Food Genova Giovedì 28 aprile 2011

Banano Tsunami: Africa Unite, Francesco Bianconi e Vasco Brondi. La stagione 2011

Genova - Da venerdì 6 maggio prende il via l'estate del Banano Tsunami, il locale sul mare del Porto Antico, che per i prossimi mesi, da maggio a ottobre, propone una stagione artistica tutta da scoprire, tra musica dal vivo, dj set, incontri con gli autori, spettacoli e fiere tematiche.

Oltre al pranzo e all'aperitivo sul mare, il Banano offre per l'estate 2011 quattro serate a tema, dal mercoledì al sabato, pensate per coinvolgere diverse tipologie di pubblico, con concerti, danza, musica, cabaret, libri e teatro.

Si parte il mercoledì con la serata Erasmus e universitaria e si prosegue il giovedì con il tango sul pontile, tra lezioni nella prima parte della serata e ballo libero nella seconda, a cura dell'Associazione Celeste. Il venerdì la serata è dedicata alla dance contemporanea, con i migliori dj genovesi: Passion, Closet e Vice-Versa, Beautiful Loser e Motel 1989. Tra gli ospiti previsti gli Shitdisco, gruppo New Rave di Glasgow, noto in Italia per la colonna sonora degli spot della birra Ceres. Il sabato vede il ritorno della serata gay friendly, Hot, con la musica del collettivo Together, Dubmaster Spillus, Capasoul e Fabio de Luca.

Tra gli appuntamenti proposti dal Banano è prevista una collaborazione con Habanero, la casa editrice undrerground genovese, specializzata nel lanciare giovani talenti. Già annunciati alcuni protagonisti delle serate: Francesco Bianconi, cantante e compositore dei Baustelle, Vasco Brondi delle Luci della Centrale Elettrica, Bunna e Madaski degli Africa Unite e Davide Toffolo dei Tre allegri Ragazzi Morti.

La stagione estiva si arricchisce con la musica dal vivo: in programma gli Esmen di Fabrizio Gelli, La Decima Vittima con Bobby Soul e Alberto Valgimigli e i live di diverse cover band genovesi, i TuaMadre, il Trio Kazuti, Los Bonobos Borracheros, Sciafalozzi e Los Duendes. Sul Palco del Banano anche Luca Morino dei Mau Mau e Federico Fiumani dei Diaframma, con il loro repertorio in versione ‘voce e chitarra'.

Non solo musica e serate: quest'anno il Banano organizza, insieme a diversi enti alcune fiere: La Fiera del Disco-Cd e Vinile (sabato 7 e domenica 8 maggio, dalle 10 alle 19.30, 5 Eu), un evento internazionale con oltre quaranta espositori provenienti dall'Italia e dell'Estero. Tra gli stand migliaia di dischi rari, introvabili, autografati e raccolte uniche. Durante la fiera c'è anche una mostra dedicata a Fabrizio De André, a cura di Claudio Sassi, con pezzi originali, 45 giri e lp, oltre a pannelli dedicati ai concerti dal vivo con presentazioni, interviste, ritagli dei giornali d'epoca. Tra gli ospiti Marco Bonacchi, esperto di stampe inglesi, Dienasty, uno dei più grandi conoscitori di punk, che nel suo stand propone dischi di rarità assoluta, Angelo, detto l'uomo del blues e gli Ernyaldisko, fino a poche settimane da il primo sito di ebay con più di 20000 dischi in vendita solo online. Nel loro stand il primo disco di Rino Gaetano, Ingresso libero, che vale tra i 1500 e i 2000 euro.

Sabato 14 e domenica 15 maggio (dalle 10 alle 19.30) l'appuntamento è con Smack! La Fiera del Fumetto: con trenta standisti che propongono fumetti rari, gadget, videogiochi, materiali per Cosplay. Alla Fiera anche incontro con gli autori Chierchini (storico autore Disney), Frezzato (uno dei migliori disegnatori italiani), Laurenti (disegnatore di Zagor e Dampyr), Castaldi (autore di Etenesh, l'Odissea di una migrante), Enrico Macchiavello (autore della pubblicità Ceres e degli Skifidol) e Bagliani (giovane autrice genovese=.

Dal 2 al 4 settembre arriva la sesta edizione della Tattoo Convention, tra concorsi e spettacoli dedicati al mondo del tatuaggio, mentre dal 24 al 28 agosto si svolge Superbirra-La Fiera della Birre Artigianali, con oltre trecento birrifici italiani, che porteranno non solo le bionde e le rosse, ma anche le tradizioni culinarie delle diverse parti d'Italia.

Potrebbe interessarti anche: , Slow Fish 2019 a Genova, Petrini: «Giovani di Fridays for Future, partecipate» , Ristoranti messicani a Genova e dintorni: gli indirizzi da non perdere , Trenette al pesto nella top 100 dei piatti più amati al mondo , Caseificio Val D'Aveto: i due nuovi yogurt alle fragoline di bosco e Strudel , Recco, la Manuelina si rinnova: dalla Storica Focacceria al Ristorante Gourmet

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un viaggio indimenticabile Di Til Schweiger Drammatico 2018 Guarda la scheda del film