Weekend Genova Mercoledì 22 giugno 2011

Sagra del Pesto, Crevari Invade e Festa Medioevale nel fine settimana

Genova - In questo lungo fine settimana, complice la festa di San Giovanni, patrono di Genova, gli appuntamenti con il mondo delle sagre si rinnova con la presenza di ben dodici eventi da segnalare, di cui un paio dedicati alla birra.

Da giovedì 23 fino a domenica 26 giugno, a partire dalle ore 19.00 a Fegino, in via Borzoli, c'è la tradizionale Festa di quartiere, con spettacoli, danze e stand gastronomici, tra fritti di baccalà e altri piatti tipici della tradizione genovese.

Da venerdì 24 fino a domenica 26 giugno, a partire dalle ore 18.00 fino a notte fonda, in via Struppa 27 la Festa della birra, organizzata dalla pubblica assistenza G.a.u.
Oltre a salsiccia, hamburger, hot dog, patatine e fiumi di birra, nel classico stile Street Food, ogni serata musica rock dal vivo.
Venerdì 24 giugno, in occasione della prima serata, salgono sul palco gli Sciaketrà, con la loro musica italiana rivisitata; sabato 25 giugno sarà la volta dei The Others, che portano sul palco il loro rock italiano e straniero. La chiusura sarà affidata al rock'n roll Roll Drive.

Da venerdì 24 fino a domenica 26 giugno a Ronco Scrivia, nell'area sportiva Sandro Pertini, a partire dalle ore 19.00 si festeggia la bionda più amata d'Italia con il Junifest - Festa della Birra. La gastronomia è caratterizzata da specialità tirolesi e altoatesine, e soprattutto si potranno gustare le migliori birre commerciali e artigianali accompagnate da buona musica.
Venerdì 24 giugno il tributo agli Ac-Dc e ai Kiss, sabato 25 giugno quello a Max Pezzali, mentre domenica 26 giugno ci sarà Monster of Ronck, un concorso musicale rivolto ai gruppi emergenti sia della zona che delle località circostanti.

Da venerdì 24 fino a sabato 25 giugno, a partire dalle ore 19.30, la sagra del pesto di Savignone, in località Renesso. L'associazione C.n.g.e.i. di Genova ha organizzato la settima edizione di questa manifestazione culinaria: è possibile gustare ricette a base di pesto alla genovese e grigliate miste, il tutto accompagnato da vino, musica e piatti senza glutine per i celiaci. Per evitare problemi di parcheggio e permettere ai visitatori di raggiungere il luogo della sagra anche se non hanno la macchina, è stato organizzato un servizio di navette gratuito.

Da venerdì 24 fino a domenica 26 giugno a Crevari, a partire dalle ore 20.30, presso il circolo Anpi, in località Camopenave, c'è Crevari Invade, una tre giorni di musica, cibo, bevande e beneficenza. Ogni sera si possono assaggiare le focaccette di Crevari, hot dog, salsiccia, braciole, spiedini, porchetta, wurstel, hamburger, birra e sangria accompagnati da musica live.
Sul palco gruppi noti ed emergenti.

Da sabato 25 fino a domenica 26 giugno, presso il Bosco di Orero, la settima edizione della sagra dello stufato d'asino. Due serate tra musica, stand gastronomici e la possibilità di assaggiare le specialità della zona: dai ravioli col sugo d'asino, al pollo alla piastra, il tutto accompagnato da vino, fiumi di birra e sangria.

Sabato 25 giugno, dalle ore 19.00 alle ore 23.00 a Sant'Olcese, in frazione Torrazza, arriva The Irish Party, con le degustazioni di specialità irlandesi - dalle penne alla Kilkenny fino allo stufato alla Guiness - mentre i Sean's Dream animeranno la serata con musica tradizionale irlandese, scozzese e bretone.

Da sabato 25 fino a domenica 26 giugno, a partire dalle ore 19.30 a Santo Stefano d'Aveto in frazione Amborzasco, presso il campo sportivo c'è la Festa B.V.M. del Buonconsiglio.
Saranno presenti stand gastronomici con porchetta, salsiccia, formaggio alla piastra, patatine fritte, torte di verdura, baciocca e focaccia al formaggio. Come in ogni festa estiva, non mancheranno le serate danzanti, che in questo caso sono offerte dall'orchestra di Katia Bagutti.

Sabato 25 giugno, dalle ore 21.00 a Masone, la Festa medioevale. Una festa vissuta fra dame e messeri in abiti d'epoca. Non mancherà il tradizionale falò, tanti stand gastronomici salati e dolci.

Domenica 26 giugno, dalle ore 09.30 alle 19.30 a Campo Ligure, presso il castello medioevale, torna Pic Nic a Castle Rock, tra prodotti tipici e shopping (per prenotazioni: 010 920264).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film