Weekend Genova Mercoledì 29 giugno 2011

Pupi Avati al Genova Film Festival, Mondomare a Lavagna, feste e sagre. Il weekend

Genova - Il weekend si apre con la musica della Banda Bassotti insieme agli Zero Plastica e agli Ostinati e Contrari presso la Sala Chiamata del Porto (giovedì 30, ore 21). Durante la serata intervengono Don Gallo e Heidi Giuliani. Al Porto Antico, invece, prosegue la rassegna Festival Musicale del Mediterraneo, prima con Dona Rosa dal Portogallo e con Juan Carlos Caceres dall'Argentina (giovedì 30, ore 21), poi con Shu Ha Ri, Giappone-Italia, (venerdì 1, ore 21), per chiudere con il Gran Galà del Festival (sabato 2, ore 21). Presso Villa Bombrini a Cornigliano, invece, appuntamento con il Festival della Periferie con band emergenti della scena ligure, genovese e non solo. Tra gli ospiti ricordiamo gli Esmen e i Numero 6 (giovedì 30, ore 21), i Palconudo e i Tuamadre (venerdì 1, ore 21), Your church is red e i Fungus (sabato 2, ore 21), i Volumi Criminali e Bobby Soul (sabato 2, ore 21). Al Porto Antico appuntamento anche con il Genova Guitar Festival: sul palco dell'arena del mare Lee Ritenour & Dave Grusin (domenica 3, ore 21).

Al Cep di Prà (via della Benedicta 14), nell'ambito della rassegna Che estate alla Pianacci c'è il concerto di Vittorio De Scalzi, Il suonatore Jones (sabato 2, ore 21), mentre a Isola del Cantone, presso largo vecchio scalo c'è Isola Jazz 2011 con Bobby Solo (giovedì 30, ore 21.30), Brigantini in jazz (venerdì 1, ore 21), The gospel Experience (sabato 2, ore 21) e Two Pianos (domenica 3, ore 21). Jazz anche a Sestri Ponente, presso Marina di Genova Aeroporto (via Pionieri e Aviatori d'Italia) con Sestri Jazz 2011: Stefano Riggi Quartet, A Tribute to Horace Silver (sabato 2, ore 21.30). Tra reading e musica al Banano Tsunami del Porto Antico con la Habanero Convention: sul palco Daniele Nevoso, Edoardo Garlaschi orchestra, Matteo Rossi, Simone Ragazzoni, Bob Corn live, Francesca Baraghini e En roco live set (venerdì 1, dalle 18 alle 24). Per il rock, invece, appuntamento al Crazy Bull di via Degola 4 con gli Hells Angels Mc Liguria (abato 2, ore 22.30). Se ci spostiamo in basso Piemonte, ad Alessandria in piazza della Libertà c'è la Notte Rosa con Paola e Chiara e Viola Valentino (sabato 2, ore 18), mentre a Ovada va in scena la Notte Tricolore, lo spettacolo itinerante con artisti-cittadini di Gian Piero Alloisio (sabato 2, ore 21).

Per la movida si parte all'Albikokka di via Quarto 14 A con la serata fashion Mercedes Benz 8giovedì 30, ore 22.30) e si prosegue al Banano Tsunami del Porto Antico con il Closet Party summer animals (venerdì 1, ore 22.30, info 347 6933373). Al Pippy island di Cogoleto (via Aurelia di Levante) c'è il Bikini Beach Party (venerdì 1, ore 22.30, info 3347982546) mentre al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (lungomare Rossetti 1, info 0185-286558) c'è la Friday Fashion Night con le modelle della Vanity Model Agency (venerdì 1, ore 23). Si balla anche al Sol Levante di Cavi di Lavagna (via Aurelia 1, info 335 483234) con il dj set di Gianluca Motta (sabato 2, ore 22.30). Mojito Party all' Estoril di corso Italia (giovedì 30 a partire dalle 19) e anche a Cavi di Lavagna presso i Bagni Astoria, via Aurelia Arenelle (giovedì 30, ore 21.30).

Tra gli spettacoli segnaliamo l'appuntamento con i comici di Zelig a RidiRighi (giovedì 30, ore 21) presso un'area all'aperto nelle adiacenze del ristorante Montallegro (via Mura delle Chiappe 30 r). Sul palco Andrea Ceccon, Enrique Balbontin, Fabrizio Casalino, Alessandro Bianchi, Antonio Ornano, Osvaldo Balicco, Flavio Isopo, Simona Guarino e Massimo Olcese. A Pieve Ligure presso lo scalo Torre, invece, c'è Paolo Rossi con Circe, nell'ambito della rassegna Odissea un racconto di Mediterraneo (giovedì 30, ore 21.15). A Lavagna presso i Giardini Torre e in piazza Marconi appuntamento con la rassegna Mondomare Festival, si parte con un incontro con Enzo Costa, Ugo Dighero e Raffaele Niri e si prosegue con lo spettacolo Diamola a bere con Dario Vergassola (venerdì 1, a partire dalle 18.30). La sera seguente ospiti della rassegna, Moni Ovadia e Don Gallo, con l'incontro Mari in tempesta, oltre a Carla Signoris e Gianna Schelotto con Meglio vedove che male accompagnate. Chiude la serata il concerto dei Tetes de Bois (sabato 2, ore 22).

