Weekend Genova Giovedì 9 giugno 2011

Sagra della tagliatella, Palio Remiero e mongolfiere

Genova - In questo fine settimana che vedrà protagonista il referendum, nella speranza che esca presto un bel sole, ecco come trascorrere il tempo libero tra le sagre più curiose e divertenti a Genova e in provincia.

Da sabato 11 a domenica 12 giugno, a partire dalle ore 19.00 a Isola del Cantone, si parte con la sagra della Tagliatella, tra musica e gastronomia. Le tagliatelle sono condite con sugo di funghi, lepre, melanzane, pesto alla genovese e ragù. Non mancheranno gli stand gastronomici e la musica dal vivo.

Sempre da sabato 11 fino a domenica 12 giugno, dalle ore 18.00 alle 21.30 a Casella, presso l'area verde, ci sarà il raduno delle mongolfiere.
L'evento, organizzato in Valle Scrivia dal gruppo storico Fieschi, è nato per festeggiare l'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Due gli eventi in programma: sabato 11 giugno, ore 21.00, le mongolfiere si alzeranno in volo per esibirsi in una danza notturna accompagnate da musiche eseguite dalla polifonica Paolo Contegiacomo; domenica 12 giugno, dalle 18.00 alla 20.00, il pubblico potrà fare un giro sulle mongolfiere. L'accesso per i più piccoli è limitato: potranno usufruire del volo solo i bambini vhe hanno più di sei anni, se accompagnati da un adulto.

Domenica 12 giugno, dalle 9.00 circa a Rossiglione, in località Gargassino, c'è il Picnic al Gargassino. Questo evento, organizzato dal Gruppo Operatori Economici Rossiglione 2000 comprende anche, per chi ama le passeggiate, la possibilità di intraprendere il Sentiero Natura alla scoperta del canyon della Val Gargassa.
Per chi preferisce trascorrere una giornata all'aria aperta senza avventurarsi in camminate, ci saranno giochi e gastronomia.

Domenica 12 giugno, dalle 10.30 alle 16.00 a Borgo Fornari, la manifestazione Una giornata medievale al Castello, per fare un vero e proprio salto nel Medioevo e rivivere i personaggi, i giochi, gli antichi mestieri e i sapori di un tempo ormai lontano.

I curiosi potranno scoprire com'era la vita del villaggio, passeggiando nell'accampamento dei soldati; tra i banchi del mercato sarà possibile incontrare i personaggi che animavano la vita del borgo medievale. Nella taverna i piatti e le bevande tratte da antichi ricettari medievali.
E ancora, duelli di cavalieri, evoluzioni aeree di falchi, aquile e gufi con i loro falconieri per scoprire e capire l'arte dell'addestramento e dell'antica caccia con il falcone e balestrieri, che si metteranno a disposizione del pubblico con spiegazioni teoriche e pratiche riguardanti la loro arma.

Domenica 12 giugno, dalle 9.00 alle 23.00 a Genova Prà, sarà il turno del Palio Remiero di San Pietro, una competizione remiera tra i rioni nel campo di canottaggio sulla fascia di rispetto del quartiere. L'evento è tornato in questo quartiere del ponente ligure dopo quasi mezzo secolo di assenza grazie al lavoro del Comitato per Prà.

Ci sarà anche il battesimo della vela per adulti e ragazzi, seguito da una mostra e dall'esibizione di imbarcazioni a vela latina. Dopo l'agguerrita competizione tra i vari rioni del quartiere, anche per tutti i curiosi che preferiscono stare sulla terra ferma, ecco il classico appuntamento con la gastronomia e le serate danzanti.

Sabato 11 giugno, dalle 18.00 alle 23.30 a Mele, in piazza dell'Oratorio, la sagra del fûgassin di mele, organizzata dalla confraternita di Sant'Antonio Abate. Si comincia sabato con l'apertura degli stand gastronomici.

Da sabato 11 fino a domenica 12 giugno, a Lavagna, in piazza Pessagno gli stand degli antichi mestieri medievali e quelli gastronomici dei giorni nostri. E ancora, i duelli tra i cavalieri, la scuola d'armi e la storia del massaggio.
Le due serate saranno animate dalla musica della Bubaband. Domenica 12 giugno, ore 21.00, il concerto dell'orchestra Fantomatik.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film