Genova Giovedì 24 marzo 2011

Le uova di Pasqua di Abeo Liguria

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Animazione, musicoterapia e intrattenimento in ospedale, assistenza domiciliare e una casa di accoglienza per le famiglie che assistono i loro piccoli ricoverati all'Istituto Gaslini. Queste sono solo alcune delle attività dei volontari di Abeo Liguria (Associazione ligure Bambino Emopatico e Oncologico).

L'associazione è stata fondata a Genova nel 1982 da un gruppo di genitori e di medici e ha come scopo principale l'assistenza ai bambini affetti da patologie onco-ematologiche e alle loro famiglie, spesso provenienti da regioni lontane, in modo che la permanenza durante il periodo di cura sia la meno disagevole possibile. L'associazione ha sede operativa presso la IV Pediatria dell'Istituto Gaslini, per mantenere un contatto diretto con i genitori dei bambini ricoverati e con i medici che li curano. Abeo Liguria interviene in appoggio alle famiglie dei bimbi in cura anche con aiuti finanziari, nei casi più urgenti.

Attualmente l’ospitalità Abeo è organizzata principalmente in due strutture: una si trova a Quinto presso le Suore Passioniste, dove sono stati ricavati quattro piccoli appartamenti e una veranda nel giardino antistante che funge da sala giochi e punto di incontro.
L’altra si trova presso le Suore Minime del Sacro Cuore in via Redipuglia, a pochi passi dal Gaslini, e comprende sette piccoli appartamenti più una sala giochi e anche qui un giardino.
Ci sono inoltre due appartamenti singoli a Quinto e a Nervi, riservati ai casi che necessitano una maggiore tranquillità e riservatezza.

Per il quarto anno consecutivo torna a Genova la raccolta fondi di Abeo. Da mercoledì 13 a giovedì 21 aprile, dalle 10.00 alle 19.00, i volontari dell'associazione saranno in piazza De Ferrari con un gazebo carico di uova di Pasqua, che potranno essere acquistate con un'offerta minima di 10 Eu. Le uova, tutte con sorpresa, sono sia al latte che fondenti, e tutte realizzate senza glutine dalla ditta Bodrato.

Acquistando le uova aiuterete Abeo nelle sue attività. Tra le altre, l'assistenza psicologica per bambini e genitori nei reparti di ematologia e oncologia del Gaslini, l'attività di baysitteraggio in ospedale e l'iniziativa della biblioteca ambulante: i volontari distribuiscono ai bambini ricoverati Dvd e giochi Playstation.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film