Weekend Genova Mercoledì 8 giugno 2011

Festival di Poesia, Morgan, Jerry Calà e Ugo Dighero: il weekend

Genova - La musica del weekend vede la presenza di Morgan (sabato 11, ore 22) a Palazzo Ducale per il Festival Internazionale di Poesia (da giovedì 9 a domenica 19 giugno). Sempre nell'ambito del Festival ci sono anche Pierpaolo Capovilla e Giulio Ragno Bavero del Teatro degli Orrori, per un reading di Majakowskij (giovedì 9, ore 21). All'elicoidale di Sampierdarena prosegue il Che Festival di Music for Peace (fino a domenica 12, dalle 14 a mezzanotte): tra gli ospiti ci sono gli Zero Plastica e Bobby Soul (giovedì 9, ore 23), gli Alibi Fulmine (venerdì 10, ore 22.30), i Beatbox (sabato 11, ore 23) e i Buio Pesto (domenica 12, ore 22.30). Jerry Calà e la sua band, invece, sono al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (venerdì 10, ore 23).

Al Banano Tsunami del Porto Antico l'appuntamento è con Antonio 'Rigo' Righetti, il bassista di Ligabue per la presentazione del libro Autoscatto 4/4. Con lui sul palco c'è anche Bruno Morchio con la raccolta di racconti Bacci Pagano cerca giustizia (venerdì 10, ore 19). Alla Tana del Luppolo di Cavi di Lavagna, ultimo appuntamento con la rassegna The pink side of the moon con i Beffatek, mentre al Buridda di via Bertani appuntamento con l'Alternative Spring Festival con Karmatest, 1000 Degrees, Little Chestnuts e dj-set di Panama Chrome (sabato 11, ore 22). Per il jazz appuntamento con lo Spring Jazz Festival al Teatro Carlo Felice con il Dado Moroni 4tet (sabato 11, ore 21), mentre al Louisiana di via S. Sebastiano c'è la Borgo Big Band (giovedì 9, ore 21.15). Per il metal l'appuntamento è al Lucrezia di via dei Caprettari con Bastardogs e Blue Steel Thunder (venerdì 10, ore 22.30). Rythm & Blues al Senhor do Bonfim di Nervi con BredaBusband (venerdì 10, ore 23), cantautorato all'Ostaia Da U Neo di Sestri Ponente (via D'Andrade 85 r) con il concerto di Andy White e rock progressivo al Count Basie di via Tana 20 r con Sad Minstrel (sabato 11, ore 22).

Per la movida si parte al Lux Estate c/o La Marina con la Hip Hop Night (venerdì 10, ore 22.30) e si prosegue con il Revival di dj Fabio Giosué Franchini al Cezanne di via Cecchi (venerdì 10, ore 22.30). Si balla anche al Covo di Santa Margherita Ligure con la Friday Night Fashion a base di fragole e champagne (venerdì 10, ore 23). Sulla spiaggia di Multedo, al Penelope Beach c'è una Festa reggae con Mama Marjas, Gamba The Lenk, Junior Sprea, Catky, Don Ciccio, Miss Mikela, Sistah Kinky, Alevanille (sabato 11, dalle 14 alle 2), mentre al Marina Place Café di Sestri Ponente c'è un apericena con dj set elettrochic. L'attrice Federica Moro è al Le Carillon di Paraggi per una Serata di gala per beneficenza (venerdì 10, ore 21)

Per il teatro si parte al Banano Tsunami del Porto Antico con Ugo Dighero che parla di Equo (sabato 11, ore 20.30) e si prosegue a tutta comicità con la rassegna La risata strappata al Sipario Strappato di Arenzano, in scena Rita Pelusio (sabato 11, ore 21). Cabaret anche a Portofino con il Festival teatrale di Portofino e i comici di Belo Horizonte (sabato 11, ore 21.30). Presso Villa Duchessa di Galliera di Voltri c'è lo spettacolo musicale Boccaccio di Roberto Serpi ed Edmondo Romano (giovedì 9, ore 21). Sempre a Villa Duchessa c'è anche l'incontro La Regina, una conferenza spettacolo teatrale (venerdì 10, ore 21). Al cinema Sivori, invece, prosegue la rassegna Cinea il filo di Gaia con la proiezione di La verifica instabile, Let's pollute e There once was an Island (giovedì 9, ore 18.30, 21.15 e 21.30).

