Weekend Genova Giovedì 16 giugno 2011

Sagra del raviolo, sagra dei testaroli e gamberonata

In questo fine settimana di metà giugno, ecco una selezione degli appuntamenti gastronomici all'aria aperta.

Da giovedì 16 a domenica 19 giugno a Genova Molassana, nei pressi della chiesa di San Rocco, la sagra del Raviolo. La festa, giunta alla sua seconda edizione, proporrà stand gastronomici. Sarà possibile assaggiare ravioli conditi in vari modi e cucinati dal cuoco Giovanni Calautti.
Oltre ai ravioli, ci sarà anche la Pata Negra, che è un prosciutto spagnolo, e diverse tipologie di carne.
Non mancheranno i giochi e gli spettacoli per i bambini, insieme ai tornei di calcio a cinque presso il campo Olivo di Molassana alta. Il fine di questa festa è rappresentato dalla voglia della comunità di raccogliere fondi per restaurare la chiesa.

Sempre da giovedì 16 fino a domenica 19 giugno, a partire dalle ore 21.15, a Carasco c'è la Festa della Madonna delle ciliegie. Questa manifestazione è una celebrazione religiosa e anche una sagra gastronomica a cura della parrocchia di San Marziano.
I giardini pubblici si animeranno in occasione di questa quattro giorni di serate con spettacoli musicali e balli.
Domenica 19 giugno, ci sarà anche la processione con la statua della Madonna e i Crocifissi. Al termine delle celebrazioni religiose, il concerto dei migliori campanari della zona. Nel pomeriggio il tradizionale mercatino della ciliegia.

Da venerdì 17 fino a domenica 19 giugno a Cogorno, in località Belvedere, è il turno della sagra dei testaieu, la festa popolare presentata dall'Accademia della Ciappa e dei Testaieu, in collaborazione con l'unione sportiva cogornese.
La sagra vuole essere un omaggio al piatto tipico della cucina regionale ligure, molto diffuso principalmente nel levante della provincia genovese. In questa occasione si potranno provare i tipici testaroli col pesto ligure cotti nei testi ardenti. Ci sarà anche l'asado, le fritelle della nonna e tante altre golosità, unite alla buona musica.

Sempre da venerdì 17 fino a domenica 19 giugno a Pieve Ligure, in località La piccola, c'è la gamberonata, una festa enogastronomica seguita da spettacoli musicali.
La tre giorni sarà completamente dedicata alla cucina ligure: si passa dalle trofie al pesto fino ai pansoti al sugo di noci, che saranno serviti negli stand gastronomici della sagra e faranno da accompagnamento alla musica live delle band ospiti.
Venerdì 17, a partire dalle ore 21.00 i Les Crik; sabato 18, sempre alle 21.00, gli Outside The Wall, tribute band dei Pink Floyd; domenica 19 giugno sarà la volta di Dj Conti, per una serata revival dagli anni Settanta ai Novanta.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film