Concerti Genova Martedì 5 aprile 2011

Simone Cristicchi: 'Genova brucia' vince il Premio Amnesty Italia

Genova - Simone Cristicchi, con la canzone Genova brucia, è il vincitore della nona edizione del Premio Amnesty Italia, indetto nel 2003 dalla Sezione Italiana di Amnesty International e dall’Associazione culturale Voci per la Libertà per premiare il migliore brano sui diritti umani pubblicato nel corso dell’anno precedente.

«Genova brucia è una canzone pensata e scritta per raccontare una delle scomode verità sui fatti del G8 del 2001» racconta Simone Cristicchi. «Sono onorato e orgoglioso di ricevere il Premio Amnesty Italia per questo brano: il prestigio del premio contribuisce enormemente a valorizzare il brano, rendendolo strumento di memoria per non dimenticare una delle pagine più vergognose e oscure del nostro paese. Genova è anche una ferita ancora aperta per chiunque pretenda, in questo piccolo paese, verità e giustizia».

«Nel decennale del G8 del 2001, Genova brucia ci aiuta a non dimenticare le violazioni dei diritti umani che lì si verificarono» afferma Christine Weise, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International, «a ricordare l'impegno e il coraggio con cui le vittime e i loro familiari hanno cercato per lunghi anni verità e giustizia e a tenere alta l'attenzione perché non si verifichino più».

Prosegue Cristicchi: «dedico con tutto il mio cuore questo premio ad Heidi e Giuliano Giuliani, a Don Andrea Gallo, a tutti i ragazzi che erano a Genova nel 2001 e a quelli che oggi lottano per il rispetto dei diritti umani, alzando la testa e la voce in questo assordante silenzio».

La premiazione di Simone Cristicchi avrà luogo a Villadose (Rovigo) il 24 luglio, nel corso della quattordicesima edizione del concorso musicale dal vivo Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty, in programma dal 21 al 25 luglio.

Gli altri brani in concorso quest’anno erano Così sia (Africa Unite), Dolore (Après la Classe), È lei (Edoardo Bennato), Cinture di pelle (Laura Bono), A un solo metro (Luca Bussoletti con Dario Fo), AAA Cercasi (Carmen Consoli), Giorgio (Il Parto delle Nuvole Pesanti), Il mio onore (Enrico Ruggeri).

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film