Weekend Genova Giovedì 21 aprile 2011

Euroflora 2011: Itinera presenta il cuore fiorito di Genova

Genova - Sabato 23 aprile, alle ore 10.00 partirà da via Garibaldi Il Sogno di Flora, un percorso speciale extra calendario pensato per scoprire il cuore fiorito della città in occasione dell'apertura di Euroflora.

Un percorso profumato che parte da Palazzo Bianco, dove sono esposte le più belle opere di collezione genovese che hanno come soggetto la natura, testimonianza dell'eterno sogno di fermare sulla tela la delicatezza di un petalo che non potrà mai avvizzire; proseguendo poi in un'amena passeggiata verso gli inediti affreschi di un sontuoso palazzo ottocentesco, ricco d'ori e di broccati.

Dalla natura rappresentata si passa infine alla seduzione di un parco scenografico che contiene come un gioiello il raffinato museo Chiossone, il quale espone rarissime opere giapponesi sul tema floreale. Un'occasione per scoprire Il mondo di Flora, sognato e rappresentato dalla delicata sensibilità dell'Oriente lontano.

Il prezzo del percorso narrativo è di 20 Eu e comprende i biglietti di ingresso al museo di Palazzo Bianco e al museo Chiossone.
Solo per questo appuntamento è necessario prenotare al numero 010 6091603.

Sempre sabato 23 aprile, ma alle 15.30, si parte per I misteri di Genova: nel cuore più segreto di Genova verranno rivelate storie e leggende velate dalla patina arcana del tempo, ma ancora pulsanti di vita. Storie di un porto affacciato sul segreto oriente, vite avventurose di grandi ammiragli, navi catturate dai pirati; storie di una città antica ove ancora risuonano il sibilo della frusta e le urla delle streghe torturate. Carceri soffocanti e punizioni esemplari. Ma al tempo stesso, dove tenui dolcissimi fantasmi piangono le loro pene d'amore. Storie drammatiche o romantiche, persone coraggiose o piccoli malviventi astuti; storie che si fondono insieme per offrire un grande affresco di una città millenaria, pronta a raccontare i suoi misteri. Per scoprire leggende, antichi episodi di cronaca nera, fatti storici inquietanti e insospettati.

Domenica 24 aprile, si parte alle 15.30 alla ricerca di una Genova insolita: una passeggiata diversa per scoprire il passato di una Genova vera e intensa, mai immaginata. Lungo il percorso la guida racconta storie di gente comune, di grandi dogi, di eroi risorgimentali; storie di guerra, scritte nella pietra dai segni di balestre o da una palla di cannone; storie d'amore.
Piccole storie che formano la grande Storia della Superba, in un tortuoso dedalo di ombre e di luci.

Si viene accompagnati attraverso luoghi in cui non si passa tanto facilmente: ad esempio piazza Luxoro, che non è una piazza, ma un budello stretto, quasi nascosto. Con un particolare unico, che solo la guida sa spiegare, indicando nel groviglio di marmo i leoni e quel qualcosa di assurdo che all'apparenza stanno mangiando.

La durata dei percorsi è di circa due ore. Il costo 15 Eu a persona.
Per partecipare basta presentarsi al Bookshop dei Musei di Strada Nuova in via Garibaldi 9r, almeno 15 minuti prima della partenza.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film