Weekend Genova Giovedì 9 giugno 2011

Castello della pietra: escursione sul sentiero dei Castellani

Genova - Tra le montagne di Vobbia sorge una fortezza tra due torrioni di roccia: il Castello della Pietra.
Potremmo raccontarvi tutta la storia di questa fortezza: che è stata costruita intorno al mille, che poi è stata passata ai marchesi di Gavi per poi finire nelle mani di Opizzone della Pietra, chiamato così proprio perché è stato l'unico feudatario ad abitarci.
Potremmo, ma riteniamo sia molto più interessante parlare con qualcuno che questa storia la conosce bene e la sa anche raccontare.

Abbiamo intervistato una delle guide del castello, Matteo Muzio, chiedendogli quale curiosità non troveremo scritta su qualche libro o su qualche sito internet. «È molto più suggestivo pensare al Castello della Pietra come un casello autostradale medievale - dice Matteo - chi voleva passare dalla via del Sale alla via Postumia della Vallescrivia, per andare poi nella Pianura Padana, poteva passare di qui, sapendo che le strade erano pulite e sicure dal brigantaggio. Il feudo infatti veniva ripulito dai proprietari che in cambio chiedevano il pagamento di un dazio per attraversare questa strada». Efficienza e sicurezza si pagavano già allora.

Matteo sembra molto appassionato al suo lavoro e quando gli chiediamo: «Come fai a capire quando il tuo racconto interessa davvero i visitatori?» lui ci risponde: «Il mio parametro sono i bambini. Se li vedo agitati oppure annoiati vuol dire che devo cambiare qualcosa nella mia esposizione dei fatti - continua Matteo - riuscire a gestire il proprio modo di raccontare i fatti può essere visto come una qualità in più della buona guida turistica».

Itinerario per raggiungere il castello della Pietra:

Pochi chilometri dopo l'uscita di Isola del Cantone, sull'autostrada A7 Milano - Genova, prendere la direzione per Vobbia. Seguendo la strada per la frazione di Torre, s'incontra il sentiero che porta al Castello della Pietra. Partendo poi dal punto di ristoro, una strada conduce fino alla costruzione medievale.

Per chi volesse invece rendere il Castello della Pietra di Vobbia la meta di un'escursione più lunga, può percorrere il Sentiero dei Castellani. Si parte dalla località Torre, a Vobbia, e si arriva fino al maniero. Il percorso è di circa 3.5 chilometri, per un totale di due ore di cammino, è immerso in mezzo ai castagneti ed è adatto a tutti.
Il Sentiero dei Castellani è articolato in dieci tappe che dividono la camminata in un percorso tematico, delineando le peculiarità del tratto che si sta percorrendo. Oltre all'interesse paesaggistico (il percorso si snoda lungo il canyon del torrente Vobbia e i calcari tipici del Monte Antola) possiamo anche capire meglio le tradizioni della gente che abitava questi luoghi. I contadini della vallata producevano del carbone a legna e utilizzavano il legname dei castagni: sul percorso si può anche vedere un essiccatoio per le castagne, anticamente la principale risorsa alimentare del posto.

Paesaggio e storia quindi, per una piccola gita da poter fare con tutta la famiglia che, proprio nella struttura del Castello della Pietra, può usufruire dello sconto speciale complessivo al costo di 12 Eu per genitori e bambini.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lola+Jeremy Di July Hygreck Commedia 2017 Jeremy, 27 anni, è un graphic designer e con il suo amico Mathias gestisce l’agenzia Cercasi alibi disperatamente per creare finti alibi tramite fatture, ricevute e scontrini per i fidanzati fedifraghi. Lola, 25 anni, lavora in una fumetteria... Guarda la scheda del film