Weekend Genova Martedì 31 maggio 2011

Arte Mare e Scienza Festival: il programma

Genova - Quattro giorni di attività dedicate agli amanti del mare e della natura nella cornice del Monte di Portofino, con la sua Area Marina Protetta e con il suo Parco. La prima edizione di Arte Mare Scienza Festival è in programma da giovedì 2 a domenica 5 giugno, organizzata da Sheraton Genova Hotel, e con oltre 100 appuntamenti dedicati ad adulti e bambini.

Sono quattro i concorsi fotografici che hanno come tema il Promontorio di Portofino; dodici i laboratori che si ripetono durante i giorni del Festival su tematiche di arte, di scienza e di gastronomia. Si possono scoprire le tecniche per cucinare la focaccia e riscoprire i sapori tradizionali del pesce povero, oppure, al Mulino del Gassetta, all'interno del Parco, imparare alcune tradizioni gastronomiche regionali, come la preparazione del pesto e del prebuggion.

Per chi, invece, vuole avvicinarsi alla natura, il programma prevede escursioni trekking sul Promontorio, immersioni e visite guidate in canoa per raggiungere i luoghi più reconditi nel totale rispetto dell'ambiente, ma anche voli aerei a cura dei soci piloti dell'Aeroclub.

All'ora dell'aperitivo, in alcuni locali di Santa Margherita, si svolgono incontri con scienziati e pescatori per discutere di meduse, cozze e plancton. In altri, vengono esposti fumetti sul mare e fotografie di mareggiate storiche.

Da giovedì 2 giugno in piazza Vittorio Veneto a Santa Margherita si possono richiedere informazioni e acquistare biglietti presso l'Infopoint del Festival (orario 8.00-23.00), dove vengono forniti anche gli opuscoli (già disponibli presso attività commerciali e alberghiere) con il programma completo, la logistica e i servizi.

La serata conclusiva di Arte Mare Scienza Festival si svolge al Covo di Nord Est sabato 4 giugno a partire dalle ore 21.30 (l'ingresso alla festa è gratuito esibendo l'abbonamento, la card servizi o un ticket valido per l'entrata a qualsiasi attività). Durante la serata, presentata da Marco Rinaldi, sono in programma la premiazione ai concorsi fotografici (Video-Foto Reportage, Photocontest, Safari Kids, Concorso Artistico per le Scuole), uno spettacolo di cabaret con Antonio Ornano, Enzo Paci e I Soggetti Smarriti.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film