Genova Giovedì 14 aprile 2011

Cambiamenti climatici e malnutrizione: un aiuto agli indigeni boliviani

© Gianni Vecchiato

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'associazione genovese di cooperazione internazionale Progetto Sviluppo Liguria opera dal 1993 per aiutare i Paesi del Sud del mondo. Dopo alcune esperienze in America Latina, i volontari dell'associazione hanno deciso di specializzarsi in quell'area grazie all'incontro con persone e associazioni convinte dell'importanza di dover assumere un ruolo attivo e centrale nei processi di sviluppo del proprio Paese.

Negli anni Progetto Sviluppo Liguria ha dato vita a 48 progetti in 13 Paesi, coinvolgendo 3 milioni e mezzo di persone. Le attività dell'associazione si svolgono anche in Italia, con interventi educativi e formativi per sensibilizzare i ragazzi e gli educatori sul tema della globalizzazione a scuola.

Oggi i volontari si concentrano sull'aiuto ad alcune comunità in Ecuador e in Bolivia. Da lunedì 18 aprile parte la campagna di raccolta fondi dedicata agli indigeni boliviani, che devono affrontare l'emergenza del cambiamento climatico: a causa delle inondazioni e della siccità, i boliviani, che poggiano la propria capacità di sopravvivenza proprio sul delicato equilibrio essere umano-natura, sono vittime della malnutrizione.

Il progetto Pacha Mama, realizzato in partnership con il Programma Art delle Nazioni Unite, vuole, da un lato, fornire risposte immediate ai bisogni della popolazione e, dall’altro, avviare processi capaci di innescare cambiamenti che migliorino in modo duraturo le condizioni di vita delle donne, degli uomini e dei giovani indigeni.

Le azioni programmate sono volte a contrastare la malnutrizione aumentando la produttività agricola, a frenare l'abbandono delle aree rurali promuovendo presso i giovani attività lavorative complementari all'agricoltura e a ottenere il rispetto dei diritti fondamentali delle comunità indigene formando dirigenti capaci di incidere sulle politiche pubbliche boliviane.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film