Weekend Genova Giovedì 7 aprile 2011

Itinerari in Liguria: Forte Monte Ratti in mountain bike

Genova - Con la primavera sono arrivate anche le prime giornate di sole. Perché non approfittare delle colline e dei monti che si affacciano sul mare della nostra Genova? Sì, certo: è una faticata, però quando si arriva in cima si è ripagati di tutti gli sforzi con un panorama mozzafiato.

Il percorso che abbiamo scelto per questo weekend parte da Sant' Eusebio e arriva fino al Forte Monte Ratti. Per chi decide di affrontare questa gita sulle alture genovesi, ci sono due alternative, una meno faticosa ma più lunga e un'altra più breve ma impervia, adatta ai più temerari.

Partiamo con la prima opzione: si parte da via Terpi per raggiungere la Cappelletta dei Cacciatori, che domina l'ex Cava Italcementi, un luogo davvero suggestivo che in passato era una vecchia zona di scavo con edifici e macchinari in disuso. Da tempo è impiegata da motociclisti per fare trial e cross. Di lì a poco si arriva all'ingresso del Forte. In totale un'ora e mezza di cammino.

Ed ecco il percorso più difficile: si parte da via Donghi e si prosegue fino alla frazione di Camaldoli (la zona è raggiungibile anche con l'autobus 604. Il tragitto del mezzo pubblico è questo: Berghini, Camaldoli, Pianderlino, via Dante. C'è anche la linea barrata che da Camaldoli arriva in piazza Martinez).
Il tratto che ci porta fino alla Cava non è semplicismmo - soprattutto al ritorno - ma in totale si conclude in 40 minuti.

Arrivati al Forte preparatevi a una vista mozzafiato: lunga 220 metri, la struttura domina su gran parte di Genova. Tra la fine dell'Ottocento e la prima guerra mondiale è stata un carcere, mentre durante il secondo conflitto mondiale è stata utilizzata come difesa contraerea.
L'interno del Forte può essere visitato interamente, anche se è bene essere prudenti, visto che sono passati anni dalle ultime manutenzioni: all'interno è possibile incappare in qualche buco, quindi è meglio stare attenti.

Forse non tutti lo sanno, ma questa zona è una delle mete predilette degli appassionati di mountain bike. Ogni anno, nel mese di aprile, viene organizzato il Monte Fasce Bike Day, una manifestazione non agonistica. Quest'anno l'appuntamento è per domenica 17 aprile, ore 9.00, con partenza in piazzale sant'Eusebio (costo di adesione: 10 Eu, compreso di gadget e rinfresco). Nel percorso è compresa anche la salita e la discesa dal Forte Richelieu, per un totale di 17 chilometri circa di sentieri, rimessi in ordine per l'occasione, che creano un tratto percorribile in circa tre ore.

Una gita al Monte Ratti, circondato dai quartieri di Quezzi, Marassi, San Fruttuoso, San Martino, Apparizione, Bavari e Sant'Eusebio, diventa così l'occasione per cimentarsi in diversi percorsi: dalle discese tecniche fino al terreno più pietroso della Cava. Quindi, che voi decidiate di intraprendere queste strade a piedi o in bici, una cosa è certa: non potrete rimanere delusi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film