Weekend Genova Giovedì 5 maggio 2011

Marco Travaglio, Ascanio Celestini, Sagra del Pesce e Fiera del Vinile, il weekend

Genova - Il weekend si apre con lo spettacolo musicale Acoustic Night 11, con Beppe Gambetta e i suoi ospiti al Teatro della Corte. Tema di quest'anno Radio America (giovedì 5, ore 20.30, fino al 7 maggio).
Si prosegue al Teatro Cargo di Voltri con il concerto dei Têtes de Bois (venerdì 6, ore 21), mentre Zibba, insieme agli Almalibre e a Rigo Righetti, il bassista di Ligabue è al Count Basie di via Tana 20 r (domenica 8, ore 22). Righetti è anche al Kitchen Mon Amour di via San Donato 13 per presentare il nuovo libro, Autoscatto in 4/4, accompagnato dal live set di Delirio da luci compresse (domenica 8, ore 22). Per il reggae il weekend si prospetta ricco di appuntamenti: al Circolo Arci Bellevile di vico Calvi 4 r c'è con la band torinese The PellicansJah Mason (venerdì 6, ore 21.45), mentre al Crazy Bull di via Degola 3 c'è il cantante giamaicano , accompagnato dai Ganjafarmersound (sabato 7, ore 22). Rock al Muddy Waters di Calvari (via del Ramaceto 2) con il chitarrista di Edoardo Bennato, Gennaro Porcelli, insieme alla sua band, The highway61. Rock anche al Teatro Albatros con gli Alphataurus e la Giorgio Cesare Neri Band (venerdì 6, ore 21) e anche al Lucrezia di vico Caprettari con I Venus, Giaccardo e Lena Molotov (venerdì 6, ore 22). Per il jazz appuntamento a Villa Bombrini con il Giovanni Falzone Trio (sabato 7, ore 21) e al Borgoclub di Sturla in via Vernazza, con il Tommaso Storace 4tet (sabato 7, ore 21.30).

La movida inizia al Porto Antico con l'inaugurazione della stagione estiva del Banano Tsunami (venerdì 6, ore 22) e prosegue al Lux Soundteque di via D'annunzio con una serata all'insegna dell'hip hop, r'n'b, reggaeton (venerdì 6, ore 22.30). Doppio appuntamento al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure, prima con il concerto di Vittoria Sigillino e poi con il Phi Beach party (sabato 7 a partire dalle 19, info 339 1443832). Si balla anche al Cezanne di via Cecchi con una serata disco a cura di dj Carlo Scaramuzzino e Giulio Allerino (sabato 7, ore 21.30).

Tra gli appuntamenti a teatro segnaliamo La fila indiana. Il razzismo, una brutta storia, di e con Ascanio Celestini, in scena alla Tosse (giovedì 5, ore 21. Repliche fino al 7 maggio). L'attore romano è anche alla Feltrinelli per presentare il libro e dvd della Pecora Nera (venerdì 6, ore 18). Al Politeama, invece, c'è lo spettacolo di Marco Travaglio, Anestesia Totale, con la partecipazione di Isabella Ferrari (repliche fino a sabato 7, ore 21). Al Teatro Duse appuntamento con Noi e loro. Dialogo tra Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (giovedì 5, ore 20.30, ingresso libero), uno spettacolo di Alessandra Camassa, organizzato dal Comitato per lo Stato di Diritto e dall'Associazione Nazionale Magistrati. Il teatro Akropolis di Sestri Ponente propone lo spettacolo del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards, The Living Room, al palazzo del Doge (sabato 7, ore 21). Al Teatro Garage, invece, c'è Campane da salotto, un recital liberamente tratto da Achille Campanile, con Alessandra Frabetti e Marcella de Marinis (sabato 7 e domenica 8, ore 21). Prosegue la rassegna La risata strappata al Sipario Strappato di Arenzano (via Terralba 79/b, info 010 9123042) con due appuntamenti: prima con lo spettacolo Babbo Natale (venerdì 6, ore 21) e poi con Fabrizio Casalino (sabato 7, ore 21).

Tra le iniziative culturali segnaliamo la rassegna Mediterranea. Voci tra le sponde con l'incontro dal titolo Ho ucciso Shahrazad. Confessioni di una donna araba arrabbiata, con la giornalista e scrittrice libanese Joumana Haddad, presso Palazzo Ducale, Sala del Munizioniere (venerdì 6, ore 17.45). Alla libreria Mondadori di via XX settembre c'è la presentazione del libro Bruja, Maurizio Lanteri e Lilli Luini, con l'intervento di Bruno Morchio (giovedì 5, ore 17.30). In occasione della festa della mamma, invece, il circolo culturale i Buonavoglia organizza l'incontro Tutto su mia madre, in cui Claudio Bertieri, Roberta Pinotti, Giovanna Terminiello, Raimondo Sirotti, Don Fully Doragrossa raccontano il loro rapporto con la madre. Conduce Umberto Basevi, letture di Lisa Galantini, con canzoni di Simona Bondanza. Al piano Piero Trofa.