Tra gli appuntamenti culturali segnaliamo il Festival Internazionale di Poesia (da giovedì 9 a domenica 19 giugno) a Palazzo Ducale con appuntamenti, incontri, reading e performance, tra cui la Notte della poesia (RINVIATA A DATA DA DESTINARSI). Tra gli ospiti Ramon Chao (giovedì 9, ore 21) e Diabare Samb, l'ultimo dei griot (giovedì 9, ore 21). Sempre a Palazzo Ducale appuntamento anche con Enzo Bianchi (giovedì 9, ore 18).

Alla Feltrinelli c'è la presentazione del romanzo di Donatella di Pietrantonio, Mia madre è un fiume, introduce Donatella Alfonso (giovedì 9, ore 18), mentre al Caffè dei Glicini Giglio Bagnara di Sestri Ponente (via Sestri 46) c'è la presentazione del libro di Ester Armanino, Storia naturale di una famiglia, introducono Laura Guglielmi e Paola Tavella (venerdì 10, ore 18). Alla Fnac presentazione di Via del Campo la nuova collana di De Ferrari editore. Al termine, showcase della cantautrice Karen Ciaccia. Sempre alla Fnac ci sono anche La Pina e Diego di Radio Deejay per la presentazione del libro Ciao che fate? (sabato 11, ore 18).

Tra le mostre segnaliamo l'inaugurazione dell'esposizione Ascesa a cura di Massimiliano Zaffino presso la galleria Guidi&Schoen di vico Casana 31 r (giovedì 9, ore 18) e quella di Luoghi immaginari di Andrea Musso presso la Galleria Il Basilisco in piazza della Maddalena 7 (giovedì 9, ore 18). Presso Rinascimento Contemporaneo (via Marsilio da Padova 2r) apre la mostra collettiva Dadaumpop - Italian New Pop (giovedì 9, ore 18).

Per chi ama le escursioni il weekend propone Dal Bric delle Camere al Castello della Pietra, a cura dell'Ente Parco Antola (domenica 12. Partenza da Genova Brignole, piazza Verdi, 10 Eu. Prenotazione obbligatoria 010 944175), mentre Legambiente porta Al Beigua con un pezzetto di Alta Via molto molto panoramica (domenica 12, ore 9. Partenza da piazza della Vittoria, caravelle, Spostamento in auto. Info 339 4029397).

A Prà c'è il Palio Remiero di San Pietro, con battesimo della vela, giochi per bambini e corteo storico (domenica 12 dalle 9 alle 23), mentre al Castello di Borgo Fornari c'è una Giornata medievale con giochi, spettacoli e mercatini (domenica 212, dalle 10.30 alle 16. Per mangiare è necessaria la prenotazione 349 4986659). A Casella, invece, nell'Area Verde, appuntamento con il Raduno delle mongolfiere (sabato 11 a partire dalle 18) con voli vincolati per il pubblico e un concerto.

Tra gli eventi gastronomici segnaliamo la Sagra della tagliatella presso Isola del Cantone (sabato 11 e domenica 12 a partire dalle 19) e il Pic nic al Gargassino con visita guidata al Canyon della Val Gargassa (domenica 12, info 010 924256). A Palazzo Ducale, invece, torna la mostra mercato Sapori al Ducale (sabato 11 e domenica 12 dalle 9 alle 19).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Nessuno come noi Di Volfango De Biasi Commedia Italia, 2018 Betty è un’insegnante di liceo bella, anticonformista e single per scelta. Umberto è un noto docente universitario, affascinante, strafottente alle prese con un matrimonio noioso e privo di passione. I due si incontrano per la prima volta quando Umberto... Guarda la scheda del film