Weekend Genova Giovedì 24 marzo 2011

Gianmarco Tognazzi, Francesco Renga e Giornate Fai di Primavera: il weekend

© Marcello Orselli

Genova - La musica del weekend vede sul palcoscenico del Politeama (domenica 27, ore 21) il cantante Francesco Renga, con il tour 2011. Per una serata all'insegna del rock l'appuntamento è al Blue Moon (piazzale Marassi 3) con il concerto dei Massimo Volume (venerdì 25, ore 22). Per il jazz, presso Villa Bombrini a Cornigliano c'è il live del sassofonista statunitense Paul Jeffrey, nell'ambito della rassegna (domenica 27, ore 21) Suoni, parole ritmi del mondo 2011.
Sempre in ambito jazz, al Teatro della Gioventù (venerdì 25, ore 21)va in scena il Zenart jazz Festival, con il concerto della Drummeria (Ellade Bandini, Walter Calloni, Maxx Furian e Christian Meyer). La Drummeria, prima del live è anche alla Fnac di via XX settembre per un incontro con il pubblico (venerdì 25, ore 18).

Al Kitchen mon Amour (via San Donato 13) c'è il concerto degli H.a.l.o (hyper minimal acustic live orchestra) con musica pop rock (venerdì 25, ore 22), mentre alla Claque si parte con una serata dedicata alle edizioni Habanero, tra reading e musica con le performance di Edoardo Garlaschi e Matteo Rossi, seguite dai live di Hydra, Lena Molotov e The Big White Rabbit. Sempre alla Claque (sabato 26, ore 22) appuntamento con il cantautore tedesco Joscha Zmarzklick con Canzoni al dente. Al Checkmate Rock Club di via Trebisonda si esibiscono i Vico dell'Amor Perfetto e i Kahuna (sabato 26, ore 22, ingresso con tessera), mentre al Senhor do Bonfim di Nervi (passeggiata Anita Garibaldi 25 r) c'è la rock band In Elvis's shoes (sabato 26, ore 23). Per tutti gli altri appuntamenti musicali della settimana clicca qui.

Se oltre alla musica volete anche ballare al Cezanne (via Cecchi 7r, 010 541607) si parte con il revival proposto da dj Fabio Giosué Franchini (venerdì 25, ore 22), mentre al Fellini (via XII ottobre) c'è la serata Wake up con musica underground a cura di Giovanni Verrina e dj Alexxei. Al Blunt Beach Club (via del Tritone 11) c'è lo Springbreak party, un aperitivo-cena accompagnato da dj set (sabato 26, ore 20). Al Kitchen Mon Amour c'è musica indie con la serata Together, con The Dubmaster Spillus and Capasoul (sabato 26, ore 22.30), mentre al Fellini c'è il live dei Pura Vida, accompagnato da dj set (sabato 26, ore 22.30).

Tra gli spettacoli teatrali segnaliamo l'appuntamento al Politeama con Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando in scena con Die Panne (giovedì 24, ore 21, repliche fino a sabato 26). Gli attori incontrano anche il pubblico alla Fnac (giovedì 24, ore 17). Al Teatro Duse prosegue lo spettacolo Operetta in nero di Andrea Liberovici, con Helga Davis, Vito Saccinto e Federico Vanni (giovedì 24, ore repliche fino a domenica 3 aprile). Alla Tosse c'è lo spettacolo di Alessandro Bergallo, Box 3d (giovedì 24, ore 21, repliche fino al 31 marzo). Il Teatro dell'Archivolto propone I cavalieri, uno spettacolo-cabaret di Mario Perrotta tratto da Aristofane (venerdì 25, ore 21). Al Garage va in scena California Suite di Gino Versetti, con Alice Cosentino, Mari Rinaldi, Lucia Vita e Gino Versetti (sabato 26, ore 21, repliche anche domenica). Al Teatro Instabile c'è Oltre il Muro di Modestina Caputo, per la regia di Massimo Venturiello e la partecipazione della cantante Tosca (sabato 26, ore 20.30, repliche anche domenica 27). Il Teatro Hops propone La ballata della necessità, di Claudia Monti, con Giuseppe Amato, Andreapiero Anselmi, Elena Gigliotti (giovedì 24, ore 21, repliche fino a sabato 26), mentre al teatro Albatros c'è Lettere da lontano di Lorenzo Costa, uno spettacolo seguito da una cena tipica calabrese (sabato 26, ore 21, per info 010 7491662). Per tutti gli altri appuntamenti teatrali del weekend clicca qui.

