Weekend Genova Martedì 5 aprile 2011

Cartoons on the bay 2011: a Rapallo il Festival dell'animazione televisiva

Genova - Da giovedì 7 a domenica 10 aprile nel Golfo del Tigullio, con un'anteprima già a partire da mercoledì 6 dedicata alle scuole, torna l'appuntamento con Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell'Animazione Televisiva e Crossmediale.

Cartoons, fumetti e videogiochi invadono per il terzo anno di fila il Golfo del Tigullio, all'insegna dell'animazione di qualità, coniugando arte, novità, anteprime e divertimento. Luogo deputato per ospitare l'evento è l'Auditorium delle Clarisse di Rapallo.

«Cartoons on the bay è un successo di cui sono particolarmente orgoglioso - dice Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade – e i numeri di quest'anno confermano la bontà delle nostre scelte: sono 678 i programmi iscritti ai Pulcinella Awards 2011. In questo triennio di contratto con Stl Terre di Portofino abbiamo registrato un costante incremento di delegati, pubblico e programmi».

Il tema di quest'anno di Cartoons on the Bay è legato alle Famiglie, a cui sarà dedicata la seconda giornata del programma del Festival.

«Vogliamo capire come i cartoni animati hanno raccontato e stanno raccontando il valore delle famiglie – dice il Direttore artistico del Festival, Roberto Genovesi –, un confronto e un arricchimento capace di stimolare la discussione in atto in questi ultimi tempi. Quest'anno 'vestiremo' il territorio del Tigullio con iniziative di grande respiro destinate alla cittadinanza».

Paese Ospite dell'edizione 2011 è il Brasile: all'Auditorium delle Clarisse verrà proiettata una retrospettiva in collaborazione con il progetto Anima TV e in collaborazione con il festival Anima Mundi di San Paolo, gemellato con Cartoons on the Bay.

Ad assegnare i Pulcinella Awards fra le oltre 650 opere iscritte provenienti da 42 Paesi, un numero record, nelle nove categorie in concorso (Miglior Serie Televisiva Preschool, Miglior Serie Televisiva Kids, Miglior Serie Televisiva Tween Generation, Miglior Serie Televisiva Young Adults, Miglior Pilota di Serie TV, Miglior Cortometraggio, Miglior Prodotto Educativo e Sociale - Premio Unicef, Migliore Animazione Interattiva, Miglior Opera Pubblicitaria e Promozionale) saranno: Michael Carrington, Responsabile Editoriale Turner Broadcasting System EMEA; Jef Gomez, Presidente e AD Starlight Runner Entertainment; Annalisa Liberi, Acquisti&Edizioni bambini e ragazzi Rai; Aida Queiroz, Direttore Artistico Anima Mundi Festival (Brasile); Kevin Geiger, Presidente Magic Dumpling Entertainment.

Queste le giurie dell'Arlecchino Award per 'la miglior opera in animazione tratta da libro - Premio Gualtiero Schiaffino': Maria Mussi Bollini, Rai; Roberta Chinni, Project Manager, Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna; Barbara Schiaffino, Direttore Rivista Andersen e per l'Arlecchino Award per la Miglior Opera in Animazione tratta da Video Game: Emanuele Vietina, Vice Direttore, Lucca Comics & Games; Bonaventura di Bello, Curatore, ViGaMus VideoGame Museum; Antonio Visca, Presidente, The Licensing Factory.

Tra gli eventi collaterali anche Cartoons on the wall: un itinerario turistico, culturale e gastronomico che, sotto l'egida di Cartoons on the Bay, coinvolge i comuni del Tigullio. I paesi aderenti a Cartoons on the Wall dedicano un muro del centro urbano ad un murale che viene realizzato dai bambini delle scuole e si ispira ai personaggi protagonisti del festival. Ogni comune diventa un Cartoons on the bay village ed entra a far parte di una speciale guida turistica che riporta l'itinerario dei cartoni animati legato ad eventi che ogni località realizza in autonomia durante l'anno ispirati al personaggio scelto (sagre, menù a tema, spettacoli in costume, ecc.) che Cartoons on the Bay e la Rai monitoreranno e presenzieranno.

Di seguito il programma completo

Auditorium delle Clarisse

Mercoledì 6 aprile 2011

14.30
Proiezione Speciale
A cura di Rai Gulp

15.15
Proiezione Speciale
A cura di: Rai YoYo

15.45
Proiezione Speciale
A cura di: Deakids

16.15
Proiezione Speciale
A cura di: Nikelodeon

17.00
Retrospettiva Brasile
A cura di: Anima Mundi

Giovedì 7 aprile 2011

14.30
Proiezione
La lunga calza verde
Roberto Gavioli (1961)

15.00
Proiezione
Doctor who
serie live di fantascienza Ep. 1

16.00
Proiezione
Il professor Layton e l'eterna diva
Masakazu Hashimoto (2009)

17.30
Retrospettiva Brasile
A cura di: Anima Mundi

Venerdì 8 Aprile 2011

14.30
Spettacolo dal vivo
Missione cuccioli
A cura di: Deakids

15.00
Anteprima Mondiale
Lo straordinario mondo di Gumball
A cura di: Cartoon Network

15.30
Spettacolo dal vivo
Alla scoperta dei cartoni animati di Geronimo Stilton con Niccolo' Sacchi e... Geronimo Stilon in pelliccia e baffi!
A cura di: Atlantyca

16.00
Proiezione Speciale
A cura di: Nikelodeon

16.45
Proiezione
Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti
Cory Edwards (2005)
A cura di: Rai Gulp

18.15
Retrospettiva Brasile
A cura di: Anima Tv

Sabato 9 Aprile 2011

14.30
Spettacolo dal vivo
In viaggio con Dodò
A cura di: Kiwi Srl

15.30
Proiezione
Arthur e il popolo dei Minimei
Luc Besson (2006)
A cura di: Rai Gulp

17.15
Proiezione
Summer Wars
Mamoru Hosoda (2009)
A cura di: Rai 4

19.00
Retrospettiva Brasile
A cura di: Anima Tv

Domenica 10 Aprile 2011

10.30
Proiezione
Ronaldinho Gaucho's Team
A cura di: Gig Italia Entertainment

11.00
Proiezione
Il professor Layton e l'eterna diva
Masakazu Hashimoto (2009)

12.30
Proiezione Speciale
A cura di: Rai Yoyo

14.30 - 17.00
Cosplay on the bay
Premio al miglior Cosplayer


Mostre
Castello di Rapallo

Giovedì 7 aprile - domenica 10 aprile
Con il patrocinio del 150° anniversario dell'Unità d'Italia

150 anni dall'Unità d'Italia: un lungo cammino

Mostra organizzata in collaborazione con il Museo italiano del fumetto dell'immagine di Lucca, la fondazione Franco Fossati, il Giornalino

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film