Libri Genova Lunedì 20 giugno 2011

Festival di Poesia 2011: La Notte della Poesia. Il programma

Barchette di carta che trasportano lumini accesi, pensieri e poesie scritti su fogli di carta. Con questa immagine romantica e suggestiva si conclude il Festival Internazionale di Poesia diretto da Claudio Pozzani. L'appuntamento con la performance collettiva Vascelli di poesia è per lunedì 20 giugno, a partire dalle 21.30. Ci si incontra a Boccadasse e si guarda il mare illuminato.

Il Festival della Poesia, però, non è del tutto finito. Manca anzi il suo appuntamento più atteso, che la settimana scorsa era stato rinviato a causa di un previsto maltempo che poi non si è verificato. La Notte della Poesia ci sarà: l'appuntamento è per giovedì 23 giugno. L'iniziativa coinvolgerà tutto il centro storico.

Si inizia con Pagina bianca, la performance collettiva aperta a tutti che trasformerà piazza De Ferrari in un'enorme pagina sulla quale disegnare e scrivere poesie, pensieri, idee, sogni.
Tra gli altri appuntamenti, i Percorsi poetici di Alberto Nocerino: dalle 21 alle 23 Poeti à porté, uno spettacolo in piazza che vede protagonisti gli attori Giovanni Landi (nel ruolo del poeta pazzo, in piazza del Ferro), Laura Accerboni, Luca Valerio e lo stesso Nocerino (i poeti puri, in piazza Luccoli), Massimo Ivaldo (il poeta palpitante) e Andrea Benfante (il poeta pargolo, in piazza della Maddalena).

Alle 18.00 al ristorante La Duchessa di via Garibaldi Una poesia al giorno della settimana di Linda: Arturo Schwarz presenta in anteprima le poesie che ha dedicato alla moglie. Presso il cortile di Palazzo Bianco, alle 21.00 e alle 22.00, Solo per amore, di Franca Fioravanti e Marco Romei.
Non manca la musica, con i concerti della cantautrice genovese Karen Ciaccia (nel cortile di Palazzo Tursi alle 23.00), Federico Sirianni con il concerto reading per i settant'anni di Bob Dylan (nell'atrio di Palazzo Rosso alle 18.00) e Filo Q (sempre nell'atrio di Palazzo Rosso, alle 22.30). A Palazzo Rosso, ore 21.30, anche lo spettacolo La piscina probatica con, tra gli altri, Roberta Alloisio, Marina Giardina, Fabrizio Lo Presti.

Tanti gli appuntamenti in piazza dietro il coro della Maddalena, grazie alla collaborazione tra il Festival e il Patto Sviluppo Maddalena: dall'omaggio a Giorgio Gaber all'intervista a Renzo Piano, curata dal gruppo teatrale Gente Comune.

Potrebbe interessarti anche: , Centazzo, Il libretto rosso dei pensieri di Miao: istruzioni per una società gatto-comunista , Ilja Leonard Pfeijffer con La Superba in finale al Premio Strega Europeo 2019 , 43 poesie per Genova: la Dante Alighieri ricorda la tragedia del Morandi , Mizar, la boutique corsara di libri torna al Luzzati Lab , Marco Balzano per Incipit Festival: dal romanzo Resto qui all'eredità di Calvino

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.