Genova Giovedì 28 aprile 2011

Associazione Semplicemente: una casa sull'albero a Villa Imperiale

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

I volontari dell'associazione Semplicemente organizzano il tempo libero di persone con disabilità intellettive fra i trenta e i quarantacinque anni che in questo modo esaltano, appunto, la loro semplicità.

Da anni i volontari e le volontarie dell'associazione curano un laboratorio artistico nel quale si producono scenografie teatrali di carta pesta, che vengono poi esposte nelle piazze genovesi, anche nel periodo di Carnevale. Una scenografia raffigurante un garibaldino ha accompagnato lo scorso 12 marzo la manifestazione Genova dell'inno - Genova dei Mille, ideata e diretta da Gian Piero Alloisio in via Garibaldi in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Un'altra tra le scenografie create dai ragazzi dell'associazione e raffigurante l'Arca di Noè è stata pensata e disegnata dall'artista genovese Francesco Musante.

Oggi però Semplicemente non ha più una sede: «Abbiamo bisogno di un nuovo spazio dove continuare a dar vita ai nostri laboratori e che possa contenere le nostre scenografie», spiega il presidente Danilo Martino.

I volontari e i ragazzi dell'associazione stanno portando avanti un progetto bello e ambizioso: la costruzione di una casa sull'albero nel parco di Villa Imperiale, a San Fruttuoso. «Sarà un centro ludico pensato per interagire con la gente del quartiere», spiega ancora Martino. Si tratta di una casa dalla forma poliedrica di circa 50 mq, che in realtà non verrà costruita su un albero ma sorgerà su una palafitta, quindi sarà sopraelevata e spunterà tra gli alberi del parco.

«Sono tanti i professionisti che stanno lavorando al progetto a titolo gratuito. La casa dovrebbe essere pronta a fine giugno 2011 e sarà completamente autogestita dai giovani disabili che seguiamo: al suo interno verranno organizzati laboratori e attività ludiche. Lo scopo del progetto è quello di creare una reale integrazione tra i nostri ragazzi e le persone del quartiere di San Fruttuoso».

Il prossimo appuntamento con Semplicemente è sabato 14 maggio in piazza Baracca, dalle 10.00 alle 19.00: i ragazzi coinvolgeranno i passanti nel loro workshop artistico in occasione della Festa della speranza, che animerà tutto il quartiere di Sestri Ponente.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La truffa del secolo Di Olivier Marchal Thriller Francia, 2017 Minacciato di perdere la propria azienda, Antoine Roca, un uomo comune, mette a punto una truffa che diventerà il colpo del secolo. Catturato dalla criminalità organizzata, dovrà far fronte a tradimenti, omicidi e regolamenti di conti. Guarda la scheda del film