Weekend Genova Venerdì 20 maggio 2011

Alta via dei Monti Liguri: cartine gratuite per le tue escursioni

Genova - L'associazione dell'Alta via dei Monti Liguri ha sempre ricoperto un ruolo di manutenzione e offerta di servizi sulla lunga catena di rilievi che collega Ventimiglia alla Spezia.
Oltre a interventi sul territorio, ha collaborato con la Regione Liguria alla realizzazione di una serie di cartoguide che dal passo del Faiallo, passando per quello dei Giovi, arrivano al Passo del Bocco. Il progetto rientra nel più ampio obiettivo d'individuazione e valorizzazione delle risorse culturali e storico-ambientali, oltre al censimento e al monitoraggio delle zone dell'Alta Via.

Le cartoguide, in scala 1:25.000, sono state curate da Andrea Parodi per i sentieri, da Rossana Managlia per la veste grafica e da Tiziano Mannoni dell'Istituto per la Storia della cultura Materialen (Iscum) per i beni culturali segnalati nelle guide. Sul retro della cartoguida sono specificati alcuni aspetti della vita rurale, come le neviere e le carbonaie, unite ai castelli e ai ruderi che ricordano un tempo che non c'è più. Sono segnalati anche ponti antichi, depositi fossiliferi, orti botanici e siti archeologici.

Queste cartoguide che coprono la provincia di Genova sono disponibili in forma gratuita presso gli uffici dell'associazione dell'Alta Via, alla Camera di Commercio di Genova (via Garibaldi 4). Chi lo desiderasse può richiederne anche la spedizione a casa, pagando le spese postali.

Non c'è solo il capoluogo ligure in questo progetto. In particolare, la parte riguardante i siti archeologici parla del recupero della zona di Zignago, in provincia della Spezia.
Un'altra iniziativa cartografica si chiama Ecomuseo della memoria e approfondisce i toponimi della zona tramite carte tematiche del territorio reperibili gratuitamente presso gli uffici dell'associazione dell'Alta Via dei Monti.

Queste iniziative interessano principalmente le province di Genova, Spezia e Savona. Per quest'ultima provincia si possono avere, sempre gratuitamente presso gli uffici dell'associazione Alta Via, le cartoguide dal Monte Galero al Passo del Faiello, passando per la Madonna della Neve a le Meugge. Per quanto riguarda Imperia, la provincia può fornire una cartina della zona in scala 1:50.000.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film