Weekend Genova Mercoledì 1 giugno 2011

Gianna Nannini, Bob Sinclar, birra e tango: il weekend

Genova - Il weekend questa settimana si arricchisce di qualche giorno, grazie alla Festa della Repubblica di giovedì 2 giugno, che per molti sarà una doppia occasione di festa, grazie al ponte di venerdì 3.

Per la musica si parte con il concerto di Gianna Nannini (giovedì 2 alle 21) al 105 Stadium con il nuovo tour Io e te.
La musica prosegue all'elicoidale di Sampierdarena (via Ballaydier 60) dove c'è il Che Festival di Music for Peace (da mercoledì 1 a domenica 12 giugno) con spettacoli, concerti ed esibizioni. Sul palco nel weekend ci sono gli Esmen e Zibba (giovedì 2 alle 22 e alle 23), il cabaret di Bianchi & Pulci e di Daniele Raco (venerdì 3, ore 21), gli Emily Country Folk (sabato 4, ore 23) e la One love marathon reggae con diverse band (domenica 5, dalle 14 alle 24). L'ingresso è regolamentato da generi di prima necessità.
Per chi ama l'hip hop, al Solidoc di piazza Matteotti c'è la presentazione di Diaspora Mixtape Vol.2 di Dj Nio con Loki da Trixta (mercoledì 1, ore 21) e alla piscine d'Albaro con il rap dei Two Fingerz e di Vale (venerdì 3, ore 21). Punk Night al Lucrezia di via dei Caprettari con i Devasted, i Cinebrivido e i Senza Cresta (venerdì 3, ore 22), mentre per il metal ci si sposta al Crazy Bull di via Degola 4 con i Lethal Poison e i Dustineves (venerdì 3, ore 22). Per chi preferisce il jazz, alla Marina di Genova Aeroporto di Sestri Ponente (via Pionieri e Aviatori d'Italia) c'è il Sestri jazz 2011 con la Bansigu Big Band che propone '20 anni di swing' (sabato 4, ore 21.30). A Ovada, invece, presso la Polisportiva Girino appuntamento con il concerto dei Nomadi (venerdì 3, ore 21.30, 20 Eu).

La movida è segnata dalla presenza del dj francese Bob Sinclar al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (mercoledì 1, ore 23). Il weekend prosegue al Lux Estate (c/o La Marina, Fiera di Genova, piazzale Kennedy 1) dove c'è Jake la Furia dei Club Dogo insieme a Dj Fede (venerdì 3, ore 22.30). Si balla anche al Banano Tsunami del Porto Antico con A.G.O.d.a.n.c.3 electrovibes (venerdì 3, ore 23) e al Maa Beach di Bogliasco con il Secchiello Party con aperitivo sul mare e dj set (venerdì 3 a partire dalle 19). Al Sol Levante di Cavi di Lavagna (via Aurelia 1) ci sono le percussioni di Silvano del Gado, accompagnate da dj set (sabato 4, ore 22.30), mentre all'Albikokka di via Quarto 14 A c'è una Serata Spagnola (sabato 4, ore 22.30).

In ambito teatrale segnaliamo il Genova Tango Festival, quattro giorni di danze argentine per la città (da mercoledì 1 a sabato 4). Tra le esibizioni, quella di El Pibe Sarandì in piazza De Ferrari (giovedì 2, a partire dalle 19), quella di Dana Frigoli e Adriana Ferreyra nella piazza delle Feste del Porto Antico (venerdì 3 dalle 19) e quella di Farias & Julieta Falivene in piazza Matteotti (domenica 4, ore 19).
Tra le vie del centro storico di Genova va in scena uno spettacolo itinerante in occasione del Prè Suq (sabato 4, ore 19.30) a partire da piazza dei Truogoli di Santa Brigida. A Cogorno, presso la Chiesa di San Salvatore dei Fieschi, invece, va in scena uno spettacolo di Angelo Tonelli, Massimo Maggiari, Flaminio di Biagi e Julia Maggiari, Il viaggio del vecchio marinaio. Genti e terre e l'anima del mare, ispirato al famoso testo di Coleridge (venerdì 3, ore 21). Per il cabaret appuntamento con la rassegna La risata strappata al Sipario strappato di Arenzano con Noi, nucleo organizzato intrattenitori (sabato 4, ore 21).

Tra gli appuntamenti culturali segnaliamo la presentazione del libro di Francesco Bianconi dei Baustelle, Il Regno animale (sabato 4, ore 21) al Banano Tsunami del Porto Antico. In ambito cinematografico inizia la rassegna dedicata all'ambiente, Cinea il filo di Gaia (domenica 5, ore 21.15) presso il cinema Sivori con la proiezione di Of Forest and Men e di Life for sale. In piazza dei Truogoli di Santa Brigida, invece, c'è la proiezione del documentario Dakarapide diretto da Marco G. Lena e Tiziana Manfredi (venerdì 3, ore 21.30).
Wilma De Angelis
è alla Biblioteca Berio per la presentazione del libro Spaghetti, Wilma, insalatina e una tazzina di caffè (sabato 4, ore 16).

Per i più piccoli all'Acquario c'è il Villaggio della buona merenda di Girella (da giovedì 2 al domenica 5 giugno) con laboratori e attività per bambini, mentre a Lavagna il Fai organizza percorsi di gioco per ragazzi dai 4 ai 12 anni presso Casa Carbone in piazza Cordeviola 15 (giovedì 2 dalle 14 alle 18, info e prenotazioni 0185 41023). Ai Giardini Govi di corso Italia c'è il Festival del bambino con discipline sportive gratuite per i ragazzi (giovedì 2, dalle 14 alle 18).

Per chi vuole assistere a una regata, dal Lido di Albaro parte Mille vele Mille emozioni (giovedì 2, dalle 11 alle 18.30); per chi invece preferisce un'escursione, nel Tigullio c'è il Festival Arte Mare Scienza, tra incontri, laboratori, trekking, escursioni e immersioni (da giovedì 2 a domenica 5 giugno).
Escursioni anche da Crevari a Capenave e ritorno per la valle dei mulini a cura di Legambiente (domenica 4, ore 10 partenza da Genova Voltri in via Camozzini, capolinea del bus 1, info 339 4029397) e Da Carsi a Pentema a cura del Parco Antola, con partenza da Carsi in Valbrevenna (domenica 5, prenotazione obbligatoria 010 944175, 16 Eu). Per chi preferisce fare un giro per musei, in occasione della festa della Repubblica ci sono diverse Aperture straordinarie (giovedì 2, dalle 10 alle 19). Festa istituzionale a Campomorone (giovedì 2, dalle 15.30), tra spettacoli, stand, musica e artisti di strada.

Tra gli appuntamenti gastronomici segnaliamo il Sommerfest Rossiglione, festa bavarese e della birra (da mercoledì 1 a domenica 5 giugno) presso l'Area Expò Vallestura.
A Sant'Olcese, invece, c'è la Sagra della Ciliegia (mercoledì 1 e giovedì 2, dalle ore 12), mentre a Bogliasco, in località Poggio c'è la tradizionale Muscolata (venerdì 3 a partire dalle 19, fino a domenica 5). Sagra del Porco a Orero (venerdì 3, ore 19.30 fino a domenica 5) e sagra dell'Asado a Sori (sabato 4 e domenica 5 dalle 12 alle 22). Per gli altri appuntamenti gastronomici del weekend clicca qui.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film