Genova Mercoledì 30 marzo 2011

Zelig: i comici al Teatro Verdi di Genova per beneficenza

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'associazione Serenamente Odv è nata a Genova due anni fa. I suoi novanta soci si occupano di assistenza socio-sanitaria, di ricerca scientifica e di formazione nei confronti delle persone disabili.

«Organizziamo eventi per raccogliere fondi e realizziamo progetti che ci vengono segnalati da singoli o da associazioni che operano nell'ambito della disabilità», spiega il presidente Massimo Tosetti. A giudicare e a portare avanti i progetti è un comitato etico, che organizza cene e lotterie di beneficienza. «Da poco abbiamo dato vita a una raccolta fondi a favore dell'associazione Aisea (Associazione Italiana per la Sindrome di Emiplegia Alternante), che si occupa delle persone affette da Emiplegia alternante, una grave malattia neurologica molto rara le cui cause sono ancora sconosciute. Oltre alla raccolta fondi, abbia cercato di far conoscere la problematica, che è ancora poco nota», racconta Tosetti, che continua: «Abbiamo organizzato una cena e poi una sfilata di moda. Anche i capitani di Genoa e Sampdoria - Marco Rossi e Angelo Palombo - hanno partecipato, donando le loro maglie».

Per l'associazioni Mai soli, che si occupa del recupero dei bambini autistici, Serenamente Odv è riuscita ad acquistare un'automobile, che sarà utilissima per accompagnare i ragazzi che hanno problemi a uscire da soli. I fondi per l'acquisto della macchina sono stati raccolti grazie a una lotteria e una cena.

A partire da maggio 2011 partirà il nuovo progetto di Serenamente Odv: «Il padiglione Maragliano, che fa parte del complesso dell'ospedale San Martino, ha bisogno di un ecografo portatile. Il costo dell'apparecchio è di circa 15.000 Eu. Organizzeremo tre eventi. Il primo sarà martedì 10 maggio: Daniele Raco insieme ad altri comici di Zelig saranno protagonisti di uno spettacolo al Teatro Verdi di Sestri Ponente. Gli appuntamenti successivi, che sono ancora da definire, si svolgeranno la prossima estate e nel periodo natalizio».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film