Genova Mercoledì 18 maggio 2011

Missio is possible: raccolta fondi per l'Eritrea

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Un progetto nato nel novembre 2008 in collaborazione con alcune parrocchie genovesi. La volontà di fare qualcosa per aiutare anche chi vive lontano e soffre a causa della povertà. Queste le parole d'ordine dei Gruppi di Volontariato Vincenziano.

Attiva in Genova dal 1659, l'associazione vede in quello di Bogliasco il suo nucleo più antico (1654). I Gruppi hanno però carattere internazionale: le loro origini sono infatti francesi. Nel 1617 a Chatillon Les Dombes, San Vincenzo De Paoli fondò il primo gruppo, La Charité, i cui membri aiutavano i poveri e i malati. Da allora i volontari si sono diffusi in ben 56 paesi in tutto il mondo. La sede principale dell'associazione si trova a Bruxelles.

Uno dei gruppi genovesi ha sede in vico Campanile delle Vigne 5 e organizza laboratori artistici e attività ludiche per ragazzi dai 14 ai 17 anni che vivono nel quartiere. I volontari si occupano anche degli anziani che vivono in alcune case di riposo del centro storico, organizzando per loro animazioni e tombolate.

Domenica 29 maggio il Gruppo di Volontariato Vincenziano organizza l'evento Missio is possibile, giunto alla sua terza edizione. Mentre gli anni scorsi la raccolta fondi era stata dedicata prima al Congo e poi ad Haiti, quest'anno il ricavato dell'iniziativa, ad ingresso gratuito, andrà a chi vive in situazioni difficili in Eritrea.

L'appuntamento è al Porto Antico, in piazza delle Feste, dalle 11.00 a mezzanotte. La giornata inizia con una messa; dalle 17.00 una serie di band giovani genovesi si esibiranno sul palcoscenico. Sarà anche possibile fermarsi per pranzo e per cena: lo stand gastronomico propone focaccia, panini e hot dog. Ci sarà anche un piccolo mercato di oggetti e abiti eritrei fatti a mano. Ci sarà anche uno spazio dedicato ai più piccoli, con un piccolo luna park e i giochi della tradizione.

Lo scopo della raccolta fondi è quello di inviare un container in Eritrea pieno di alimenti. Chi vuole può quindi portare al Porto Antico farina, legumi, zucchero, pasta e giochi per bambini (per altre informazioni: 347 1895367).

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film