Weekend Genova Mercoledì 6 aprile 2011

Annalisa Scarrone, Daniele Silvestri e la Settimana della Cultura: il weekend

Genova - La musica del weekend inizia alla Mondadori di via XX Settembre con la vincitrice morale di Amici10, Annalisa Scarrone, che incontra il pubblico e firma le copie del nuovo disco, Nali (venerdì 8, ore 17). Alla Fnac, invece, l'appuntamento è con Daniele Silvestri, che presenta il nuovo album, S.C.O.T.C.H. (venerdì 8, ore 18), mentre al Porto Antico, presso l'Auditorium Sala Maestrale dei Magazzini del Cotone c'è il concerto del cantautore Eugenio Finardi (venerdì 8, ore 21). Tra gli appuntamenti jazz segnaliamo il concerto degli Gnu Quartet al Kitchen Mon Amour di via San Donato 13 (Giovedì 7, ore 22.30) e il tributo a Chet Baker con i Three for Chet a Villa Bombrini a Cornigliano (venerdì 8, ore 21). Al Sipario Strappato di Arenzano l'appuntamento è con Zibba, per il concerto Vocechitarra (venerdì 8, ore 21), mentre sabato e domenica doppio appuntamento con il Ge-Prog Fest al Porto Antico (Auditorium, Sala Maestrale), prima con Tagliapietra e Pagliuca Marton (sabato 9, ore 21), poi con il Tony Levin Stickmen Trio e il David Rodhes Trio (domenica 10, ore 21). Al centro sociale Terra di Nessuno (via Bartolomeo Bianco 4) ci sono gli Assalti Frontali (sabato 9, ore 22). Per tutti gli altri eventi musicali del weekend clicca qui.

Per chi vuole scatenarsi in pista, all'Albikokka (via Quarto 14A, 010 3076630) c'è una Festa di Primavera (sabato 9, ore 21), mentre al Little Italy di via Canneto il Lungo 20r la serata è a tema 90's rock & Alternative (sabato 9, dalle 22). Al Crazy Bull si balla hip hop con il rap di Mr. Wiggles (sabato 9, ore 22) e al Lux Soundteque c'è il dj set di dj Ambivalent e Andrea Introvigne (sabato 9, ore 22.30). Per l'elettronica ci si sposta al Motel 1989 di vico A. Bozzolo a Sampierdarena, dove arrivano il Bus Stereo del Gamma Club di Torino, con dj Gandalf, RedRob & Tsura, accompagnati dal dj resident Andrea Mocce (sabato 9, ore 23).

A teatro proseguono le repliche dei Pagliacci, l'opera di Leoncavallo, per la regia di Franco Zeffirelli, in scena al Carlo Felice (giovedì 7, sabato 8 e domenica 9), mentre al Teatro Modena c'è lo spettacolo di Giorgio Gallione con Marina Massironi, La donna che sbatteva nelle porte (giovedì 7, ore 21, repliche fino a sabato 9). Il Teatro della Tosse propone lo spettacolo tratto da Pirandello, L'uomo dal fiore in bocca (giovedì 7, ore 21, repliche fino a sabato 9), mentre al Politeama va in scena Eduardo: più unico che raro, con Rocco Papaleo e Giovanni Esposito (venerdì 8, ore 21). Gli attori incontrano anche il pubblico alla Fnac (sabato 9, ore 17.30). Tra gli spettacoli comici segnaliamo la rassegna La Risata Strappata con Antonello Taurino di Zelig, mentre al Teatro Albatros c'è lo spettacolo Piero e il lupo con Enzo Paci e Andrea Bottesini (sabato 9, ore 20.30). Per chi ama la danza, questo weekend all'Archivolto, sala Mercato va in scena la rassegna Notturno in danza (venerdì 8 e sabato 9 alle 22.30). La prima sera c'è : Facci credere che i cieli ballano e la seconda Tempo. Per la danza contemporanea l'appuntamento è al Teatro Hops con Sagome, la rassegna di giovane danza contemporanea d'autore (sabato 9, ore 17).

