Concerti Genova Martedì 22 marzo 2011

Ex‑Otago: il nuovo album Mezze Stagioni

Genova - Mezze Stagioni è il nuovo album della band genovese Ex-Otago, uscito il 21 marzo e anticipato dai singoli Marco Corre e Costa Rica.

Quello che contraddistingue il terzo disco del gruppo indie-pop è una novità assoluta in campo musicale: un'autoproduzione promossa grazie all'azione popolare. «È la prima volta che nel mondo della musica accade una cosa simile» ci spiega Maurizio, la voce e l'autore dei testi degli Ex Otago all'm.cafè del Ducale, durante l'incontro con i finanziatori dell'album.

«Abbiamo lanciato sul web l'idea Anche Io Produco Gli Ex-Otago. Con 25 Eu era possibile finanziare il disco. E pian piano abbiamo avuto un ottimo riscontro: più di cinquecento persone da tutta Italia e dall'estero hanno aderito al contratto e finanziato la realizzazione di Mezze Stagioni. E anche adesso che l'album è uscito proseguono le adesioni».

Il 21 marzo, per festeggiare insieme a fan e produttori l'uscita del disco, è stata organizzata un festa, per omaggiare i sostenitori della band con l'album e una maglietta: «Molti dei nostri finanziatori vedranno anche il loro nome in copertina» prosegue Maurizio, soddisfatto dell'idea innovativa lanciata dal gruppo: «Siamo davvero contenti di essere stati i primi a portare avanti questo progetto e speriamo di essere un modello per altre band. Attualmente nel mondo della musica, le case discografiche più grandi condizionano gli artisti, mentre le più piccole succhiano energia. Noi siamo fortunati, perché abbiamo avuto un'idea buona e proletaria, che è piaciuta. In più non ricaviamo utili, ma cerchiamo di coinvolgere i nostri finanziatori in altre iniziative, come sconti per i concerti».

Dal punto di vista musicale Mezze stagioni si distingue dalla produzione precedente per l'assenza di canzoni in inglese: «È un disco interamente in italiano, un album pop, che cerca di testimoniare quello che stiamo vivendo in questa fase storica, ma anche la nostra crescita personale. Adesso che siamo arrivati ai trent'anni viviamo il passaggio dalla fanciullezza all'età adulta, un passaggio fatto di scelte, spesso obbligate».

«E poi il rap viene meglio in italiano» ci dice Alberto, voce rap e tastierista degli Ex-Otago, che è anche ospite fisso del programma Chiambretti Night, interpretando il Coniglio Rapper. «Le melodie sono simili agli album precedenti, ma è diverso il modo di interpretarle».
Il disco è stato registrato con Davide Bertolini (produttore e collaboratore storico dei Kings Of Convenience) in Norvegia, a Bergen: «Un luogo che con i suoi scenari un po' malinconici è stato anche d'ispirazione» prosegue Alberto.

Tra i brani di Mezze Stagioni c'è un pezzo dedicato a Marco Olmo, atleta sessantenne che continua a gareggiare nelle corse estreme e una canzone dal titolo Ricomincio da Tre, che richiama alla mente il celebre film di Troisi: «Si parla di un amore non corrisposto e di un rapporto a tre, tra me, la donna e l'amore» dice Maurizio. «Nell 'album cerchiamo di raccontare i problemi della gente e il periodo drammatico che stiamo vivendo, ma con ironia, con una leggerezza, che però non è superficialità».

Il tour di Mezze Stagioni è già partito, con le date di Roma e Conegliano e proseguirà fino alla fine di aprile. La chiusura sarà proprio a Genova, venerdì 29 aprile con un concerto al Blue Moon: «Vogliamo fare il record al Blue Moon, con fan, amici e produttori e con un prezzo d'ingresso simbolico per i nostri azionisti - dice Alberto - Vogliamo che sia una grande festa e soprattutto vogliamo fare bordello».

Potrebbe interessarti anche: , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Lo splendore dei Gonzaga con l'Ensemble Biscantores , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bernini Di Francesco Invernizzi Documentario 2018 Gli artisti che restituiscono nuovi punti di vista sulle cose, differenti prospettive e visioni, sono quelli che cambiano la storia. Gian Lorenzo Bernini è uno di questi. Lo scultore barocco che ha mutato la nostra cultura attraverso un utilizzo... Guarda la scheda del film