Weekend Genova Venerdì 22 aprile 2011

Itinerari in Liguria: Madonna della Guardia, il percorso dell'ex guidovia

Genova - Un tempo collegava San Quirico al Santuario sul Monte Figogna, oggi è meta di escursionisti e ciclisti: stiamo parlando del percorso dell'ex guidovia della Madonna della Guardia, che è stato rimesso in ordine nel 2006 dal Comune di Ceranesi.

Una domenica alcuni amici mi ci trascinano, nonostante la mia proverbiale pigrizia. I percorsi possibili sono due. Ecco il primo: si arriva a Bolzaneto in macchina. Poi si prosegue in bicicletta verso via San Biagio di Valpolcevera; infine si imbocca via al Santuario di Nostra Signora della Guardia, che si collega alla via Ex Strada Guidovia. Il percorso dura più di dieci chilometri ed è tutto in salita: ci si impiegano due ore per arrivare fino in cima alla vetta del Santuario.

Preferite passeggiare? Allora vi consiglio di arrivare in macchina in via del Santuario (attenzione che la strada è molto stretta), proseguendo poi in direzione Gaiazza. Potrete parcheggiare la macchina proprio all'inizio del sentiero verde dell'ex guidovia. Il percorso dura sette chilometri. Si cammina per circa un'ora e mezza in salita; il ritorno prevede una discesa di circa mezz'ora.

Quattro di noi preferiscono le biciclette, mentre io opto con un'amica - forse più pigra di me - per la camminata da fare in tutta calma, vista la salita.
Arrivata a Gaiazza mi guardo un po' intorno e vedo tante famiglie con bambini. Questo mi rassicura: evidentemente il percorso non è così complicato. Prima di partire, io e la mia amica Cristina ci fermiamo a guardare il relitto della guidovia, sbirciando un po' di notizie storiche.
Inaugurata nel 1929, la guidovia fu definitivamente dismessa nell'ottobre del 1967. Il percorso che da San Quirico portava fino al santuario era lungo circa 10 chilometri.

È arrivato il momento di prendere la strada sterrata, da dove scorgiamo i vecchi binari che portano fino al santuario. Passeggiamo con calma, ammirando il verde che ci circonda e respirando l'aria primaverile. Proseguendo la salita incontriamo un arzillissimo settantaduenne, che fa questa passeggiata tutte le domeniche da cinquant'anni. Renzo, così si chiama, segue il percorso ginnico, che accompagna tutto il percorso sterrato: una vera e propria palestra all'aperto che permette di allenarsi restando immersi nel verde. Io e Cristina proseguiamo fino alla località di Pilastrino, dove troviamo anche alcuni giochi per bambini.

Incrociamo infine la strada provinciale per la Madonna della Guardia. Qui la pendenza si fa sentire, ma arrivate in cima il panorama è davvero mozzafiato.
Sono soddisfatta: per una volta ho messo da parte la mia pigrizia. Anzi, ho già acquistato l'attrezzatura adatta per provare percorsi più difficili.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film