Weekend Genova Martedì 12 aprile 2011

Euroflora 2011: come raggiungere la Fiera e i parcheggi

Altre foto

Genova - Manca poco all'inizio di Euroflora 2011, la mostra internazionale del fiore e della pianta ornamentale che animerà la Fiera di Genova dal 21 aprile al primo maggio. Saranno più di 800 le aziende florovivaistiche presenti in fiera e provenienti da 19 regioni d'Italia e da 16 paesi esteri.

Ma come verrà modificata la mobilità in città? Ecco come raggiungere il quartiere fieristico:

In auto
Per chi proviene dalla A12 (direttrice tirrenica): uscita al casello autostradale Genova-Nervi o Genova-Est; per chi proviene dalla A10 (Autostrada dei Fiori), dalla A7 (Milano-Genova) e dalla A26 (Alessandria-Genova): uscita al casello di Genova-Ovest (da qui ci si immette sulla Sopraelevata che conduce direttamente al quartiere fieristico) o Genova-Est.

Per chi proviene dalla A10, uscendo al casello di Genova-Pegli, è attivo un servizio di collegamento tra il parcheggio e il centro città via mare gestito da Amt Spa; il collegamento con l'area della fiera, una volta giunti in centro, è possibile proseguendo con i mezzi pubblici o con ulteriori servizi via mare presenti in zona.

Per maggiori informazioni: www.autostrade.it.

Seguire le indicazioni per i parcheggi "Euroflora".

Con il bus turistico
Uscita autostradale consigliata: Genova-Est. All'uscita del casello una corsia gialla riservata dal 22 aprile al 25 aprile e dal 29 aprile al primo maggio, dalle 6.30 alle ore 20.00, consentirà al mezzo di raggiungere in modo veloce le aree di attesa per lo scarico dei passeggeri organizzate dalla Polizia Municipale.

Il carico/scarico dei passeggeri avverrà in corso Marconi, in appositi spazi riservati in esclusiva, sotto il controllo della Polizia Municipale; quindi il mezzo verrà indirizzato alla zona di sosta disponibile.

La sosta dei bus è possibile anche nella zona di Sestri Ponente, esclusivamente su prenotazione, a Marina Aeroporto e presso l'area gestita da Stazioni Marittime in prossimità del Centro; il collegamento con Fiera è garantito dal servizio battelli del Consorzio Liguria Via Mare.


In treno
Dalla stazione di Genova Brignole il quartiere fieristico, che dista meno di un chilometro, è raggiungibile con le linee:

- SK (Sampierdarena - Stazione Principe - Stazione Brignole - Kennedy)
- 10 (Stazione Brignole - Kennedy)
- 31 (Stazione Brignole - via 5 maggio)
- 31 / (Stazione Brignole - corso Italia - Lido)

Dalla Stazione di Genova Principe il quartiere fieristico, che dista 4 Km, è raggiungibile con le linee:
- CK (Caricamento - Kenned)
- KA (Stazione Principe - Kennedy)

Per informazioni: www.trenitalia.it


In aereo

L'aeroporto Cristoforo Colombo dista circa 10 chilometri. È servito dai taxi e da Volabus, il servizio Amt effettuato con pullman Gt che collega lo scalo genovese con il centro e con le principali stazioni ferroviarie. Il biglietto Volabus costa 6 Eu e vale 1 corsa più 60 muniti su tutta la rete Amt (escluso Navebus) nell'ambito del giorno della timbratura (il biglietto Volabus è acquistabile anche online sul sito di Amt www.amt.genova.it).

In bus e metro con Amt
Intensificazione del servizio bus gestito da AMT Genova Spa, in particolare per i collegamenti con le principali stazioni ferroviarie, con il Porto Antico e con l'area di sosta di corso Italia, per quest'anno eccezionalmente chiusa 24 ore su 24 ore e destinata alla sosta delle auto durante tutti i giorni di apertura di Euroflora nella carreggiata a mare.


Le linee bus per il quartiere fieristico

Dalle stazioni ferroviarie
- KA Stazione Principe-piazza De Ferrari-Kennedy (Fiera)
- 10 Stazione Brignole-Kennedy (Fiera)

Da ponente
- SK Sampierdarena-piazza De Ferrari-Stazione Brignole-Kennedy (Fiera)
- 20 Sampierdarena-piazza De Ferrari-Foce (Fiera)

Clicca qui per conoscere gli autobus speciali per Euroflora


Con la metropolitana scendere alla fermata De Ferrari e prendere (lato Palazzo Ducale) le linee bus 20, KA, SK oppure scendere alla fermata San Giorgio e prendere le linee bus 12 e 13 (capolinea in via Turati) oppure Sfr.

Amt gestisce anche il servizio Navebus, che collega Genova Pegli (Molo Archetti) con il Porto Antico. Il biglietto costa 1.50 Eu ed è valido per una corsa su Navebus e per altri 60 minuti su bus, metro, funicolari e ascensori della rete Amt (escluso Volabus). Per gli orari consultare il sito www.amt.genova.it.

Il biglietto ordinario Amt, integrato Trenitalia, dura 100 minuti, costa 1.50 Eu ed è valido su tutta la rete Amt a esclusione dei servizi Volabus e Navebus (vale anche una corsa sulla rete urbana Trenitalia). Il biglietto ordinario è acquistabile anche a bordo, presso l'autista, a 2.50 Eu, nei giorni feriali dalle ore 20.00 alle ore 7.00 e nei giorni festivi tutto il giorno.

