Weekend Genova Sabato 7 maggio 2011

Itinerari in Liguria: con il trenino di Casella verso Senarega

Genova - Per chi ha voglia di stare all'aria aperta, immerso nella natura, ecco una nuova iniziativa del Parco dell'Antola: domenica 8 maggio vengono organizzate visite guidate nel borgo di Senarega.
In occasione dell' iniziativa c'è anche il prezzo speciale del trasporto: trenino di Casella e pulmino per raggiungere il piccolo borgo ristrutturato costano solo 2.40 Eu.
Chi è interessato però deve affrettarsi: l'offerta è valida per le prime 76 persone che aderiscono. Le prevendite si possono comprare in piazza Manin presso la stazione del trenino di Casella.

Andiamo più nel dettaglio del programma dell'iniziativa.
Il piccolo borgo nella Valbrevenna, quasi disabitato d'inverno e più vivo d'estate, grazie ai villeggianti che vogliono scappare dal caos della città, nell'ultimo periodo è stato interessato da un progetto di recupero. Questo oggi permette la visita guidata nei luoghi più caratteristici del posto. Dal ponte medievale in pietra all'antica Cappella, dalla Casa del fabbro al Castello Senarega-Fieschi, passando per i vicoli, le aie, dove si può ammirare un ambiente che sa di antico. A completare questa offerta poi c'è il Museo Etnologico ambientato in una stalla: un'occasione per esplorare la vita rurale e la storia degli abitanti della valle.

Chi decide di partire per questa giornata nell'entroterra genovese può partecipare a visite guidate del paese, del Castello e del Museo Etnologico, che comprende anche una mostra fotografica e un allestimento con pannelli sul progetto di riqualificazione del borgo. Oltre a conoscere la storia di Senarega, ci sono anche momenti d'intrattenimento con musica, balli e un rinfresco tricolore, in onore del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Come ultima informazione inseriamo qui gli orari delle corse sulle quali viene offerta la tariffa speciale di 2.40 Eu:
- da Genova piazza Manin partenza delle ore 9.30 e delle ore 12.15 (all'arrivo i partecipanti sono accompagnati in pulmino a Senarega).
- le partenze col pulmino di ritorno da Senarega per la stazione di Casella sono alle ore 13.45 e alle ore 17.15. Da Casella le partenze del trenino sono alle ore 14.30 e alle ore 18.00. In un'ora circa rientrano alla stazione di Genova piazza Manin.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Skyscraper Di Rawson Marshall Thurber Azione U.S.A., 2018 Will Ford, è un ex leader del Team di Recupero Ostaggi dell’FBI e veterano americano di guerra, che ora valuta la sicurezza dei grattacieli. Durante un lavoro in Cina trova il più alto e sicuro edificio del mondo improvvisamente in... Guarda la scheda del film