Viaggi Genova Martedì 17 maggio 2011

Fiera della Maddalena: performance, giochi e laboratori

Genova - Teatro, performance, giochi e laboratori creativi per bambini, un concorso fotografico, degustazioni: tante le iniziative in programma per la Fiera della Maddalena, che si svolgerà sabato 21 maggio a partire dalle ore 15.00. Giunto alla sua quarta edizione, l'appuntamento coinvolgerà l'intero quartiere, trasformando strade e piazzette in luoghi di espressione artistica, teatrale e musicale.

La Maddalena è un quartiere in trasformazione, ancora con grandi difficoltà ma con un progetto condiviso di rinascita. È in fase di realizzazione un piano di riqualificazione urbana, per più di 12 milioni di Eu, che vuole rompere l'isolamento del quartiere, creare condizioni per vivervi meglio (asilo nido, nuovo distretto sociale, laboratorio sociale) e per insediarvi attività (fibra ottica, wi-fi, finanziamenti).

Sono oltre sessanta le realtà, sociali e culturali, che hanno portato la loro energia nel quartiere, fertilizzando e arricchendo, con la loro presenza, il territorio. Alla fiera stanno lavorando gratuitamente almeno 150 persone: una vera e propria festa per una zona della città che vuole in questo modo comunicare la sua ricchezza, la sua umanità, la sua bellezza e la sua progettualità, chiamando a raccolta le sue risorse, gli abitanti, i giovani e gli artisti che frequentano il sestiere.

Nel giorno dei Rolli, oltre a Palazzo Spinola, saranno visitabili fino a tarda sera le tre parrocchie; gli scout organizzeranno un convivio con merende e con una pastasciutta libera; gli architetti di Splace trasformeranno l'ex sir Drake nella piazza dei progetti sul cambiamento del quartiere; i liberi cittadini offrono, con foto e video, un'occasione di memoria; le mamme della Daneo faranno una gara di torte per sostenere la scuola stressa; Il festival della Scienza, con i ragazzi della Cooperativa il Laboratorio ormai partner stabili, grazie alla relazione nata l'anno scorso alla Maddalena, faranno un laboratorio di bolle di sapone, ci sarà anche l'associazione Re Mida con i suoi laboratori e i suoi alberi.

Il programma della giornata:

La Piazza della Musica e del Teatro - Piazza delle Vigne

Dalle 15.30 alle 22 musica dal vivo e performance teatrali
Compagnia La Corte dei ratti; Boquitas Pintadas; Waly Tuorè group; Pedro Navaja concerto Cumbia Reggae; Pasticcio Meticcio in 'musica sradicata'; La Malacrianza musica popolare.

La Piazza dei bambini - Piazza Pellicceria e Museo Spinola

Dalle 15 alle 19 Animazione giochi e laboratori creativi per bambini
Giochi organizzati dagli scout del C.N.G.E.I e dal Centro Sociale Il Formicaio; riciclaggio creativo di REMIDA; Bolle di sapone a cura del Festival della Scienza e del Centro di educazione al lavoro Il Laboratorio; 'Baciccia il re della salsiccia' della Compagnia del Drago Rosso; narrazioni fantastiche bilingue a cura del collettivo Nuovi Profili; gara di torte e merende dell'Associazione Mamme Daneo

La via dell'arte - Via della Maddalena

Dalle 16 alle 19 arte, racconto, colore Maddalena, due o tre cose che so di lei...
I Liberi Cittadini della Maddalena raccontano il quartiere. I liberi cittadini sono un gruppo di abitanti della Maddalena, che ha organizzato diverse iniziative civiche e culturali nel quartiere.

Coloriamo la Maddalena
Guidati dall'associazione Scout C.N.G.E.I e dagli educatori della Parrocchia di San Siro, i bambini realizzeranno 'affreschi' sulle saracinesche chiuse della Maddalena

Simboli e amori da favola alla Bottega dell'AnimaLe graziose CDCP Genova con Puttanopoly , gioco di ruolo sulla condizione di prostituta.
Studio d'arte Angelo Gualco via Maddalena 29 atrio e studio dell'artista: dalle 16 proiezione video delle street ation 2009-2010; alle 18,30 performance Mediterraneo in Fiamme Lezione prima di teoria sociale.
Atelier Mauro Marcenaro: video, filosofi e network mining

In Piazzetta Boccanegra: musica reggae con il gruppo Conspiration Vagabunda
Il gruppo medievale I Gatteschi propone scene cavalleresche e laboratori

