Genova Venerdì 17 giugno 2011

Associazione Liguria Mare: un aiuto ai bambini bielorussi

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'associazione Liguria Mare è nata nel 2001 per aiutare alcune delle vittime innocenti del disastro nucleare di Chernobyl, le cui conseguenze sono tuttora gravissime. L'obiettivo è quello di portare in Italia bambini orfani bielorussi, residenti nella zona colpita dalle radiazioni emesse dalla centrale nucleare di Chernobyl, perché possano trascorrere periodi di vacanza terapeutica. I bambini ospitati provengono da vari orfanotrofi della Bielorussia, ma soprattutto dalla regione di Gomel, la città maggiormente colpita dalla nube radioattiva.

A seguito della catastrofe di Chernobyl, avvenuta nel 1986, ancora oggi 2640 Kmq del territorio Bielorusso sono inquinati dalle scorie radioattive disperse nell'ambiente dall'esplosione alla centrale nucleare. Su questo territorio vivono due milioni di persone che sono costrette a cibarsi con i prodotti di quella terra. Il 90% della radioattività presente nei loro organismi è perciò di origine alimentare.

I bambini sono quelli che hanno riportato i danni più gravi, con leucemie e tumori alla tiroide, alle ossa, ai polmoni e all'esofago. Le loro condizioni sono ulteriormente aggravate dall'attuale crisi socio-economica che tutte le repubbliche ex Urss stanno attraversando. Molti dei bambini vivono nei cosiddetti Internat (ovvero istituti; nella sola Bielorussia ce ne sono circa duecento) in condizioni disperate.
I bambini bielorussi vengono ospitati da famiglie genovesi per circa tre mesi all'anno. Durante l'anno è possibile mantenere contatti diretti, sia telefonici che epistolari, con i bambini o recarsi in visita presso l'istituto.

Quest'anno alcuni tra i giovani ospiti - hanno tutti tra i sette e i diciotto anni - sono arrivati a Genova lo scorso 4 giugno. Altri arriveranno il 4 luglio. Ventidue bambini saranno ospiti delle famiglie, altri di una struttura a Camogli. Tutti ripartiranno il 31 agosto, per tornare in Liguria il prossimo Natale. L'associazione organizzerà per loro delle passeggiate alla Cinque Terre e delle escursioni.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film