Genova Mercoledì 22 giugno 2011

In spiaggia a Santa Margherita Ligure: il Mare per tutti

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Nel 2006 c'erano solo una cabina e una carrozzina. Oggi il progetto dell'Associazione Paratetraplegici Liguria si è ampliato. L'iniziativa Mare per tutti, permettere anche a chi ha difficoltà motorie di trascorrere una giornata in spiaggia. I volontari dell'associazione hanno trasformato la spiaggia pubblica di Santa Margherita Ligure (che si trova di fronte al lido) in un luogo accessibile. L'obiettivo principale dell'associazione è infatti quello di migliorare la qualità di vita dei mielolesi e promuovere per loro servizi di supporto.

Sulla spiaggia di Santa Margherita ci sono due grandi cabine che possono ospitare le carrozzine, ma anche le mamme con i passeggini, che lì possono cambiare i loro bimbi. Non mancano i lettini per i disabili. Una pedana consente a chi si muove in carrozzella di passeggiare fino al bagnasciuga; poi una particolare carrozzina permetterà ai disabili di fare un bagno in mare, sempre con l'aiuto dei volontari dell'associazione e dagli operatori, che offrono il proprio aiuto tutti i giorni dalle 9.30 fino alle 18.30. Il servizio sarà attivo fino alla prima settimana di settembre 2011.

L'anno scorso l'associazione ha accolto sulla spiaggia, tra giugno e settembre, circa 2400 persone. Quest'anno, a partire da giugno, sono già 450 le persone che hanno usufruito del servizio. E l'estate è appena iniziata.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The wife Vivere nell'ombra Di Björn Runge Drammatico 2017 Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della... Guarda la scheda del film