiega il presidente di SPeRA Edoardo Berti Riboli, «Si è parlato di istruzione, sanità e lavoro. Alcune donne africane hanno riportato le loro testimonianze nel corso del convegno».

«Lo scopo di questi incontri è quello di censire tutte le realtà che si occupano di Africa esistenti in Italia, e creare nuove sinergie», conclude Berti Riboli. Venerdì primo luglio i lavori ripartono alle ore 14.30; sabato alle 10.30 la tavola rotonda moderata da Umberto La Rocca, direttore del Secolo XIX.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film