Concerti Genova Martedì 8 febbraio 2011

Premio Bindi Winter 2011: i cantautori italiani al Covo di Nord est

Genova - Sabato 12 febbraio 2011 torna, al Covo di Nord Est, il Bindi Winter: un'edizione invernale formato club del Premio Bindi per la Canzone d'Autore che si tiene ogni estate a Santa Margherita Ligure e che presenta giovani cantautori in ascesa nel panorama musicale italiano.

La serata di quest'anno ospita una tappa La leva cantautorale degli anni Zero, un progetto di valorizzazione della nuova canzone d'autore italiana nato dalla collaborazione tra due realtà del mondo della musica: il Club Tenco e MEI (Meeting degli Indipendenti).
Si tratta di un lavoro che unisce trentasei giovani artisti, che costituiscono il fertile humus della canzone italiana di oggi. Insieme si propongono al pubblico con un doppio album di inediti, pubblicato in novembre da Ala Bianca Group, distribuito da Warner e presentato anche attraverso una serie di concerti ed appuntamenti in tutta Italia, a cura della Raiser, nei quali si alterneranno a turno alcuni cantanti.
Il progetto -coordinato da Enrico Deregibus con la produzione artistica di Enrico de Angelis e Giordano Sangiorgi e la produzione esecutiva di Toni Verona- ha già ottenuto le adesioni di Radio2 e di Rockol.it.

Nella serata del Premio Bindi winter sono ospiti in particolare cinque artisti: la Banda Elastica Pelizza, rivelazione indie rock del premio MEI del 2009, Giovanni Block, artista partenopeo che sta lavorando al suo prossimo album d'inediti, Roberta Carrieri, un'artista a metà tra teatro e musica, Giorgia Del Mese, che lavora al suo primo album, ed infine Zibba che con i suoi Almalibre è una delle rivelazione degli ultimi anni con il suo cantautorato rock.

Tra questi nomi, quello di Giorgia Del Mese è già noto a Santa Margherita, avendo vinto il premio per la migliore interpretazione, con la canzone Cattivo tempo, nella scorsa edizione del Premio Bindi nel luglio 2010. Anche per la sezione invernale, la presentazione della serata è affidata a Enrico Deregibus, giornalista e consulente artistico del Bindi, che da sempre conduce le edizioni estive.

Il Premio Bindi è un progetto, dedicato ai giovani talenti del settore cantautorale, organizzato dal Comune di Santa Margherita Ligure, con il patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Genova, nonché realizzato dall'Associazione Culturale Le Muse Novae, che ne cura anche la direzione artistica.
L'ingresso alla serata è libero, con consumazione facoltativa, e c'è la possibilità di cenare al ristorante del covo di Nord Est prima dello spettacolo (prenotare al numero 348 9822880).

Quest'anno inoltre, l'amministrazione comunale di Santa Margherita organizza, a sostegno dell'evento vero e proprio, nel cuore della cittadina e nelle scuole, due appuntamenti dedicati ai ragazzi che si tengono venerdì 11 febbraio.

Il primo è all'auditorium delle Scuole Medie di Via Roccatagliata, alle ore 9.30, Enrico de Angelis, giornalista, storico della canzone e responsabile artistico del Club Tenco, spiega agli studenti, con l'ausilio di ascolti e proiezioni, che cosa si intende per canzone d'autore e racconta la nascita e l'evoluzione della poesia in musica sottolineando il grande rinnovamento che i cantautori hanno prodotto nella musica italiana a partire dagli anni '50-60.
Il secondo evento dedicato ai ragazzi si svolge invece nel pomeriggio di venerdì 11 febbraio la Pappazzum Brass Band suona per le vie cittadine anche alcuni tributi alla scena cantautorale italiana tratti dal proprio repertorio.

Sabato 12 febbraio, alle 17.30, il Bindi Winter 2011 continua nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale con la presentazione, da parte di Maurizio Parodi, dirigente scolastico, e alla presenza dell'autore, del libro Maschere di Danilo Saccotelli edito da Liberodiscrivere®. Maschere è un libro sulla musicoterapia, e racconta come la musica possa essere uno strumento d'aiuto privilegiato e alla portata di tutti. A fine presentazione sono offerti prodotti enogastronomici del Canavese.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film