Weekend Genova Mercoledì 13 aprile 2011

Dalle e De Gregori, Statuto e farinata: il weekend

Genova - Il weekend musicale si apre con il concerto di Dalla e De Gregori al Carlo Felice (giovedì 14, ore 21) in tour con Work in progress. All Feltrinelli c'è lo showcase di Niccolò Agliardi, con il nuovo album Non vale tutto (giovedì 14, ore 18). Al Blue Moon (piazzale Marassi 3, info 010 882124) c'è il concerto dei Quintorigo, che presentano il nuovo album English Garden (venerdì 15, ore 22), mentre a Sampierdarena, presso i Magazzini del Sale (via Sampierdarena), nell'ambito della Festa d'aprile ci sono gli Statuto (sabato 16, ore 22). A Campomorone, presso il Teatro Parrocchiale di piazza Don G. Verardo c'è il concerto di Beppe Gambetta (venerdì 15, ore 20.45) e al Marina Place Café (via Pionieri e Aviatori d'Italia 129) ci sono Alberto Radius e la sua Formula (venerdì 15, ore 21.30). Alla Fnac appuntamento con Raphael Gualazzi per la presentazione del nuovo album, Reality and Fantasy (venerdì 15, ore 18).

La band ska dei Tuamadre è al Gam Cafè di Capoluogo a Nervi (sabato 16, ore 22), mentre per il punk rock ci si sposta al Laboratorio Occupato Buridda di via Bertani con Mellowtoy, Volumicriminali, Diatomea e Shake Well Before (sabato 16, ore 22). Tra i tributi segnaliamo quello ai Depeche Mode con gli Sneakersz (sabato 16, ore 22.30) al Muddy Water di Calvari (via del Ramaceto 2, info 339 3195614, 10 Eu), invece, per il jazz appuntamento a Cornigliano a Villa Bombrini con il Mitko Liovel Quartet (venerdì 15, ore 22). L'Osteria Marinara ‘A Lanterna (via Milano 134 r) della Comunità di San Benedetto festeggia i trent' anni con cucina e musica dal vivo di Max Manfredi, Gianpiero Alloisio, Ostinati e contrari, Luis ensemble (domenica 17 dalle 13 alle 17). Per tutti gli altri appuntamenti musicali del weekend clicca qui.

Per la movida si parte con la Swing di Bruno Rossi e Silvia Palazzolo al Crazy Bull di via Degola 4 (giovedì 14, ore 20.30) e si prosegue al Lux Sounteque di via Gabriele D'Annunzio con I love Formentera official party (giovedì 14, ore 22.30). Al Sol Levante di Cavi di Lavagna (via Aurelia 1) c'è la serata Tacco 12: a chi si presenta con il tacco più elegante e vertiginoso sarà regalato un buono per l'acquisto di un paio di scarpe. Con l'arrivo della bella stagione apre con una nuova gestione uno dei locali storici della movida, il Monu Café di Genova Quarto (inaugurazione giovedì 14 alle 17).

Tra gli spettacoli teatrali segnaliamo Box 3d alla Tosse con Alessandro Bergallo (giovedì 14, ore 21, repliche fino a domenica 17). Al Teatro Duse prosegue Finale di partita (repliche fino a domenica 17), mentre alla Corte c'è Nora alla prova da 'Casa di Bambola' per la regia di Luca Ronconi, con Mariangela Melato (repliche fino a giovedì 21). All'Archivolto va in scena La trilogia degli occhiali , testo, regia scene e costumi di Emma Dante (giovedì 14 e venerdì 15 aprile, ore 21). Al Teatro Hops c'è 24 ore d'aria, tra teatro, arte e videoproiezioni realizzate dai detenuti (venerdì 15, dalle 17.00 alle 23.30). Per il cabaret appuntamento al Sipario Strappato di Arenzano con Davide Dal fiume (venerdì 15, ore 21).

In ambito culturale segnaliamo l'appuntamento con La Storia in piazza (da giovedì 14 a domenica 17) a Palazzo Ducale. Curata dallo storico Donald Sasson, tra gli ospiti prevede Ugo Dighero, David Riondino, Vincenzo Cerami, Adriano Sofri, oltre a storici, filosofi e antropologi di fama internazionale. Tema di quest'edizione L'invenzione della guerra, che viene presentata sotto diversi aspetti, non solo con incontri, ma anche con spettacoli, musica e mostre. Tra le esposizioni della Storia in piazza segnaliamo Immagini di guerra con una cinquantina di foto del reporter di guerra, Robert Capa (Palazzo Ducale, Loggia degli Abati, fino al 15 maggio). Per un viaggio attraverso il patrimonio artistico, questo weekend prosegue l'appuntamento con la Settimana della cultura, con visite guidate e incontri in vari luoghi della città e della provincia.

A Palazzo Tursi appuntamento con Andrea Vitali (venerdì 15, ore 18) nell'ambito della rassegna Un libro una storia, mentre alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea c'è Gianna Schelotto con Una donna, mille donne (venerdì 15, ore 17.30). Ad Ovada, presso le cantine del Palazzo Comunale segnaliamo la presentazione del libro di Emilia Marasco, Famiglia: femminile plurale (venerdì 15, ore 21), mentre a Villa de Mari a Genova Prà si festeggia la Sagra del libro (sabato 16, dalle 15.30 alle 23.30).

In ambito scientifico segnaliamo al Museo Doria l'inaugurazione della mostra Entomologia in Liguria, storie di insetti, uomini e collezioni (giovedì 14, ore 17.30, visitabile fino al 25 settembre), mentre per tra i film, al cinema Eden di Pegli (via Pavia 4) c'è la proiezione di Questo mondo è per te, a cui partecipano anche il regista Francesco Falaschi e l'attore Matteo Petrini.

Per gli appassionati di arte alla Fondazione Remotti Camogli (via Castagneto 52) c'è la performance di Nico Vascellari, Lago Morto, (sabato 16 alle 18, fino al 19 giugno), mentre presso il Museo dell'Antartide c'è l'esposizione fotografica Il lato nascosto della Groenlandia (sabato 16, ore 17). Tra gli appuntamenti artistici segnaliamo all'Accademia Ligustica di Belle Arti l'incontro con Cesare Viel, artista e docente dell'accademia (venerdì 15, ore 11).

Se avete voglia di un po' di attività fisica questo weekend c'è la Mezza Maratona di Genova (domenica 17, ore 9), mentre per le escursioni, Legambiente propone un Gita lungo l'Acquedotto storico in val Bisogno (domenica 17, ore 10, appuntamento angolo via Gavette via Piacenza sotto pilone autostrada in val Bisagno, info 339 40 29 397).

Per i buongustai, invece il weekend propone la Sagra della farinata a Pegli in Largo Calasetta (sabato 16 e domenica 17, dalle 11 alle 19) e Il gusto a Sori (domenica 17, dalle 10 alle 19). A Villa Scassi si celebra la Festa d'Aprile con musica dal vivo, degustazioni e incontri, tra cui quello con Don Gallo.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film