Teatro Genova Teatro Hops Giovedì 14 aprile 2011

'24 ore d'aria / arte e carcere': una giornata di risultati e riflessioni

Genova - Molte e importanti sono le attività che si svolgono nelle carceri di Genova, ma non esiste ancora in città né un momento unico né un luogo deputato per farle conoscere alla cittadinanza. Attraverso una maratona concentrata nella giornata di venerdì 15 aprile (a partire dalle 17.30 e fino alle 23.30), dal titolo 24 d'aria/ arte e carcere si vuole rafforzare quel ponte che già da anni le singole associazioni stanno creando tra il carcere e la città - un appuntamento che mira a costituire un primo passo per futuri collegamenti con manifestazioni simili in Liguria e in Italia, in riferimento anche alla recente costituzione del Coordinamento nazionale di teatro in carcere e al Festival Europeo di Teatro e Carcere Edge di Milano.

Un giorno di incontri, videoproiezioni, presentazione di libri, per valorizzare e far conoscere i progetti teatrali realizzati nelle carceri. Grazie alla disponibilità delle curatrici della mostra Uomini Dentro, realizzata nelle celle della Torre Grimaldina di Palazzo Ducale, dai detenuti allievi del Vittorio Emanuele II-Ruffini e Istituto Comprensivo Marassi Alta, verranno proiettati materiali video e sonorizzazioni spaziali, che animeranno lo spazio del Teatro Hops.

La giornata, a cui partecipano l’assessora alle Carceri della Provincia di Genova Milò Bertolotto, Teatro Necessario Onlus, Teatro dell'Ortica, Annalisa Vio, Festival Internazionale di Poesia e Biblioteca Civica Berio, Livio Ferrari, Alessandra Ballerini, è ideata e organizzata da Luigi Marangoni, attore e regista, che ha lavorato nelle carceri di Venezia e Rovigo per tre anni, e attuale responsabile progetti del Teatro Hops. L'iniziativa ha il Patrocinio della Provincia di Genova, e si svolge con la collaborazione della Biblioteca Civica Berio e dell’Associazione dinamiciteatri.

PROGRAMMA

Ore 17.00-20.15
Presentazioni con visione di video
I progetti teatrali e artistici nelle carceri genovesi di Marassi e Pontedecimo
Intervengono l’assessora alle Carceri della Provincia di Genova Milò Bertolotto, Sandro Baldacci e Mirella Cannata (Teatro Necessario Onlus), Mirco Bonomi e Anna Solaro (Teatro dell'Ortica), Annalisa Vio (progetto/tesi cortometraggio Pontedecimo), Claudio Pozzani e Emanuele Canepa (Festival Internazionale di Poesia e Biblioteca Berio Poeti dentro).

20.30-21.15
Buffet biologico popolare a cura di Spillus (10 Eu)

21.30 – 22.45
Presentazione del libro Di giustizia e non di vendetta, di Livio Ferrari (attuale Garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Rovigo), Edizioni Gruppo Abele
Interventi: dell'autore, dell'Alessandra Ballerini e di Emanuele Canepa (Responsabile Progetto Carceri, Biblioteca Berio, Comune di Genova).

23.00-23.30
Visione della videoinstallazione
Autoritratti dal carcere (Rovigo, 2010, 26')
Ideazione Luigi Marangoni e Vito Alfarano

Potrebbe interessarti anche: , Nasce Teatri del Paradiso: Teatro Sociale di Camogli e Teatro Pubblico Ligure firmano l'accordo , La classe operaia va in paradiso alla Corte, il capolavoro di Elio Petri con Lino Guanciale , Teatro materico e sensoriale in Macbettu di Teatropersona. La recensione , In nome del padre. Mario Perrotta canta errori e fragilità dei padri di oggi , Teatro come Sport, la rassegna del Teatro Sociale di Camogli: programma e spettacoli

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.