Weekend Genova Giovedì 28 aprile 2011

Primo maggio: da Euroflora ai pic nic. Il weekend

Genova - La musica del weekend parte alla Fnac (giovedì 18, ore 18) con lo showcase di Nada per il nuovo album, Vamp. Si prosegue con il jazz con il doppio appuntamento con Paolo Fresu e Dado Moroni, prima alla Fnac (venerdì 29, ore 18) e poi al Teatro della Gioventù nell'ambito di Zenart Jazz Festival (venerdì 29, ore 21). Musica d'autore al Circolo Arci Belleville con Bubi Senarega, che presenta il nuovo album (venerdì 29, ore 19.30). A Palazzo Ducale, invece, ci sono i ritmi e i canti tradizionali dell'India del Sud, con Ritmo del Divino (giovedì 28, ore 21). Per il soul appuntamento al Muddy Waters di Calvari (via del Ramaceto 2, info 339 3195614, 10 Eu), con il concerto di Bobby Soul, mentre per il rock al Senhor do Bonfim di Nervi (passeggiata Anita Garibaldi) c'è la band genovese degli Zella Funky Nostos (venerdì 29, ore 22.30). Al Buridda c'è il concerto di Fungus, Hattori Hanzo, The Pek e Dirty Wings (sabato 30, ore 22), mentre allo Zapata c'è lo ska di Radio Babylon e lo swing Rocksteady dei No Brain (sabato 30, ore 23.00). La band dei Bricklane con l'album Same Chords 'til 4 a.m' è al Teatro Hops di piazzetta Cambiaso (sabato 30, ore 22.30). Per gli altri appuntamenti musicali della settimana clicca qui.

Per la movida al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure prosegue la stagione con una serata disco: alla consolle Stefano Pain, Fabrizio Cignetti, dj Ross e per il revival c'è Marco Franciosa (sabato 30, ore 23). All'Albikokka (via Quarto 14 a) c'è l'inaugurazione della stagione estiva 2011: si parte con una cena e si prosegue con dj set (sabato 30, ore 21). Al Kitchen Mon Amour (via San Donato 13), invece, c'è musica elettronica con la serata Together con dj The Dubmaster Spillus, Capa$oul e Dj De Luca (sabato 30, ore 22.30).

Tra gli appuntamenti a teatro segnaliamo Rusteghi. I nemici della civiltà, tratto da Carlo Goldoni, traduzione, adattamento e regia Gabriele Vacis in scena alla Corte (repliche fino a domenica 1 maggio) e Honour al Teatro Duse (repliche fino a domenica 1). Al Politeama appuntamento con Un mandarino per Teo di Garinei & Giovannini, con la Compagnia Teatro Amatoriale Gli Amici di Jachy (venerdì 29 e sabato 30, ore 21), mentre al Teatro Hops di piazzetta Cambiaso 1 c'è Studio per un Riccardo III di Mario Jorio (giovedì 8, ore 21, repliche fino a sabato 30). Danza al Teatro Modena con la compagnia Dergah Danza Teatro in Sheliak (venerdì 29, ore 21) e cabaret al Sipario Strappato di Arenzano (via Terralba 79/b, 14 Eu, info 010 9123042), dove prosegue la rassegna La risata strappata, questa volta in scena c'è Alessandro Bergallo. Alla Tosse, invece, appuntamento con la rassegna Pre-Visioni, una vetrina sulle compagnie teatrali liguri (fino a sabato 30)

In ambito culturale segnaliamo l'incontro a Palazzo Rosso con lo scrittore Claudio Magris e il regista Giorgio Pressburger nell'ambito della rassegna Un libro una storia (giovedì 28, ore 18). Doppio appuntamento con lo scrittore Bruno Morchio per la presentazione della nuova raccolta di racconti. Bacci Pagano cerca giustizia, prima presso la libreria Giunti del Centro commerciale l'Aquilone di Genova Bolzaneto in via Romairone 10 (venerdì 29, ore 17) e poi a Sestri Ponente presso l'Auditorium dell'ex Manifattura Tabacchi di via Soliman 7 (sabato 30, ore 17).

Per chi ama l'arte segnaliamo l'incontro con il pittore Raimondo Sirotti presso la Biblioteca Universitaria di Genova (giovedì 28, ore 16.30) e l'inaugurazione delle mostre
Collettiva d'arte ceramica, Mille camicie rosse, personale di Arturo Santillo e Dipingi una canzone, presso la Sala Liguria Spazio Aperto di Palazzo Ducale (venerdì 29, ore 17. Visitabili fino al 15 maggio). Alla Galleria Studio 44 di vico Colalanza c'è la libera gara d'arte Art Slam, giunta quest'anno alla terza edizione, un momento in cui gli artisti possono partecipare direttamente ad un evento pubblico e, allo stesso tempo, il pubblico può vedere l'arte senza filtri e mediazioni (sabato 30, dalle 15 alle 20, ingresso gratuito per il pubblico).

Il weekend è caratterizzato anche dalle feste per il primo maggio: a Villa Serra di Comago, nel comune di Sant'Olcese, la Festa dei Lavoratori prevede una sagra di Fave e Salame, accompagnata da musica, tra cui il concerto dell'Orchestra Bailam e laboratori per bambini (domenica 1, dalle 12 alle 20). Sempre a Sant'Olcese, ma presso il Sentiero Botanico del Ciaè, c'è la Festa ruspante sostenibile: una degustazione di prodotti tipici, con visite al sentiero (domenica 1, ore 10.30). Nell'ambito delle manifestazioni per il primo maggio, il Comitato di Se non ora, quando? scende in piazza dalle 10 alle 14 a Caricamento, per presentare alcune proposte operative per una democrazia paritaria.

Per chi preferisce camminare, le guide del Parco di Portofino promuovono un'escursione lungo La via dei Tubi (domenica 1, ore 9. Partenza da Camogli presso la Chiesa di San Rocco in via Molfino. Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del venerdì. Info: 010 2345636), mentre Legambiente propone Da San Martino di Struppa all'alpe Sisa (domenica 1, ore 10, partenza da Genova Struppa, ponte della Rosata. Info 339 4029397).

Per gli amanti dei libri e per i più piccoli al Porto Antico (Palazzina San Gio Batta) c'è una giornata di bookcrossing, seguita da laboratori per bambini con la partecipazione di Giulio Coniglio (sabato 30, dalle 11 alle 18), mentre per gli appassionati di fiori prosegue fino al primo maggio Euroflora 2011. Tra gli eventi legati a Euroflora segnaliamo presso il negozio Lux Giglio Bagnara una special night, Euroflora Fuorisalone, con cocktail e la musica di Vittorio De Scalzi.

Non mancano gli appuntamenti gastronomici: si parte a Sestri Levante tra stand, laboratori e corsi di cucina con Passeggia e assaggia (sabato 30, dalle 10 alle 19.30) e si prosegue a Rossiglione, presso l'Expò Valle Stura con la fiera Sapori di Confine (venerdì 28 dalle 17 alle 23, sabato 30 e domenica 1 dalle 10 alle 23. Ingresso libero). Tra le sagre segnaliamo la Frisciolata al Parco del Monte Moro in via Alberico Lanfranco (domenica 1, dalle 10 alle 18), la Basanata con Fave e salame al Campo Sportivo Don Bertorello a Paveto (domenica 1, dalle 12 alle 18) e la Sagra delle focaccette di Megli (domenica 1, dalle 15.30 alle 18).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film