Mostre Genova Mercoledì 6 aprile 2011

Settimana della Cultura 2011: da Palazzo Reale a Camogli

Genova - Da sabato 9 a domenica 17 aprile si svolge la tredicesima edizione della Settimana della Cultura, un appuntamento dedicato all'arte, ai monumenti e alle bellezze del nostro paese, da riscoprire grazie alle aperture straordinarie gratuite di musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, per una grande festa diffusa su tutto il territorio nazionale.

Oltre alle aperture straordinarie, durante la Settimana della Cultura 2011, sono previsti incontri, convegni, presentazioni e mostre per approfondire la conoscenza del patrimonio artistico nazionale e dello stato dei restauri. Non mancano gli appuntamenti dedicati alla storia italiana e al Risorgimento, in occasione delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia.

Il programma genovese è ricco di appuntamenti che spaziano dal Museo di Palazzo Reale, aperto per tutta la settimana dalla cultura dalle 9 alle 19, alla Villa Del Principe-Palazzo Andrea Doria, dove sono organizzati un incontro e un percorso didattico dedicato alle trasformazioni vissute dal giardino dal XVI secolo fino ad oggi. Tra le aperture straordinarie al pubblico c'è quella di Palazzo Lercari Spinola (via Orefici 7), recentemente restaurato, dove si possono ammirare gli affreschi cinquecenteschi inediti dei fratelli Calvi e Palazzo di Leopoldo Doria, poi Doria De Fornari (piazza De Ferrari 4), che contiene affreschi settecenteschi di Lorenzo De Ferrari, Francesco Campora, Sigismondo Betti e gli stucchi di Angelo Piò. Appuntamento anche all'ex hotel Colombia (via Balbi 40), dove il 9 aprile alle 11, l'architetto Gianni Bozzo e la storica dell'arte Caterina Olcese illustrano la scoperta dei gessi di Santo Varni.

Nell'ambito del 150esimo anniversario dell'unità d'Italia ci sono le visite guidate alle dimore del risorgimento: Villa Giuseppina in via Bologna (13 aprile, ore 21) e Villa Garibaldi in via Vecchi a Quarto (15 aprile ore 15.30), dove soggiornò Garibaldi prima della spedizione dei Mille.

Mostre, incontri, presentazioni di libri, allestimenti didattici, spettacoli ed escursioni fanno da corollario al ricchissimo programma degli eventi che la Settimana della Cultura offre a Genova e provincia.

Potrebbe interessarti anche: , Caravaggio e la mostra a Genova, dall'Ecce Homo all'influenza sugli artisti genovesi: le foto , Dragons, a Genova la mostra di sauri vivi più grande al mondo: foto, biglietti e orari , Da Monet a Bacon: al Ducale 60 capolavori dal Sud Africa. Foto, orari e biglietti , Il Salotto del Cavalier Tempesta: gli affreschi di Pieter Mulier a Palazzo Lomellino , Paganini Rockstar come Hendrix, la mostra infiamma Palazzo Ducale: foto e percorso

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Green book Di Peter Farrelly Drammatico 2018 Tony Lip è uno dei migliori buttafuori di New York. Siamo nel 1962 e ha bisogno di trovare un nuovo impiego dopo che il locale notturno dove lavorava, il Copacabana, è costretto a chiudere. Decide di accompagnare in tour un musicista prodigio... Guarda la scheda del film