In ambito cinematografico, invece, prosegue nelle sale di The Space Cinema al Porto Antico il Genova Film Festival, tra proiezioni e concorsi (fino a domenica 3 luglio). Tra gli appuntamenti della kermesse segnaliamo la tavola rotonda con Carlo A. Bachschmidt, Giancarlo Bocchi, Carlo Freccero, Davide Ferrario, Riccardo Frugone, Enrico Ghezzi. Modera Renzo Trotta (venerdì 1, ore 17) e l'incontro con il regista Pupi Avati (domenica 3, ore 15).

Tra gli appuntamenti culturali segnaliamo il convegno Donne in Africa - Esperienze e progetti, con testimonianze e esperienze di diverse figure professionali e volontarie, presso il Galata Museo del Mare (da giovedì 30 a sabato 2 luglio, a partire dalle 9.30). Presso il ristorante Ombre Rosse di vico Indoratori, invece, c'è la presentazione del libro di Nicola Bruno e Raffaele Mastrolonardo, La Scimmia che vinse il Pulitzer, introduce Laura Guglielmi (venerdì 1, ore 18).

Per gli appassionati di architettura e arte, riprendono le conferenze in battello a cura di Silvia Barisone, alla scoperta delle Ville in riviera, dall'eclettismo al nazionalismo, partenze da Camogli e dal Porto Antico (giovedì 30, ore 17.30 Camogli e 18.30 Porto Antico, 20 Eu). Presso la Marina di Genova Aeroporto di Sestri Ponente (via Pionieri e Aviatori d'Italia) si inaugura la mostra Viajes di Ernesto Morales. L'apertura è accompagnata dalla musica di Susto e Soranzio e da uno spettacolo di tango (venerdì 1, ore 19). Performance artistica dei Suit Case a Campeli, una frazione di Tribogna con Open 9, Erotica (venerdì 1, ore 21.30. info 3386246199).

Se siete in vena di escursioni, Legambiente propone quella Ai laghi delle Agoraie, con partenza da piazza della Vittoria (domenica 3, ore 8.30 Numero chiuso: non più di 15 persone. Spostamento in auto. Info 339 4029397). Per chi preferisce una festa tradizionale, tra palii, bancarelle e spettacoli pirotecnici, l'appuntamento è a Rapallo con le Feste di luglio (da venerdì 1 a domenica 3), mentre a Uscio c'è la Festa del Muratore, tra edilizia, artigianato, prove di abilità e stand gastronomici (sabato 2 e domenica 3). Tra gli ospiti anche Vittorio Brumotti di Striscia la Notizia (sabato 2, ore 19).

Al Lago delle Lame, nel Comune di Rezzoaglio si festeggia il Celtic Festival, tra fantasia, bancarelle e attività per i più piccoli (da venerdì 1 a domenica 3), mentre a Casella c'è La Festa del bambino, tra animazioni, spettacoli, musica e gastronomia (sabato 2, dalle 11 alle 18). Festa della madre terra tra danze, canti e artigianato a Fascia, in località Casa del Romano (sabato 2 e domenica 3 a partire dalle 10), mentre a Genova, in piazza del Carmine c'è un omaggio a Don Gallo per l'anniversario delle manifestazioni spontanee del 1970 nel quartiere, a sostegno dell'allora vice parroco Don Andrea Gallo, allontanato dalla Curia contro il volere degli abitantim con Mi hanno rubato il prete, tra arte, cibo, libri e musica (sabato 2, ore 18).

Per chi vuole dedicare il weekend allo shopping può sfruttare l'apertura dei saldi di sabato 2 luglio, oppure fare un salto al Porto Antico, dove c'è VintaGe in Porto, una mostra mercato di abbigliamento e oggettistica, accompagnata da musica e danze (sabato 2, dalle 10 alle 22).

Tra gli appuntamenti gastronomici segnaliamo Birre al Parco a Villa Serra di Comago (via Carlo Leivi), tra birre artiginali, gastronomomia e musica (da giovedì 30 a domenica, dalle 12 alle 23) e la Sagra del Raviolo Casalingo di Borgo Fornari (da venerdì 1 a domenica 3, a partire dalle 19). Muscoli a Masone presso Villa Bagnara (da venerdì 1 a domenica 3, ore 19) e grigliate a Pieve Ligure in Località Castella (da venerdì 1 a domenica 3, ore 19) . Sagra del cucullo a Casella (sabato 2 dalle 19 alle 23), sagra della lepre a Neirone in località San marco d'Urri (sabato 2, ore 19.30) e sagra delle lumache a Sestri Levante, presso Villa Tassani (sabato 2, ore 21).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film