Concerti Genova Venerdì 27 maggio 2011

Caparezza: Sogno Eretico Tour non delude le aspettative

Genova - Eh già, Caparezza non tradisce mai le aspettative.
Ieri, 26 maggio, è salito sul palco del 105 Stadium per la data genovese del suo Sogno Eretico Tour, regalando ai tanti presenti due ore fitte di musica e parole. Lo spettacolo non lascia scampo, né alle gambe, né alle menti, perché, nel progetto artistico del molfettese, le prime devono raccogliere le energie, le seconde le idee.

Il concerto procede attraverso la tracklist dell'ultimo album Sogno Eretico, inanellando brani degli album precedenti, in un percorso colorato da un uso intelligente e curato di immagini, animazioni e colori sul maxi schermo alle spalle del palco: alle potenti Il Dito Medio di Galileo, Sono il Tuo Sogno Eretico, Kevin Spacey si alternano così Eroe, Ilaria Condizionata, l'ormai storica Vieni a Ballare In Puglia.

Forse nel complesso meno politico del precedente La Dimensione del Mio Caos, Il Sogno Eretico contiene però almeno due brani che raccolgono tutta l'ironia e l'indignazione di Caparezza verso la politica nostrana: Legalize The Premier è un allegro e infaticabile reggae sull'uso per fini personali del potere politico mentre Non Siete Stato Voi è invece un deciso, indignato e chiaro pamphlet sulla classe politica al governo, recitato come un mantra dal pubblico in assoluto visibilio.
Ma c'è tempo anche per ironizzare sulle catastrofiche profezie dei Maya sulla fine del mondo, con La Fine di Gaia, o ragionare sulla fuga dei cervelli in Goodbye Malinconia, il brano dalle nostalgiche sonorità anni '80 che ha fatto da primo singolo per l'album, con la partecipazione (nell'album) di Tony Hadley, cantante degli storici Spandau Ballet.

Lo spettacolo procede fitto e deciso, senza scampo: Caparezza, da coscienzioso performer, invita tutti a saltare, sì, ma sul posto, per non rischiare di far male al vicino, ma poi rilascia ondate di energia che ritornano sul palco tra teste e braccia in movimento.
La grandezza del musicista pugliese sta (anche) qui, nella capacità di saper conciliare musica e istintivo coinvolgimento fisico con il Messaggio, che scevro da ogni dogmatismo, però, è sempre filtrato attraverso l'arma sottile dell'ironia e del sorriso.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film