In ambito poetico, appuntamento con Liguria Poesia, con Domenico Camera, Claudio Pozzani e Ito Ruscigni, presso la Sala letture scientifiche di Palazzo Ducale (venerdì 6, ore 17.30). Alla libreria Books in the Casba di via Pré, invece, c'è la presentazione del libro di Giancarlo Muià, Non chiamarmi Gagiò - Venticinque anni tra rom e sinti. Intervengono Pino Petruzzelli, Francesco Verzillo, Eugenio Massolo e Antonello Cassan (venerdì 6, ore 18). Giacomo Revelli e Andrea Ferraris sono al Porto Antico (infopoint della Provincia- Palazzo Millo) per presentare il fumetto, Bottecchia (sabato 7, ore 15).

Nel weekend non mancano gli appuntamenti artistici: presso Palazzo della Borsa (via XX settembre 44) si inaugura la mostra dello scultore Piergiorgio Colombara, La sala delle grida (giovedì 5, ore 18) con l'intervento di Gillo Dorfles (giovedì 5, ore 18). Presso l'Accademia Ligustica di Belle Arti proseguono i Dialoghi sull'arte pubblica, protagonisti dell'incontro Botto e Bruno (venerdì 6, dalle 11 alle 13). In ambito architettonico, invece, segnaliamo l'inagururazione della mostra dedicata all'architettura ecosostenibile, Intraluoghi (venerdì 6, ore 18), visitabile fino al 16 maggio presso il Chiostro di San Matteo.

Per chi ama la musica e i vinili, appuntamento al Porto Antico (piazza delle Feste) con la Mostra mercato del cd e del Vinile (sabato 7 dalle 9 alle 19), con stand e pezzi rari e una sezione dedicata a Fabrizio De André. Tra cocktail, giochi, clownerie e animazione per i bambini, l'inaugurazione della stagione estiva della Passeggiata di Nervi (da venerdì 6 a domenica 8 maggio), mentre per quanto riguarda il volontariato si festeggia il Celivo: Open Day 2011 (dalle 9 alle 18). Due giorni di appuntamenti per gli appassionati della bicicletta: sabato 7 con un infopoint al Porto Antico (09.00-19.00) tra incontri e presentazioni, seguito da una pedalata nel centro storico a cura degli Amici della Bicicletta e domenica 8 con la Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta (dalle 9 alle 12) in Corso Italia, con la chiusura al traffico e la possibilità di girare liberamente sulle due ruote. Per un po' di shopping vintage, invece alla Fabbrica del Riciclo (via Greto di Cornigliano, 10) si possono acquistare gli oggetti esposti, tra centrini, pizzi, tende, tovaglie e biancheria.

Se amate le escursioni nel weekend si possono fare diverse attività: l'itinerario Alla scoperta del borgo di Senarega... con il trenino di Casella (domenica 8 alle 9.30, partenza da Piazza Manin presso la stazione del trenino di Casella, info 010 944175), oppure quello verso la Valle dei mulini, accompagnati dalle guide del Parco di Portofino (domenica 8, ore 9.30. Partenza da Paraggi presso la fermata del bus. Prenotazione obbligatoria entro le 17 del venerdì, info 010 2345636), o anche l'escursione Dall'Acquasanta alla valle del Brenega tra fiori e mucche da latte, a cura di Legambiente (domenica 8, ore 10. Partenza dalla Stazione di Genova Brignole. Per info 339 4029397).

Il weekend è ricco anche di appuntamenti gastronomici: uno su tutti, la tradizionale Sagra del Pesce di Camogli, con distribuzione gratuita di pesce fritto (domenica 8, ore 10). A Gavi una giornata di degustazione presso la Fortezza con Golden Gavi, tra vino e tipicità gastronomiche (domenica 8, dalle 12 alle 18), con anche visite guidate al centro storico (domenica 8, ore 10.30). A Sori, invece c'è la Sagra dell'Asado (sabato 7, ore 19 e domenica ore 12), mentre ad Avegno, in località Salto l'appuntamento è con la Sagra della Rosa, tra stand gastronomici e serata danzante (sabato 7 e domenica 8, a partire dalle ore 12).Tra cibo e solidarietà con l' Aperitivo Solidale, Alla scoperta del Mozambico presso Liguria Style di piazza Campetto 8 (venerdì 6, ore 18) e con il Cocktail Party equosolidale (venerdì 6, ore 17) nelle Botteghe Solidali di Porto Antico (galleria Acquario) , piazza Tommaseo 42r , via Canepari 92r (Certosa), via Oberdan 86r (Nervi), via Chiappori 25r (Sestri P.).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Tre volti Di Jafar Panahi Drammatico Iran, 2018 Quando riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto, la famosa attrice Behnaz Jafari abbandona il set e insieme Jafar Panahi si mette in viaggio per raggiungere la ragazza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes. Guarda la scheda del film