Ridere d'agosto ma anche prima: cabaret, teatro e danza - Genova

Teatro Genova Mercoledì 15 giugno 2011

Ridere d'agosto ma anche prima: cabaret, teatro e danza

Genova - Dal 7 luglio al 3 agosto va in scena sui due palcoscenici d'occasione - Villa Imperiale e l'Arena del Mare, al Porto Antico - la ventunesima edizione di Ridere d'agosto ma anche prima, festival dedicato alla comicità del Teatro Garage. La direzione artistica è di Lorenzo Costa, da lunga data coadiuvato da Maria Grazia Tirasso.

«La ventunesima edizione è soprattutto prima, perché la maggior parte degli eventi si concentrano a luglio. Tanti i comici e un ritorno all'idea di proporre diversi modi di fare comicità a teatro. Quattordici serate, tra Porto Antico e Villa Imperiale nel quartiere di San Fruttuoso - dove il festival è nato - a cui si aggiungono altri tre appuntamenti con la danza internazionale al Porto Antico con Danzainporto, alla sua prima edizione e nove serate con Danza e musica in Villa, alla sua seconda edizione in collaborazione con Municipio III Bassa Val Bisagno e Euro Art».

Cresce senza snaturarsi il festival, che nelle passate edizione ha registrato quasi sempre il tutto esaurito sia nella cornice sul mare (con 1500 posti) sia in quella più raccolta nel parco di Villa Imperiale (200 posti), spesso superati con tanti in piedi. «Nell'anno più difficile per il teatro a Genova - afferma Lorenzo Costa - o si chiude o si gioca d'azzardo e noi abbiamo voluto giocare d'azzardo proponendo anche un nuovo spazio dedicato alla danza (Danzainporto: 17, 27 e 28 luglio al Porto Antico) che sperimentiamo e una volta visti i risultati speriamo sia l'inizio di un nuovo filone».

L'Arena del Mare sarà il palcoscenico dei volti più noti: da Paolo Cevoli (7 luglio), con la sua romagna del liscio, e i tanti discorsi stralunati del comico noto per il personaggio dell'Assessore e gli spot con Valentino Rossi in Musica maestro!; ai nuovi e più giovani gruppi di Zelig (Boiler, Macho e Stigma, S'Agapo e Senso d'oppio) in scena per una serata originale Zelig Reloaded dedicata agli adolescenti (10 luglio), fino a Lella Costa (29 luglio) che presenta un Recital tratto dagli ultimi monologhi, pensato proprio per una tournée estiva.

Villa Imperiale tornerà a ospitare i tanti modi di intendere la comicità sul palcoscenico, con giovanissime compagnie e altri artisti già affermati: «Si va dal Teatro dell'Ortica - prosegue Costa - con un lavoro ormai di repertorio, Condominio Ridens (9 luglio), una grande prova d'attrice di Simona Garbarino affiancata dall'altrettanto brava Anna Solaro; a Officine Papage, giovane compagnia diretta da Marco Pasquinucci, che presenta un omaggio agli anni '80 Tutto matto. Una folle notte negli anni '80 (13 luglio) dove il teatro si contamina con altri linguaggi artistici come la musica; la compagnia Altraluna, un gruppo che fa dell'ottimo teatro brillante e che in questa occasione propone Aspetto e spero... di Fabio Fiori, che è anche il direttore artistico; Federico Sirianni ha creato un lavoro Il grande fresco (18 luglio) tra poesia comica e canzone d'autore, mentre Rino Giannini in Problemi per ogni soluzione 2 (20 luglio) porta in scena il cabaret di situazione, con personaggi e gag, intramezzate da musica e canzoni. In pratica abbiamo rifiutato quest'anno la formula dell'uomo-solo-sul-palco prediligendo lavori che si provano con le articolazioni del teatro».

All'interno del cartellone anche compagnie di recentissima formazione, alcune nate dai laboratori proprio del Teatro Garage: è il caso della compagnia Il palco giochi, in scena con Le intellettuali di Molière (21 luglio): «Un classico in grado di far ridere ancora oggi presentato da un gruppo che è al suo debutto, e quindi ci sta particolarmente a cuore, che toccherà grandi temi: la condizione femminile, i problemi di coppia, l'atteggiamento mentale che spesso non coincide con i comportamenti» e de I conviviali con La prova generale di Aldo Nicolaj (in scena il 22 luglio). Il 26 luglio, Cicala and Friends è una serata più tradizionale con Carlo Cicala e i suoi ospiti a sorpresa, «di cui ancora non si sa niente, ma la cui formula di comico e prestigiatore ripercorre un'idea vecchia che funziona sempre in cui è stato tra i primi a credere». Torna anche lo spettacolo per le famiglie con Robin Hood (30 luglio) dello Studio Associato Attori, non proprio una favola, ma una storia che come tale si può leggere.

In chiusura il Teatro delle Formiche con La brigata della straccia e le novelle del Boccaccio, una rivisitazione delle novelle del Boccaccio inserite in una cornice inventata «che mi ricorda - dice Costa - una nostra operazione di oltre 25 anni fa (il teatro quest'anno ne compie 30)» e il 3 agosto, «uno spettacolo che abbiamo ospitato anche nella stagione invernale e che siamo felici di riproporre perché ha avuto davvero un grande successo» Gradisce uno sketch? del gruppo Il trio dei Promessi Sposi, che offrono un omaggio al genere dell'avanspettacolo.

Danzainporto propone tre serate (il 17, il 27 e il 28 luglio) con tre compagnie di danza internazionali: la compagnia Accademica di Danza di Pechino con un programma di danza nello stile tradizionale cinese come è stato codificato nei secoli; la compagnia Raffaele Paganini, con George Gershwin... Diario di viaggio di un americano a Parigi, coreografia che compie 60anni; e il Balletto di Roma con Bolero nella coreografia di Fabrizio Monteverde. Danza anche all'interno di Danza e musica in Villa - seconda edizione: con la compagnia del Teatro di Verona Ersiliadanza che presenta Il Lago dei Cigni (5 luglio), la compagnia Ariston Proballet di Sanremo con Rock the Bach (29 luglio) e Diabasis Ballet in Sguardi il 4 agosto.

Potrebbe interessarti anche: , Aggiungi un posto a tavola, il musical al Carlo Felice: grande classico del teatro italiano , Diversità, lingue e linguaggi in Vader tra teatro-danza e teatro-circo , Elio porta in scena Il Grigio di Gaber e Luporini al Teatro Modena , Teatro della Tosse: il programma 2019/2020, spettacoli dal centro al Ponente , Teatri del Paradiso: stagione 2019/20 tra spettacoli e incontri, da Camogli a Bogliasco

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.