In Piazza della Maddalena laboratori di percussioni: cajon, tamburello, pandeiro, organizzati dal Movimento Ripercussioni Sociali

In Piazzetta Cambiaso: poetichops reading di poesia a cura del Festival Internazionale di Poesia e del Teatro Hops

Galleria di Palazzo Spinola: installazione d'arte contemporanea e visita gratuita nel giorno dei Rolli. Alle 18 incontro con l'artista

La piazza dei progetti: incrocio Via della Maddalena - Vico della Rosa, presso l'ex bar Sir Drake

Dalle 16 alle 19: i progetti di cambiamento del quartiere

La piazza dei Progetti è all'interno del Sir Drake, un ex bar che, da sabato fino alla sua demolizione e ricostruzione come asilo nido, il Gruppo Splace ricostruirà come spazio dove vengono messi a disposizione di tutti i progetti esecutivi di riqualificazione del quartiere, a cura del Patto per lo Sviluppo della Maddalena: i lavori in corso e quelli prossimi, lo sviluppo sociale ed economico.
Installazioni e allestimenti a cura del gruppo di progettazione SPLACE
Apertura e visita archeologica del cantiere del Laboratorio sociale Maddalena in vico del Papa a cura di Ri.Genova

La Piazza dei diritti - Da Piazza Posta Vecchia a Piazza San Luca

Dalle 16 alle 19 Gruppi e Associazioni si presentano: banchetti informativi video e dibattiti

Libera Associazione Nomi e Numeri contro le mafie, Comunità di San Benedetto, Mani Tese, Mani in Movimento, Associazione Pedagogia Steineriana, Ambientemente, La Fabbrica (di Nichi) Genova, Circolo PD centro storico, la cooperativa Utopia, Comunità Eritrea, Comunità Equador Italia, Associazione San Marcellino con il gruppo musicale Moto Perpetuo, le parrocchie delle Vigne, di San Siro e della Maddalena presentano i progetti di solidarietà, Scuola Garaventa con il Progetto Labirinto ( banchetti , pannelli volontari, gadget)

In Vico del Fornaro 16 proiezioni video: Video Imprenditori di noi stessi presentato da La Fabbrica (di Nichi) Genova, video sulla salute a cura della Cooperativa Utopia, video mente e patrimonio a cura di Ambientemente.

La Piazza del convivio - Piazza Cernaia

Dalle 16.30 alle 22 libere degustazioni

16.30 alle 18 Libera Merenda a base di pane olio e marmellata
19.30 alle 22 Libera Pastasciutta per tutti
con il contributo degli scout Agesci e C.N.G.E.I
Verranno utilizzati i prodotti di Libera Terra, marchio che identifica i prodotti dei terreni sottratti alle mafie
n.b: I prodotti sono acquistabili nei negozi della Maddalena

Iniziative itineranti

La Murga attraverserà il sestiere con i suoi tamburi.
La Bandaneo composta dai bambini della scuola Daneo proporrà pezzi di percussioni nelle piazze tematiche
Gli Angeli alle Fermate animeranno gli ingressi alla Maddalena con racconti poetici e performance
Esperti d'arte e del territorio proporranno visite nel quartiere.
Le chiese della Maddalena, delle Vigne e di San Siro saranno visitabili fino alle 22.
I negozi del Civ organizzano degustazione dei prodotti di Libera Terra.

La Murga nasce nel laboratorio sociale del quartiere, e si ispira all'esperienza sudamericana e attraverso le percussioni porta avanti temi sociali.

La Bandaneo, è la Banda composta da allievi della scuola Daneo, che con il Maestro Marcello Liguori (3280013877) sviluppa un approccio ed un repertorio multiculturale.

Concorso fotografico Fiera della Maddalena
con la partecipazione dell'Associazione Culturale Scatto Matto. Le foto verranno proiettate e premiate il 10 giugno nell'ambito della notte della Poesia.

Potrebbe interessarti anche: , La tua prossima vacanza al mare o in montagna: Corsica o Austria con il 30% di sconto , Vacanze 2019 in Sardegna: le migliori mete e i traghetti , Ogni viaggio una sorpresa: vivi la Pasqua tra le bellezze d'Italia. Gite a Mantova, Cervo, Friuli, Arezzo e Todi , Estate in Corsica: lasciatevi conquistare! , Con Pesci Viaggi & Turismo la primavera è già arrivata!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.