Genova Mercoledì 6 aprile 2011

Guerra in Libia, educazione alla Pace: il convegno del Cif

Il Cif - Centro Italiano Femminile Regionale è un'associazione di donne cattoliche che cercano di avviare e sviluppare il tema della cittadinanza attiva. Nata più di sessant'anni fa, oggi l'associazione ha la sua sede nel centro di genova, in via XXV Aprile 16/6 (è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12. Per avere informazioni si può anche chiamare il numero 010 252599).

«Oggi in Liguria siamo circa 450», spiega Anna Casu, da anni volontaria dell'associazione. «Negli anni abbiamo dedicato i nostri progetti formativi al tema dell'antropologia e dell'antropologia cristiana», continua Casu, «Oggi assistiamo alla crisi dell'etica pubblica laica: c'è bisogno di un'educazione civica».

La nuova emergenza è costituita dalla guerra: «Anche Genova ospiterà gli immigrati, che con le loro storie - spesso tragiche - potranno arricchirci. Invece molti genovesi vivono negativamente questa possibilità».

Giovedì 7 aprile, dalle 15.30 alle 18.30 presso il Museo di San'Agostino (piazza Sarzano 5) un convegno dal titolo più che mai attuale: Educazione alla Pace. «Dall'educazione si parte nei momenti di crisi, e senza la Pace non si può essere felici. Durante il seminario risponderemo a una domanda cruciale: come può una massa diventare prossimo?».

Al convegno interverranno Luigi Borgiani, segretario generale dell'Azione Cattolica Italiana, Stefano Tabò, presidente del Celivo, Alessandro Capitanio del Movimento federalista europeo, Monsignor Franco Anfossi, assistente del Cif Liguria, Barbara Pandolfi dell'Istituto Stenone di Pisa e Giovanni Cereti del Movimento delle religioni per la Pace di Roma.

Ecco alcuni fra i temi che verranno trattati: Europa geografica e Europa politica, Educazione alla pace: osare l'amore, Giustizia e pace si baceranno (Isaia 35, 1-10). Esperienze dal mondo, Educazione alla pace è ascoltare le voci sofferenti, Il dialogo fra le religioni e l'educazione alla pace.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film