Concerti Genova Martedì 5 aprile 2011

Giovanni Allevi al Carlo Felice con Alien World Tour

Genova - Mercoledì 6 aprile alle ore 21 il Teatro Carlo Felice ospita il pianista marchigiano Giovanni Allevi, con il nuovo concerto di piano solo, Alien Tour 2011.
Dopo aver venduto migliaia di dischi ed aver suonato nei luoghi più celebri nel mondo, da Los Angeles a Tokyo, l'artista propone al pubblico genovese brani tratti dal sul ultimo album, oltre a eseguire i successi che lo hanno reso celebre e a interpretare gli autori che ha amato di più.

Compositore, direttore d'orchestra e pianista, Allevi è senza dubbio uno degli artisti contemporanei più amati dal pubblico, grazie ad un linguaggio che affonda le radici nella tradizione musicale europea, aprendola alle sonorità dei nostri giorni.

La carriera artistica di Giovanni allevi è costellata da successi non solo di pubblico, ma anche discografici (con oltre 500.000 copie vendute dal 2005 a oggi). Tra i suoi album ricordiamo No concept (2005) e Joy (2006) di piano solo e Evolution (2008) registrato con orchestra sinfonica. Il 2007 è stato l'anno di Allevilive, che celebra i dieci anni di carriera discografica, mentre nel 2009 è uscito il cd/dvd del concerto all'Arena di Verona del 1 settembre 2009 con la All Stars Orchestra Allevi & All Stars Orchestra.

Il nuovo album Alien, pubblicato il 28 settembre 2010 è: «il disco più dolce, impetuoso e passionale che sia mai uscito dalle mie dita», come scrive lo stesso Allevi sul suo sito ufficiale.

«
Ho lasciato che la musica fluisse senza alcuna limitazione, verso una costruzione complessa, dove la tecnica compositiva è sempre a servizio dell'espressività. La creazione musicale - prosegue il pianista - mi porta in luoghi talmente lontani dalla quotidianità, astratti e al tempo stesso emotivi, che ogni volta mi ritrovo a guardare il mondo con occhi nuovi, tanto da sentirmi un alieno circondato da alieni. Alien è un lavoro sperimentale, dove la ricerca musicale è tesa verso la dilatazione delle forme e il raggiungimento di una purezza maniacale del suono, volti ad esaltare le sonorità e i ritmi della contemporaneità».

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un altro me Di Claudio Casazza Documentario Italia, 2016 Guarda la scheda del film