Weekend Genova Mercoledì 15 giugno 2011

Santoro e Pisapia forse a Santa Margherita. Elio e le Storie Tese e la Notte Bianca

Genova - Forse anche Michele Santoro e Giuliano Pisapia saranno tra i protagonisti dell'estate di Santa Margherita Ligure. Il giornalista, che in questi giorni è nel fuoco delle polemiche per la cancellazione del suo programma Annozero dal palinsesto Rai, e il neo eletto sindaco di Milano sono stati invitati nella cittadina rivierasca in occasione della sesta edizione del Premio giornalistico internazionale per la cultura. Un curiosità: Pisapia ha una villa a Santa Margherita ed è paziente (e amico) di Roberto De Marchi, che oltre ad essere il sindaco di Santa è anche un medico.

Il Premio quest'anno si svolgerà venerdì 24 giugno, ore 21.00, in piazza Caprera. In giuria, Fiorella Minervino, Renzo Cianfanelli, Dino Cofrancesco, Vittorio Feltri, Gianluigi Gabetti, Paolo Mieli, Gianni Riotta, Marcello Sorgi. Ancora segreti i nomi dei vincitori. Venerdì 16 settembre ci sarà anche il Premio internazionale Santa Margherita Ligure per l'Economia Gozzo d'Argento, e sabato 17 settembre un Forum sul turismo in Liguria.

Poi l'estate di Santa Margherita si fa in quattro. Sabato 25 giugno la Notte Tricolore, sabato 16 luglio il Viaggio Mediterraneo, domenica 14 agosto il Carnevale d'Agosto e sabato 3 settembre la Notte Bianca di Santa. Concerti, spettacoli, rassegne gastronomiche, iniziative culturali, in ogni angolo del borgo - dalla piazza del Sole al Porto turistico, fino a largo Amendola e all'anfiteatro dei giardini affacciati sul mare - per giovani e famiglie.

Evento clou dell'estate sarà la Notte Bianca, che vedrà protagonisti Elio e le Storie Tese in un concerto gratuito (come tutte le iniziative estive di Santa) in piazza Martiri della Libertà.

Il 25 giugno si festeggiano i 150 anni dell'Unità d'Italia con lo spettacolo musicale e teatrale ideato e diretto da Gian Piero Alloisio: «Dopo il successo di Genova dell'Inno - Genova dei Mille, lo spettacolo itinerante che lo scorso 12 marzo ha animato via Garibaldi, riproponiamo lo spettacolo a Santa Margherita. Tra le novità, una battaglia tra l'esercito borbonico e quello garibaldino a suon di borotalco».

Il centro della città si trasforma in un palcoscenico grazie alla Mega Compagnia dei cittadini-artisti, che si esibiscono su sette palchi e una carrozza che attraversa la città. Lungo il percorso si incontrano i burattini di Pulcinella e re Vittorio (dello scenografo genovese Lele Luzzati), l'orchestra di Goffredo Mameli, il corteo di Papa Pio IX, le invettive di Giuseppe Garibaldi e le esortazioni di Giuseppe Mazzini.

Fanno parte della Mega Compagnia cantautori come Maria Pierantoni Giua e lo stesso Gian Piero Alloisio, poi l'attore Enrico Campanati e il chitarrista Giangi Sainato. Durante tutto lo spettacolo la carrozza musicale di Anita e Giuseppe, guidata da due Garibaldini a cavallo e seguita dalla marching band Pappazzum, attraverserà tutto il centro cittadino. Fanno parte della compagnia anche alcune realtà artistiche locali, tra cui la Filarmonica C. Colombo, il Coro Voci d'Alpe del Gruppo Alpini S.M.L., la Scuola Semplicemente Danza.

Alle ore 22 tutta la compagnia si radunerà presso il palco centrale, dove Alloisio darà il via allo spettacolo. Gli spettatori, che sono invitati a indossare una camicia rossa o un fazzoletto tricolore, verranno istruiti sull'itinerario da seguire e verranno divisi in piccoli gruppi. Ogni gruppo inizierà a visitare le sette scene musicali e teatrali. Gli artisti sul percorso ripeteranno la loro scena, della durata di circa dieci minuti, ogni volta che avranno degli spettatori davanti. Alle ore 24.00 la compagnia al completo si radunerà per il gran finale.

Sabato 16 luglio una notte dedicata al Mare Nostrum. L'evento si svolge in contemporanea con la mostra Italia - Israele. I sensi del Mediterrano, che fino al 31 luglio avrà casa nella cornice di Villa Durazzo. Un evento, quest'ultimo, organizzato dall'associazione Amici italiani del museo di Tel Aviv, che si snoda in tre tappe: dall'Hangar Bicocca di Milano alla Perla del Tigullio e, di qui, a Tel Aviv. Tra gli ospiti della serata, Moni Ovadia, Emanuele Segre, Armando Corsi, Mario Arcari e Marco Fadda in Buena Suerte, i Gipsy Mood e Buby Senarega.

Domenica 14 agosto, infine, il Carnevale d'Agosto: i locali della movida organizza una sfilata di carri allegorici e feste in maschera. Musica, gastronomia e spettacoli evocheranno i carnevali più celebri del mondo.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film