Genova Martedì 1 marzo 2011

Aism: una gardenia contro la sclerosi multipla

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) interviene a 360 gradi per promuovere e finanziare la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, fornire servizi socio-sanitari alle persone che ne sono affette e alle loro famiglie, rappresentare e affermare i loro diritti.

Con sede nazionale a Genova, l'Aism offre servizi, sostegno e orientamento. Il grado di disabilità dei malati di sclerosi multipla è generalmente alto, per questo hanno difficoltà a gestire autonomamente la propria vita. I volontari seguono i circa duecento malati anche con servizi di trasporto e supportando la loro autonomia: «Preferiamo accompagnarli a fare la spesa piuttosto che farla noi per loro. In questo modo i malati hanno la possibilità di uscire di casa», spiega Dina Lai, che da più di vent’anni è segretaria presso l'associazione.

Sabato 5 e domenica 6 marzo, dalle 9.00 alle 18.30, torna la Gardenia dell'Aism, manifestazione di solidarietà volta a raccogliere fondi a sostegno della ricerca scientifica. La Gardenia dell'Aism è nelle piazze a pochi giorni dall'8 marzo, festa della donna: «Non è un caso», spiega ancora Lai, «le donne sono le più colpite dalla sclerosi multipla».

Il giorno della manifestazione saranno impegnati più di 300 volontari Aism. Sarà anche l'occasione per conoscerli e, magari, per diventare volontari: l'Aism ne ha bisogno. Le gardenie saranno in vendita nelle principali piazze e vie di Genova, in tutti i quartieri e le delegazioni. Da piazza De Ferrari a Galleria Mazzini, da via San Lorenzo a via Cesarea. E poi in piazza Campetto (il sabato) e in piazza Matteotti (la domenica). Gli stand saranno anche a Nervi, a Quinto, a Boccadasse. Domenica 8 le gardenie saranno solo nelle vie del passeggio.

Per ricevere maggiori informazioni sui luoghi dei banchetti basta chiamare il numero 010 261794.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film