Weekend Genova Giovedì 28 aprile 2011

Euroflora 2011: Coldiretti il 65% degli italiani ama i fiori

Altre foto

Genova - Dall'indagine di Coldiretti/Swg presentata a Euroflora è emerso che il 65% degli italiani ama i fiori anche se solo il 20% ne compra almeno due volte al mese, mentre solo il 7% non ha mai acquistato fiori, piante o sementi.

Le appassionate sono le donne della fascia di età che va dai 35 ai 44 anni di una classe economica medio-alta; chi non ne acquista fa parte di una fascia d'età che va dai 18 ai 34 anni e rientrano nella medesima categoria anche gli over 65, per la maggior parte sempre donne ma di classe economica bassa.

Il colore preferito dei fiori degli italiani è il rosso (34%) seguito da blu-azzurro, giallo, rosa, bianco, arancione e viola. Altro dato importante che è emerso riguarda la composizione dei mazzi che vedono la maggior parte delle persone preferire l'acquisto di bouquet colorati piuttosto che di unico tono.

I fiori maggiormente acquistati che la fanno da padrona sono le rose che precedono i crisantemi. Un dato non troppo allegro è quello riguardante ai momenti d'acquisto del fiore: le vendite più elevate si registrano in occasione della ricorrenza dei defunti che superano perfino quelle di San Valentino.
Un business che ha fatto girare all'interno del nostro paese poco più di due miliardi di Eu l'anno nel passato 2010.

I segnali positivi anche per il 2011 ci sono tutti: la spesa complessiva nel primo bimestre 2011 risulta in aumento, seppur leggero, rispetto al 2010 ed Euroflora, si spera, potrà aiutare il mercato floricolo anche negli anni a venire.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film