Attualità Genova Mercoledì 2 marzo 2011

150 anni dell'Unità d'Italia: nove percorsi alla riscoperta della Genova risorgimentale

Altre foto

Genova - Da venerdì 4 marzo a domenica 25 settembre Genova ricorda l'Ottocento e il Risorgimento attraverso nove percorsi tematici per conoscere il periodo e i suoi protagonisti. L'iniziativa è organizzata dai Musei di Nervi, dal Museo dell'Accademia Ligustica e dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed etnoantropologico della Liguria.

In cosa consistono questi percorsi? Opere d'arte, monumenti e palazzi della città viste attraverso le storie dei protagonisti che hanno fatto l'Unità d'Italia. Il primo percorso parte dalla Galleria d'Arte Moderna di Nervi, dove più di cento opere, fra veristi e macchiaioli, descrivono la nazione finalmente unita. Un altro itinerario prevede la visita al Monumento dei Mille, da poco restaurato e poi alla stazione ferroviaria di Quarto. Si può visitare anche l'Istituto mazziniano e il Museo del Risorgimento, dove viene conservato ed esposto il manoscritto originale dell'Inno d'Italia di Goffredo Mameli, che Roberto Benigni ha spiegato durante la sua esibizione al Festival di Sanremo. «Proprio giovedì 26 maggio verrà inaugurata al Museo Risorgimentale la Mostra Nazionale su Giuseppe Mazzini», spiega l'assessore alla cultura Andrea Ranieri.

Percorsi tematici anche nella zona universitaria. Sarà possibile visitare il Collegio dei Gesuiti (ora Balbi 5), dove Mazzini discuteva degli ideali che lo accompagnavano nelle sue battaglie, e Palazzo Balbi Piovera, ora Raggio, che conserva pitture murali realizzate nel 1893 dal pittore antiquario piemontese Cesare Viazzi.

Nei sabati e nelle domeniche l'associazione delle Guide Turistiche della Liguria propone percorsi guidati a tema. C'è anche uno spazio dedicato ai giovani presso la Galleria d'Arte Moderna, dove la Rivista Andersen dedica un angolo di lettura ai bambini legato al tema dell'Unità d'Italia.

Potrebbe interessarti anche: , Coop Liguria: buoni acquisto per i lavoratori colpiti dal crollo del Morandi , Rampa di Cornigliano: apertura il 26 marzo, con ultima chiusura dalla Guido Rossa , Genova, a scuola tutti in bici: in 400 in via Garibaldi per una mobilità più sostenibile , Trenitalia Liguria: sui treni Jazz nuovi posti per le biciclette , Pegli, aperto il parcheggio di interscambio gratuito. Presto anche a Quinto e Voltri

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Instant family Di Sean Anders Commedia U.S.A., 2018 Una coppia incontra alcune difficoltà per via del carattere esuberante dei tre bambini che hanno adottato. Guarda la scheda del film