In ambito artistico segnaliamo gli appuntamenti inaugurazione della mostra di Sam Havadtoy, Rebel Love a Palazzo Nicolosio Lomellino in via Garibaldi 7 (visitabile fino all'8 maggio, orari: 15.00-18.00 da martedì a venerdì 10.00-18.00 sabato, domenica e festivi), mentre al Galata Museo del Mare si inaugura la mostra personale di Graziella Menozzi, Sedie a-mare (giovedì 7, ore 17.30, visitabile fino al 15 maggio). All'Accademia Ligustica di Belle Arti (largo Pertini 4) si svolgono i Dialoghi sull'Arte Pubblica, con un incontro con il gruppo A12 (venerdì 8, dalle 11 alle 13).

Tra gli eventi culturali del weekend da sabato 9 a domenica 17 aprile c'è la tredicesima edizione della Settimana della Cultura, con mostre, visite guidate e aperture straordinarie gratuite in tutta Genova e Provincia. Gianna Schelotto, insieme a Carla Signoris, Catherine Spaak e Umberto La Rocca presenta il suo libro, Noi due sconosciuti al Teatro della gioventù (venerdì 8, ore 17.30). Presso la Sala del Consiglio Provinciale (Largo Eros Lanfranco 1) c'è l'incontro con Anna Maria Dagnino, Carlota Gualco, Roberta Pinotti e Amedeo Amato, dal titolo Nord Africa al centro della politica? (venerdì 8, ore 17). Lo scrittore Bruno Morchio è al Kitchen Mon Amour di via San Donato 12 per presentare la raccolta di racconti, Bacci Pagano cerca giustizia (domenica 10, ore 10.30).

Per i più piccoli segnaliamo lo spettacolo Uno, in scena al Teatro Govi (sabato 9, ore 20.30) e La grammatica della fantasia al Teatro della Tosse (domenica 10, ore 16). Il Museo Doria propone un'attività per ragazzi dai 6 anni in su, Nel mondo dei 6 zampe (domenica 10, ore 15, prenotazione obbligatoria 334 8053212, 5 Eu), mentre per assistere a uno spettacolo di marionette ci si sposta al Teatro Albatros dove va in scena Ferdinando il morto riconoscente (domenica 10, ore 15 e 17).

Per chi vuole godersi una giornata di primavera all'aria aperta segnaliamo l'escursione a cura di Legambiente, Da Apparizione a Monte Moro fino ad arrivare a picco sul porto di Nervi (domenica 10, ore 10. Appuntamento presso il Capolinea del 44, rotonda di Borgoratti, info 339 40 29 397). Nel centro storico ci sono, invece, i percorsi narrativi di Itinera: Genova, città insolita (sabato 9, ore 15.30 presso Bookshop dei Musei di Strada Nuova in via Garibaldi 9r, info 010 6091603) e Ciak si Gira, (domenica 10, ore 15.30). Tra visita guidata e spettacolo, l'iniziativa proposta dal museo Diocesano con Genovesi in viaggio (domenica 10, ore 15.30, 16 .00, 17,00, 17.30). A Rapallo, il Teatro delle Clarisse per il fine settimana ospita il Festival di Animazione televisiva Cartoons on the bay (da giovedì 7 a domenica 10 aprile), con proiezioni, anteprime, giochi, fumetti e cartoni animati.

Tra gli eventi culinari del weekend segnaliamo Cioccolavagna, la festa del cioccolato a Lavagna, nella piazza del Comune e piazza Marconi (da venerdì 8 a domenica 10 aprile). Per un aperitivo accompagnato da massaggi shiatsu, l'appuntamenteo è al Grand Hotel Savoia (via Arsenale di Terra 10) con Assaggi e Massaggi (giovedì 7, ore 19). Per chi invece vuole provare la cucina tipica dei pirati, può averne un assaggio al Kitchen Mon Amour di via San Donato 13 (giovedì 7, ore 20), mentre chi preferisce le classiche fave e salame, può fare un salto Da U Trenin (via alla Stazione per Casella 13) dove c'è una degustazione (sabato 9 e domenica 10 dalle 17.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Cosa fai a Capodanno? Di Filippo Bologna Thriller Italia, 2018 31 dicembre, strade di montagna e boschi innevati. Mentre la radio annuncia una tempesta solare, il furgone di una ditta di catering carico di aragoste, ostriche e champagne cerca di raggiungere uno sperduto chalet di montagna, dove i padroni di casa... Guarda la scheda del film