Concerti Genova Giovedì 30 giugno 2011

Noemi, Cremonini e Bollani in concerto a Tortona

Genova - Incrocio strategico di strade e ferrovie, a un'ora di auto da Genova o da Milano, la città di Tortona, estrema propaggine orientale della provincia di Alessandria, celebre per i suoi baci dorati, ha appena varato un ambizioso progetto artistico che porterà in piazza Duomo, che si apre nel cuore del paese tra gli antichi palazzi del centro storico sulla antica via Emilia, la manifestazione Arena Derthona Music Festival.

Promosso dall'omonima associazione, con l'obiettivo di divulgare e valorizzare il patrimonio culturale e storico della cittadina, e realizzato grazie al contributo e al patrocinio di Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Comune di Tortona, Provincia di Alessandria, Regione Piemonte, Expo 2015, il festival è reduce dal grande successo ottenuto nel 2010 e tenta il bis alla luce dei nomi dei big che quest'anno sono stati ingaggiati.

Succede tutto nei primi 15 giorni di luglio. Vediamo il dettaglio delle serate a cominciare da quella del primo luglio, che vedrà protagonista in trasferta l'Orchestra del Teatro Regio di Torino (una realtà che, a differenza del nostro Carlo Felice, ha dimostrato in questi anni difficili per la cultura italiana un grande spirito di gruppo) in un concerto (gratuito) dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia: e dunque, a partire dalle ore 21.00, Verdi a tutto andare, ma anche Rossini, Ponchielli e Donizetti.

Il botto sarà però mercoledì 6 luglio (ore 21.30), quando salirà sul palco Stefano Bollani, uno dei musicisti jazz italiani più accreditati a livello mondiale, che sarà protagonista di una serata one-man-show in cui interpreterà i brani più popolari del suo vastissimo repertorio - ma i fuori programma , conoscendo il personaggio, sono garantiti. A seguire, sempre alle 21.30, spazio alla musica leggera e pop con il concerto di Noemi (8 luglio) e l'atteso ritorno, con un concerto-anteprima del suo tour 2012, di Cesare Cremonini, reduce dalle riprese del film Il cuore grande delle ragazze, che sarà di scena per la serata finale della rassegna, prevista mercoledì 13 luglio.

Vale dunque la pena, magari dopo una cena in una delle luculliane trattorie sui colli tortonesi, dove non mancano gli eccellenti salumi e i vini che da quelle terre provengono, fermarsi ad uno degli appuntamenti di questo ciclo di concerti che hanno, tra l'altro, il merito di unire i vari generi musicali e di abbattere gli steccati tra musica colta, classica, pop e via dicendo. Parafrasando Oscar Wilde, che diceva che i libri o sono scritti bene o sono scritti male, si può forse trasporre il concetto nel grande mondo della musica. O no?

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film