Genova Martedì 22 febbraio 2011

Avo: il nuovo corso di formazione

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Oggi la richiesta di aiuto da parte delle fasce più deboli cresce sempre di più, ma le istituzioni non riescono sempre a soddisfare le necessità di chi vive un momento di disagio, sofferenza e solitudine.

Oggi l'Avo, Associazione Volontari Ospedalieri, è sempre più presente nel nostro territorio, diventando punto di riferimento nel campo dell'assistenza ai malati e agli anziani. L'Avo non opera solamente negli ospedali cittadini, nelle Rsa (Residenze sanitarie assistite), ma offre anche un servizio domiciliare. Da qualche tempo i volontari sono presenti nelle strutture psichiatriche.

Lo scopo dell'Avo è quello di assicurare a chi ne ha bisogno una presenza amica discreta, ma anche calore umano e ascolto: è ormai provato che chi non si sente solo risponde meglio alle terapie. Il volontario Avo non è un super eroe, ma una persona che ha capito l'importanza della solidarietà: un piccolo gesto ha un valore inestimabile.

Per questo l'Avo è alla ricerca di nuovi volontari. Sono due i corsi di formazione, che avranno inizio a breve: uno è rivolto al ponente ed è destinato alle Rsa e alla struttura ospedaliera di Villa Scassi, a Sampierdarena. Le lezioni avranno inizio sabato 26 marzo e si terranno presso il Centro Civico Buranello.

Il secondo corso, che sarà dedicato al levante genovese, ha lo scopo di inserire nuovi volontari nella struttura del San Martino. Le lezioni avranno inizio sabato 2 aprile all'interno dell'ospedale.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film