Weekend Genova Venerdì 1 luglio 2011

Birre al parco, sagra del cucullo o del raviolo casalingo?

Genova - Dalla birra ai cuculli, dalle lumache alle trenette. Ecco una breve guida alle sagre a Genova e dintorni nel primo weekend di luglio.

Da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio dalle 12.00 alle 23.00 a Sant'Olcese presso Villa Serra di Comago (via Carlo Levi) c'è la manifestazione Birre al Parco. I visitatori possono trovare birre artigianali da tutta Italia, percorsi enogastronomici e musica live. Non mancano le degustazioni guidate con esperti del settore.

Da venerdì 1 a domencia 3 luglio a Cornigliano in piazza Rizzolio la P.A Croce Bianca organizza una festa a base di stand gastronomici con l'improvvisazione di una simulazione di soccorso; mentre da venerdì primo fino a domenica 3 luglio a Genova Prà in piazza Scesa si festeggia la Festa di San Pietro tra gastronomia, musica, pesca di beneficenza e serate danzanti. Domenica 3 luglio bancarelle e negozi saranno sempre aperti e si finisce con lo spettacolo pirotecnico alle ore 23.30.
Festa di San Pietro anche ad Avegno: da giovedì 30 giugno a sabato 2 luglio, asado, focaccia al formaggio e frittura, il tutto supportato dalla discoteca all'aperto con Francesco Fontes.

Venerdì 1 e sabato 2 luglio a Moconesi si organizza la Festa Tipica che con stand gastronomici di trenette, asado e altre specialità alla brace.
Sempre da venerdì 1 a domenica 3 luglio dalle ore 12.00 a Cogorno in zona belvedere è il turno dei festeggiamenti per il Re raviolo: si tratta del'ottavo incontro gastronomico nel segno della cucina locale che è protagonista di serate enogastronomiche e di musica dal vivo.

A Masone presso villa Bagnara, da venerdì 1 a domenica 3 luglio, i volontari della Croce Rossa Italiana organizzano la sagra del muscolo. Durante le tre serate si possono gustare primi tra cui trenette al pesto e ravioli di pesce e ovviamente non manchernano i muscoli al verde e la grigliata di carne.

Sempre da venerdì 1 a domenica 3 luglio a Pieve Ligure alta, in località Castella, presso l'area della polisportiva a partire dalle ore 19.00 c'è la Sagra della grigliata, una festa tra antipasti, primi e secondi accompagnati dalla musica dell'orchestra.

A Borgo Fornari si festeggia la dodicesima edizione della sagra del raviolo casalingo: da venerdì 1 a domenica 3 luglio a partire dalle ore 19.00 è possibile gustare il piatto tipico genovese condito con sugo di carne, pesto di basilico di Prà o imbevuto nel vino.

Sabato 2 luglio dalle ore 19.00 alle ore 23.30 circa a Casella si festeggia la quarta Sagra del cucullo. Dalle ore 19.00 è possibile visitare i vari stand presenti che proporranno le loro specialità il tutto cominciando dai cuculli e passando per i testaroli al pesto e per la salsiccia, accompagnati dalla musica dell'orchestra.

A Sestri Levante, ecco la sagra delle lumache, sabato 2 e domenica 3 luglio a partire dalle ore 21.00 a Villa Tassani. Il circolo Acli prepara, oltre alle lumache, piatti di asado, frittura di pesce, testaroli e molto altro senza dimenticare l'intrattenimento e le danze.

Sempre sabato 2 luglio a Neirone in località San Marco d'Urri a partire dalle ore 19.30 c'è la sagra della lepre. Presso il circlo Acli ci saranno gli stand gastronomici con taglierini al sugo di lepre, lepre in umido, carni alla brace e birra alla spina. Dalle ore 22.00, musica live con la Bredabusband.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film