Weekend Genova Martedì 21 giugno 2011

Festa di San Giovanni 2011: il programma

Genova - Venerdì 24 giugno si festeggia il Santo Patrono di Genova, San Giovanni Battista. Quest'anno il giorno di festa cade anche prima del weekend, consentendo a tanti genovesi di approfittare di un ponte estivo per godersi un po' di relax e assistere a uno dei tanti eventi e spettacoli sparsi per la città e la provincia.

I festeggiamenti iniziano giovedì 23 giugno, con musica, itinerari guidati e gruppi folk. Alle 19 appuntamento presso il chiostro di S. Matteo con la presentazione del festival In una Notte d'Estate, mentre alle 20.30 ci si sposta in piazza Matteotti, dove va in scena il Lilith 2011-Festival di Musica d'Autrice, con Storie di Cantastorie, con i concerti di Roberta Barbino, Cristina Nicoletta, Sabrina Napoleone e Alex Bartolo. Alle 20.30 in da piazza Matteotti parte anche il Ghost Tour, una caccia al tesoro alla scoperta di vecchie e nuove leggende nel Centro Storico.

In concomitanza con la notte di San Giovanni, giovedì 23 a partire dalle 17 e fino a notte fonda, tra i Palazzi di Strada Nuova e le vie della Maddalena c'è la Notte della Poesia, con concerti, performance, reading e spettacoli.

Sempre giovedì 23, a mezzanotte appuntamento in piazza Matteotti, dove si accende il tradizionale falò di S. Giovanni. Festeggiamenti per San Giovanni anche nel quartiere di Prà: si parte giovedì 23 con una mostra mercato di modernariato, antiquariato e vie dell'arte in via Fusinato, via Airaghi, Piazza Bignami e inizio di via Sapello e con uno stand gastronomico in piazza De Cristoforis. La festa prosegue in piazza Bignami con La buona musica di Ferdinando Barcellona alle ore 17 e con l'accensione dei falò all'interno del greto del trorrente San Pietro alle 22.30. Durante il falò c'è un distribuzione e accensione delle scintilline e lettura dei fogli compilati in tutti i negozi, con quello che si vuole cancellare dell'anno scorso e i buoni propositi per l'anno futuro, oltre al bacio davanti alla grande pira.

Giovedì 23, Festa di San Giovanni anche presso i nuovi giardini di via Sapri a Oregina con spettacoli, cena e musica, a cura della Frate Artigiana Genovese di vico Chiuso Cinque Santi,in collaborazione con Laboratorio Ripercussioni Sociali.

A Voltri, in piazza Odicini, da giovedì 23 a domenica 26 sono previste diverse iniziative nell'ambito della Festa di San Giovanni Battista e delle Giornate Voltresi del Mare, saranno allestiti degli stand gastronomici e saranno organizzate delle serate musicali. Giovedì 23 giugno si accendono falò alla foce del torrente Leira, mentre venerdì 24 giugno, dalle ore 9, si svolge la Giornata della Canoa, gara non competitiva Voltri - Vesima e ritorno. Al pomeriggio, nello specchio acqueo davanti a piazza Odicini, prove gratuite di canoa per tutti e per concludere, alle ore 23, spettacolo pirotecnico. Sabato 25 giugno, mercatino sulla passeggiata e dimostrazioni di salvataggio in mare, gare di nuoto in mare e in piscina, corsa in spiaggia, windsurf e gare di pesca

La festa prosegue venerdì 24, con la processione delle confraternite al Porto Antico, l'appuntamento è alle 17.00 presso la Cattedrale di San Lorenzo e con il Palio Marinaro di San Pietro, che parte dai Bagni San Nazaro in Corso Italia alle 16.00. Partecipano al palio i rioni di Voltri, Sestri Ponente, Sampierdarena, Foce, Sturla Vernazzola, Quinto, Nervi e Sant' Ilario Capoluogo. L'evento è accompagnato dalla musica del gruppo folkloristico Città di Genova.

Il Civ Canevari festeggia San Giovanni Battista con la chiusura al traffico di via Canevari, venerdì 24, dalle 9 alle 21 e con una serie di mostre, spettacoli, animazioni e giochi gonfiabili per bambini, esibizioni artistiche e musicali che faranno da contorno ai banchi di merci varie e prodotti tipici allestiti lungo la strada.

A Rapallo, nella frazione di Santa Maria del Campo (via Castiglione 1) per venerdì 24 e sabato 25 sono previste due serate gastronomiche con tipici piatti liguri, dalle penne alla Portofino ai pansoti e all'asado. Le serate sono accompagnate dalla musica dell' orchestra Katty il 24 giugno e dell'orchestra Sonia Borghesi il 25 (info 3202342842).

Animazione, visite guidate e mercatini nei quartieri di Sarzano e S. Agostino (sabato 25 giugno a partire dalle 17), mentre a Palazzo Ducale proseguono le esibizioni delle bande musicali nell'ambito del Festival Bandistico Nazionale Città di Genova, con la Filarmonica Sestrese (venerdì 24, ore 21) e con l'esibizione di diverse bande musicali (sabato 25, ore 15.30 e 21).

Visita spettacolo al Museo Diocesano, sabato 25 ore 21 con La danza di Salomé, per approfondire alcuni aspetti della vita di San Giovanni Battista. Durante lo spettacolo si possono ammirare diversi oggetti legati alla storia del Santo, fra cui l'Arca processionale delle Ceneri di San Giovanni Battista, oltre che ascoltare alcune letture da Oscar Wilde, Gabriele D'Annunzio e Joris Karl Huysmans. Il percorso comprende anche una visita al Duomo, aperto eccezionalmente in orario serale, con visita alla tribuna del Doge e alla torre loggiata, per discendere al Chiostro dei Canonici e alla sotterranea Sala Fieschi. Apertura della biglietteria dalle ore 20.30. Ingresso 12 Eu a persona, ridotto 10 Eu per i tesserati del Cittadino (info 0102541250).

Per chi vuole approfittare dei giorni di festa per visitare i musei segnaliamo le aperture straordinarie di venerdì 24 giugno: i Musei di Strada Nuova sono aperti dalle 10 alle 19, l'apertura serale viene anticipata a giovedì 23 in occasione della Notte della Poesia (9-23). Il Museo del Risorgimento è aperto dalle 10 alle 19, mentre il Castello D'Albertis apre dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18). Il MU.MA Museoteatro della Commenda di Prè segue l' orario 10-19, mentre il Galata Museo del Mare è aperto dalle 10 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18). I Musei di Nervi Gam e le Raccolte Frugone sono aperti dalle 10 alle 19, così come la Wolfosoniana. Ai Musei di Nervi, inoltre, per il 24 giugno alle 16 è programmata una visita guidata alla mostra Italia Unita. Capolavori dell'Ottocento a Genova che coinvolge la Galleria d'Arte Moderna, la Wolfsoniana e le Raccolte Frugone.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film