Genovapass è il biglietto integrato Amt/Trenitalia valido 24 ore che consente, al costo di 4.50 Eu, di viaggiare su tutta la rete Amt, escluso Volabus, e sulla rete urbana di Trenitalia. Genovapass è acquistabile anche on line sul sito di Amt.
Una speciale navetta gratuita ShoppArtbus, riservata ai possessori del biglietto di Euroflora, è stata realizzata per il collegamento tra il quartiere fieristico e il centro, cuore dello shopping e della città d'arte.


TicketPark + bus

Tutti coloro che parcheggeranno la loro auto presso:
- le zone blu della Foce (zone A e B), Albaro (zone L e M comprese tra corso Italia, via Cavallotti, via Albaro, via Ricci, via Boselli, via Pisa, via Caprera), Carignano (zone D e E) e Centro (zona F)
- le isole azzurre comprese nelle zone indicate al punto precedente
- i parcheggi di corso Italia e viale Caviglia predisposti appositamente per l'evento fieristico; potranno utilizzare gli scontrini giornalieri del parcheggio per raggiungere Euroflora e ritorno.

Il ticket forfettario giornaliero (scontrino da 12.00 Eu per vettura e 18.00 Eu per camper) rilasciato dai parcometri Blu Area abilitati e dagli addetti presenti nelle isole azzurre, sarà composto di due parti: una valida per la sosta da esporre sul cruscotto della vettura e l'altra utilizzabile sulle linee Amt per massimo tre persone per il percorso di andata e ritorno verso la Fiera e dovrà essere esibito dal possessore ad ogni richiesta del personale di controllo.


Parcheggi auto
Sono disponibili 6.000 posti auto raggiungibili seguendo la segnaletica colorata di riferimento.

La aree di sosta verranno regolamentate come indicato nei punti sottostanti:

- nella blu area, saranno attive anche nei giorni festivi le cosiddette sottozone: A - B - D - E - F con tariffa invariata, 2.50 Eu ora e relative frazioni, e sottozone L e M (limitatamente all'area compresa fra corso Italia (incluso), via Cavallotti (inclusa), via Albaro (esclusa), via Ricci (esclusa), via Boselli (esclusa), via Pisa (esclusa) e via Caprera (esclusa), anch'esse con tariffa invariata, 2.00 Eu ora e relative frazioni. In tutte le sottozone e nelle isole azzurre all'interno delle stesse, sarà possibile attivare una tariffa speciale giornaliera di 12.00 Eu.


Parcheggi disabili
Posti auto dedicati in viale Brigate Partigiane (parcheggio a centro corsie) e in piazzale Kennedy. Dal parcheggio di viale Brigate Partigiane servizio navetta su richiesta contattando la cooperativa La Cruna (è preferibile prenotare il servizio).


Parcheggi camper
I camper potranno sostare nelle aree di seguito elencate alla tariffa giornaliera di 18.00 Eu: viale Caviglia e mura delle Cappuccine (riservate prioritariamente alla sosta dei camper).
Blu Area, sottozone A e B ad eccezione delle seguenti localizzazioni: salita Vignola, via Beccari, piazza Paolo Da Novi, via Mascherpa, via Rimassa, piazza Rossetti, via Marcello Staglieno


Corso Italia
- La circolazione veicolare verrà interdetta nella carreggiata a mare di corso Italia, limitatamente al tratto compreso tra via Piave e via Bovio, dalle ore 8 del giorno 21 aprile alle ore 24 del 1° maggio 2011. In tale area, dedicata alla sosta, verrà applicata esclusivamente la tariffa forfettaria giornaliera di euro 12,00 (sarà data facoltà alla Polizia Municipale in presenza di particolari, ingenti ed imprevedibili situazioni di criticità di traffico di intervenire autonomamente, implementando e/o riducendo il perimetro e l'orario di apertura dell'area di parcheggio in questione); inoltre, il biglietto di sosta forfettario giornaliero, valido nei parcheggi di cui sopra, avrà valore come titolo di viaggio AMT Genova Spa, valido per tre persone, esclusivamente nel tragitto verso la zona fieristica e ritorno.

Collegamenti via Mare
Il Consorzio Liguria Via Mare è in grado di fornire rapidi ed efficienti servizi di transfer in ambito portuale tra: Terminal Crociere, Porto Antico (Acquario), Aeroporto, Magazzini del Cotone (Centro Congressi), Fiera Internazionale, Terminal Traghetti, Diga foranea. In occasione di eventi e manifestazioni come Euroflora sono attivi dei comodi collegamenti via mare che consentono di raggiungere in breve tempo le aree sede delle manifestazioni.

Per informazioni
Tel: +39 010 265712 - +39 010 256775
Fax: 010 2489547
info@liguriaviamare.it

Il parcheggio dei bus turistici e delle auto è possibile anche alla Marina Aeroporto di Sestri Ponente, con successivo trasporto nelle aree della fiera con battello via mare, contattando i numeri:

Hospitality Desk
Tel: +39 010 6143420
info@marinagenova.it
Skype: marinagenovaaeroporto

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film