Al cinema appuntamento con X Science, la rassegna dedicata alla fantascienza, con diversi appuntamenti a The Space Cinema (fino a domenica 27 marzo). Tra gli incontri culturali della settimana segnaliamo la presentazione del libro di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, La giustizia è una cosa seria alla Feltrinelli (giovedì 24, ore 18) e, sempre alla Feltrinelli, quella del nuovo romanzo di Bruno Morchio, Bacci Pagano cerca giustizia, cinque indagini per l'investigatore dei carruggi (venerdì 25, ore 18), con l'intervento di Luigi Surdich. In ambito scientifico e attuale al Museo Doria appuntamento con l'incontro Terremoto, tsunami e nucleare, con Stefano Solarino, Franco Gambale e Enrico Beltrametti (giovedì 24, ore 17.30), mentre per gli appassionati di nuove tecnologia nella Sala del Consiglio di Palazzo Tobia Pallavicino (via Garibaldi 4) c'è l'incontro We are the web, la nascita della social machine con la partecipazione di James Hendler (venerdì 25, ore 14.30).

Per i più piccoli appuntamento al Teatro Nuovo Gianelli, Sal. Nuova Nostra Sign. Monte con lo spettacolo di Massimo Ivaldo, La strega nella zuppa (Domenica 27, ore 15 e 17, info 010 8601286). All Tosse, invece, va in scena Nei cieli di Mirò (domenica 27, ore 16), mentre alla Fnac proseguono gli incontri dedicati alla storia a cura dell'associazione culturale TeatrOvunque, con La ricostruzione (domenica 27, ore 17). Per i ragazzi tra i 14 e i 18 anni, a Palazzo rosso c'è il laboratorio fotografico, Tagli e dettagli (sabato 26, ore 15.30, con fotocamera digitale propria).

Per chi vuole fare un'escursione o una visita guidata, questo weekend si celebrano le Giornate Fai di Primavera, con la possibilità di visitare luoghi poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico (sabato 26 e domenica 27, dalle 9 alle 19). Legambiente propone una Gita a Sambuco (sopra Voltri), con visita alla fabbrica artigianale di pasticcini, La Pasticceria di Sambuco (domenica 27, ore 10. Appuntamento al Capolinea del bus 1, info 339 4029397). Per chi preferisce il levante nel Parco di Portofino si organizza un'escursione di Nordic Walking (domenica 27, ore 10, partenza da Santa Margherita Ligure: piazza Vittorio Veneto, prenotazione obbligatoria entro il 25 al 342 0025745, 10 Eu).

Chiudiamo gli eventi del weekend con qualche appuntamento culinario. Al Porto Antico (piazzale Mandraccio) si festeggia il quarantesimo anniversario del formaggio Philadelphia, con una festa in cui sarà allestito un enorme cheesecake, le cui cinquemila fette saranno date al pubblico con una libera offerta a sostegno dell'Associazione Banco Alimentare della Liguria Onlus (sabato 26, dalle 10.30). Ad Arenzano (giovedì 24, ore 16), invece, inaugura il nuovo ristorante, braceria, pizzeria e music hall, Le Fornaci (via di Francia 24). Per chi preferisce il pesce all'Osteria San Bernardo (via San Bernardo 7 r, 010 2091156.) c'è la Serata dello stoccafisso (venerdì 25, ore 20.30), mentre al Circolo Arci Belleville di vico Calvi 6, c'è una Cena Fusion con cibi italiani, del Maghreb e dell'America Latina (sabato 26, ore 20, 20 Eu, prenotazione obbligatoria). Per un aperitivo particolare, invece, l'appuntamento è alle Cantine Embriaci (Salita Torre Embrici 2n) con Aperitratto, aperitivi creativi con caricature (sabato 26, dalle 19.30 alle 22.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il grinch Di Yarrow Cheney, Scott Mosier Animazione 2018 Guarda la scheda del film